Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Info Flash

Massimiliano Rosolino all'inaugurazione del progetto "I Sabati della Frutta"

Rosolino inaugura I Sabati della Frutta: "L'alimentazione è un arcobaleno di tanti colori"

Non solo ambasciatore del nuoto per i progetti con Arena e Fin, l'olimpionico azzurro a Sydney 2000, ha oggi inaugurato al McDonald's di Piazza di Spagna una nuova iniziativa che promuove la corretta alimentazione: "I Sabati della Frutta". Rosolino ha parlato anche del suo presente, del futuro del nuoto italiano e del sogno olimpico di Roma.

  • Share
2015 GENNAIO 24 FRANZ BENVENUTI

Sono davvero contento che ‘I Sabati della Frutta’ siano partiti proprio dalla città in cui vivo, e di essere qui con la mia famiglia per parlare dell’importanza che nell’alimentazione riveste la frutta, dato che è uno dei gruppi di alimenti più importanti sia per i bambini sia per gli sportivi”. Massimiliano Rosolino nel ruolo, che ormai gli calza a pennello, di ambasciatore ha presentato questa mattina, al McDonald’s di Piazza di Spagna a Roma, “I Sabati della Frutta”, iniziativa che promuove uno stile di vita attivo e bilanciato soprattutto nei bambini. Tanti piccoli atleti, e non, hanno potuto incontrare Rosolino, accompagnato dalla moglie Natalia Titova e dalle loro bambine, e Alessandro Fabian, il triatleta italiano che a livello internazionale ha ottenuto i migliori risultati personali di sempre. Assieme alla nutrizionista Francesca Beretta, attraverso favole, indovinelli e momenti di gioco, i due campioni hanno spiegato ai bambini l’importanza del ruolo della frutta in una alimentazione equilibrata.

Io continuo ad allenarmi tutti i giorni, forse sono un po’ fissato ma so quanto è importante un’alimentazione corretta e sono molto attento a questo aspetto – ha spiegato Rosolino - Mangiare correttamente, senza sgarrare, ha grandi benefici. Io ho iniziato proprio da ragazzino, verso i 12-13 anni, a seguire un regime alimentare corretto e per questo motivo credo che l'incontro e il confronto con i genitori sia fondamentale per imparare a comprendere e trasmettere ai bambini che l’alimentazione è un arcobaleno di tanti colori”.

Massimiliano porta avanti con passione i suoi impegni come testimonial e ambasciatore del nuoto. “Da due anni sono impegnato in molti progetti e anche se non gareggio più mi alleno sempre, sento ancora quel richiamo. – ha ribadito - Con McDonald’s si tratta di un percorso in ascesa e quasi tutti i progetti che mi coinvolgono riguardano i più piccoli: bisogna far capire ai bambini che lo sport è un gioco e spiegarglielo non è semplice. Anche con Arena andiamo avanti con ‘Acquamica Nuoto Anch’io’ per insegnare il fair play e l’educazione alimentare. Ci credo molto e sono il primo ad aggiornarmi perché anche rispetto a quando mi allenavo io le diete e le abitudini alimentari sono cambiate”. Va avanti, con ottimi risultati, anche “Swim your best”, altro progetto di Arena e Fin per scoprire nuovi talenti. “E’ un’esperienza che sta andando molto bene: ci sono ragazzi che sono cresciuti e hanno imparato a migliorarsi – ha aggiunto Rosolino – Si tratta di un’idea che è partita piano piano e ora sta andando avanti con buoni risultati. Sono venuti fuori atleti che sanno essere protagonisti senza dimenticare i loro principali obiettivi”.

 

2015 GENNAIO 24 FRANZ BENVENUTI

 

E proprio guardando ai prossimi obiettivi del nuoto italiano “vedremo a breve, agli Assoluti, se ha fatto una giusta dieta”, ha detto Rosolino. “Ho visto dei percorsi molto buoni di alcuni atleti e Pellegrini, Paltrinieri, Orsi hanno dimostrato di essere in piena forma. – ha aggiunto – Di sicuro anche Magnini vorrà farsi rispettare e Dotto è pronto a riscattarsi. Ci sono anche tanti giovani che vogliono farsi vedere”.

Dando un’occhiata al futuro, poi, Massimiliano ha detto la sua sulla possibilità che Roma e l’Italia ospitino i Giochi Olimpici del 2024. “Potrebbe essere una grande occasione per il nostro sport e se gestita bene potrà dare visibilità, lavoro, impianti nuovi e davvero tantissime opportunità. Dopo l’esperienza dei Mondiali di nuoto di Roma 2009, però, bisognerà stare attenti perché sappiamo tutti che quella manifestazione ha lasciato più lacrime che sudore. La sola candidatura comporta un grande impegno e anche un grande rischio, per questo credo che dovrà essere gestita molto bene. Appoggio anche l’idea di dislocare gli sport in giro per la penisola, - ha concluso - perché se ci sono delle location che aiutano la performance sportiva e vanno sfruttate. E poi è giusto che tutta l’Italia ci guadagni”.

Con la presentazione di oggi ha preso il via il progetto che ogni ultimo sabato del mese vedrà McDonald’s regalare, con l’acquisto di ogni Happy Meal, una bustina di mele. Nel corso dell’iniziativa saranno distribuite 1.500.000 porzioni di mela e l’appuntamento di oggi sarà seguito da numerose tappe che toccheranno ogni mese una città d’Italia e in cui una nutrizionista e i testimonial del progetto – oltre a Rosolino e Fabian, Carlotta Ferlito e Edwige Gwend - incontreranno i bambini e le loro famiglie.

Leggi anche...

Tuffiblog