Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Nuoto | LEN 

LEN – 18i Campionati Europei in Vasca Corta (25m)

Netanya: ci saranno Sarah Sjostrom e Adam Peaty

Oltre a quella due primatisti e pluricampioni europei e mondiali, confermata la partecipazione delle stelle ungheresi Katinka Hosszu e Laszlo Cseh, e di un numero record di nazioni (47).

  • Share
SARAH SJOSTROM

Dopo i Campionati Europei di Fondo del 2011 i prossimi Campionati Europei di Nuoto in Vasca Corta (25m), in programma a Netanya dal 2 al 6 dicembre 2015 saranno l’evento acquatico più importante organizzato in Israele negli ultimi anni. Per la prima volta la manifestazione avrà luogo su cinque giornate, anziché su quattro, e si svolgerà al “National Olympic Swimming Pool”, un impianto modernissimo dotato di tribune per 2.500 spettatori, presso il Wingate National Sport Institute .

Assieme ai Campionati Europei che si terranno il prossimo maggio a Londra, in vasca lunga, la manifestazione rappresenta un’opportunità per testare lo stato di preparazione in vista delle Olimpiadi di Rio de Janeiro. Hanno confermato la partecipazione 47 federazioni nazionali europee sulle 52 affiliate alla LEN, un numero record.

Sul piano individuale le figure di maggior spicco saranno quelle dei campioni e primatisti europei e del mondo Adam Peaty (GBR - foto sotto), vincitore dei 50 e  dei 100m rana a Kazan 2015 e Berlino 2014, e Sarah Sjoestroem (SWE - foto in alto), quattro volte campione del mondo ed europea in vasca lunga, che capeggerà la nazionale svedese al completo. Confermata anche la partecipazione delle punte di diamante della nazionale ungherese, Katinka Hosszu e Laszlo Cseh. Altre federazioni, invece, formalizzeranno le iscrizioni dopo lo svolgimento dei propri campionati nazionali, previsti nel corso dei prossimi dieci giorni, comunque entro la scadenza del 22 novembre.

ADAM PEATY

Israele schiererà la sua squadra migliore. Che comprende alcuni probabili medagliati Gal Nevo (400m misti), Jonatan Kopelev e Guy Barnea (50m dorso), Yakov Toumarkin (100 -200m dorso), Amit Ivri (100m farfalla).

Sono previsti premi in denaro per 220.000 euro per le 12 migliori prestazioni, maschili e femminili, secondo la Tabella FINA.

Altre informazioni ai siti : www.isr2015ec.org , www.len.eu, https://www.facebook.com/isaswim/

Leggi anche...

Tuffiblog