Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto

Roma, 17 novembre 2015 - FINA World League 2016 maschile/Fase Preliminare – Secondo Turno

World League: Settebello di forza, 14-4 alla Turchia

A Roma il Settebello sommerge la Turchia 14-4 nel secondo turno dei Preliminari di World League. Nella piscina del Foro Italico, gli uomini di Alessandro Campagna hanno facilmente la meglio sui turchi e rimangono - insieme alla Croazia - in vetta alla classifica del gruppo C.

  • Share
 Time Out ITA

Buona prova per il Settebello davanti ai 1500 presenti sulle tribune della vasca dei Mosaici al Foro Italico, a Roma. Gli azzurri hanno ottengono la prima vittoria casalinga contro la Turchia, nel secondo match del gruppo C, valido per il Preliminari di World League. Come prevedibile, visti i divari tecnici e fisici tra le due squadre, la Nazionale maschile di pallanuoto (in copertina nella foto di Giorgio Scala/ Deepbluemediavince nettamente la contesa per 14-4 Così l’Italia, dopo il successo ottenuto in Russia nel mese scorso, replica la conquista del bottino pieno e si mantiene in vetta al suo girone con 6 punti in attesa della sfida diretta tra le due capolista del 1° dicembre a Dubrovnik contro i campioni olimpici della Croazia. Arriva così una nuova goleada dopo l’ultimo precedente – sempre nei preliminari di World League - prima di stasera, del marzo scorso, conclusosi con l’abbondante 17-6 di Siracusa.

Intensità e resistenza, questi gli obiettivi dichiarati dal tecnico azzurro Alessandro Campagna alla vigilia dell’incontro di Roma. L’allenatore siciliano è stato accontentato, perlomeno soprattutto nella fase centrale della partita, quando l’Italia ha unito a una difesa arcigna e attenta, anche una percentuale realizzativa molto alta. Poi il rilassamento finale che ha reso meno pesante il passivo della Turchia. Ma importanti erano anche i due rientri eccellenti nelle file italiane. Christian Presciutti – dopo due anni di pausa - e Valentino Gallo – escluso dal tecnico per i Mondiali di Kazan - ritornano a indossare la calottina azzurra. Sono loro le due novità di ritorno, mentre il c.t. Campagna ha ricevuto buoni responsi dai due esordienti: dal richiamato “last minute” Umberto Esposito al posto dell’infortunato – frattura del setto nasale - Alessandro Velotto a Jacopo Alesiani.

Proprio Christian Presciutti trova il tiro potente dal centro per portare al Settebello il primo gol della gara dopo meno di 2’. Poi, l’estremo turco Attila Sezer respinge sul secondo “rientrante”, Gallo. Michael Bodegas è ben servito da Presciutti (nella foto sotto di Giorgio Scala/ Deepbluemediae il francese – con passaporto italiano da pochi mesi – mette dentro il pallone del 2-0 italiano. La supremazia azzurra è subito netta, ma Di Fulvio in controfuga sbatte contro un Sezer attentissimo, che tiene a contatto i suoi con il punteggio. Il primo tempo si chiude così sul 2-0 italiano, merito soprattutto dell’estremo difensore allenato Mehmet Alp Olcaytu.

 9 PRESCIUTTI Christian ITA

Nei secondi 8’ il 19enne Alesiani fa il suo debutto in vasca. L’Italia cambia nettamente marcia e infila un parziale da 5-0. Il via con l’azione di Presciutti che serve Matteo Aicardi: il centroboa della Pro Recco stravince la sfida fisica su Yilmaz ed è inevitabile il 3-0 dopo 2’03’’ del secondo parziale. Azione personale di Andrea Fondelli e 4-0. L’Italia è più rapida rispetto agli 8’ precedenti e le difficoltà per la Turchia si moltiplicano di conseguenza. C’è il 5-0 grazie alla visione di gioco perfetta di Christian Presciutti, che attira su di sé la difesa e serve Bodegas (sotto, foto di Giorgio Scala/ Deepbluemedia) davanti alla porta: il centroboa marsigliese di nascita non può sbagliare. Fondelli realizza in superiorità numerica: è il 6-0. Entra anche il napoletano Umberto Esposito, altro debuttante con l’Italia. Presciutti trova il lampo da rete su assist di Fondelli. Il parziale si muove decisamente e la Turchia rimane a zero. Merito anche di Stefano Tempesti che si fa trovare pronto tra i pali. A metà gara si va sul 7-0 italiano in totale controllo della gara.

 10 BODEGAS Micheael ITA

Il terzo tempo si apre con l’ottavo sigillo italiano con Valentino Gallo che trasforma il rigore dopo il fallo subito da Aicardi da Gulenc, espulso per la terza volta e out dalla contesa. Gli azzurri non lasciano spazi alla formazione di Olcaytu e c’è spazio anche per il subentrante portiere MarcoDel Lungo in porta. Poi arriva il 9-0 di Andrea Fondelli su controfuga ispirata da Gallo. Dopo 4’52’’ HalilBeskardesler muove il tabellino turco beffando Del Lungo con un tiro sotto la traversa. Risponde subito Bodegas con una rete sull’angolo destro del secondo portiere Sen: 10-1. Francesco Di Fulvio partecipa alla festa con il suo primo gol nel match. Il lampo da lontano di Srdan Aksentijevic rende meno pesante il passivo per la Turchia (è il gol del 2-11 con cui le squadre vanno all’ultimo intervallo).

Nell’ultimo quarto c’è gloria per il giovanissimo Jacopo Alesiani, che festeggia la “prima” in azzurro con una palombella dal lato sinistro di gioco. Poco dopo Berk Biyik sfugge al controllo di Bodegas e trafigge Del Lungo per il 3-12 turco. Successivamente il fallo di Presciutti genera il rigore trasformato da Aksentijevic, al secondo centro personale. Per la prima volta nella gara arrivano due realizzazioni consecutive dalla Turchia ai -4’30’’ dall’ultima sirena. Nel finale arrivano il terzo fallo e la conseguente espulsione definitiva per Presciutti. Ma gli azzurri tornano a segnare con Aicardi, che mette il suo secondo centro della serata, stavolta dalla media distanza. Francesco Di Fulvio sigilla il punteggio sul 14-4 con precisione e prepotenza a sei secondi dalla fine. Il pescarese si riscatta dopo diversi legni colpiti.

Questo il commento del c.t. Alessandro Campagna: “Roma ha risposto bene come ci aspettavamo. Il ritmo non è stato eccessivamente elevato, anche venivamo da due giorni di molto lavoro. Ho chiesto grande attenzione difensiva e questa c’è stata. In attacco ci vuole un po’ più di scioltezza. Ma il gioco si costruisce passo dopo passo e può andare bene così oggi. Il nostro gioco, quando è stato fatto con pazienza, ha funzionato. C’è da migliorare la tattica individuale e la tecnica del palleggio. È un dato su cui riflettere e su cui metteremo mano. Il rientro di Christian Presciutti? Era ben inserto nei meccanismi di gioco, ed è come se non ci avesse mai lasciato. I debuttanti Alesiani ed Esposito? Bene entrambi”.

ITALIA-TURCHIA 14-4 (parziali: 2-0; 5-0; 4-2; 3-2)

Italia: Tempesti 0, F. Di Fulvio 2, Esposito 0, Alesiani 1, Renzuto Iodice 0, Fondelli 3, Giacoppo 0, Gallo 1, C. Presciutti 2, Bodegas 3, Aicardi 2, Baraldi 0, Del Lungo 0. Allenatore: Alessandro Campagna.

Turchia: Sezer 0, Gozusulu 0, Ozbakis 0, Agkurt 0, Sutalo 0, Gulenc 0, Biyik 1, Ozbek 0, Yilmaz 0, Sonmez 0, Beskardesler 1, Aksentijevic 2, Sen 0. Allenatore: Mehemet Alp Olcaytu.

Arbitri: Miskovic (Srb), Vanhems (Fra).

Note. Prima della partita è stato osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime degli attentati di Parigi. Usciti per limite di falli Gulenc e Yilmaz (T) nel terzo e Presciutti (I) nel quarto tempo. Sostituzione dei portieri nel terzo tempo: Del Lungo al posto di Tempesti e Sen al posto di Sezer. Superiorità numeriche: Italia 2/10 + 1 rigore e Turchia 1/4 + 1 rigore. Spettatori 1500 circa.

 

I risultati della 2^ giornata – Gruppo C

Italia-Turchia 14-4
Croazia-Russia 17-9

Classifica
Italia      6 punti
Croazia 6
Russia   0
Turchia 0

Prossima giornata – 1° dicembre 2015
Croazia-Italia (a Dubrovnik)
Russia-Turchia (a Mosca)

Leggi anche...

Tuffiblog