Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Info Flash

Napoli, 18-19 Giugno 2016 – Convegno Tecnico

Convegno a Napoli sul risparmio energetico delle piscine

Lo organizza Salvatore Bavaro, patron dell’ASD Ariete.

  • Share

 

Domani sabato 18 giugno e domenica 19 giugno si svolge a Napoli un convegno di formazione, a partecipazione libera e gratuita, organizzato da Salvatore Bavaro, patron dell’ASD Ariete. Il Tema del convegno, di grande attualità, è “Ricondizionamento a livello di risparmio energetico delle piscine delle scuole nazionali di nuoto”.

La prima parte del convegno si svolgerà presso la piscina dell’Ariete, la seconda presso il Centro Termale “Damiani” ad Averno.

Sono previsti dibattiti e prove in acqua. Sotto la locandina-programma.

CONVEGNO BAVARO

Chi è Salvatore Bavaro

Allenatore federale e campione italiano nella categoria 100 delfino nel 1968, Salvatore Bavaro ha dedicato al nuoto una vita intera. Una brillante carriera agonistica cui è seguita un’intensa attività di formazione di intere generazioni di nuotatori. Tra i promotori negli anni ottanta del movimento Master di nuoto e pallanuoto, a lui si deve l’ideazione di una nuova tecnica di virata nello stile libero. La cosiddetta “Virata veloce Bavaro”. Più semplice da imparare rispetto alla virata tradizionale comporta una serie di vantaggi. Tra questi la riduzione dell’attrito in acqua, la possibilità di respirare in virata, l’opportunità di utilizzare il muro come aiuto per riprendere la nuotata. Una tecnica innovativa ed efficace che ha suscitato l’interesse di diversi professori universitari e che Salvatore Bavaro (al centro nella foto di copertina) ha avuto modo di illustrare attraverso conferenze e dimostrazioni in acqua. Queste ultime si sono svolte a Roma, nel 2014, presso il centro sportivo dell’Acqua Acetosa, che il Coni ha messo a disposizione unitamente al proprio Centro ricerche. Alle dimostrazioni hanno partecipato diversi tecnici federali, tra i quali Gianni Nagni allenatore di Federica Pellegrini, e atleti del calibro di Valerio Cleri, campione del mondo di stile libero. La passione per il nuoto di Salvatore Bavaro ha origini lontane. Il papà Pasquale, dirigente sportivo della Rari Nantes e storico commerciante vomerese, aveva fondato a metà degli anni settanta la piscina Ariete. Alla morte del padre, il testimone è passato a Salvatore che della struttura è diventato il responsabile tecnico. L’Associazione Sportiva Ariete è una delle più antiche scuole federali italiane di nuoto e un importante polo sportivo del territorio vomerese. Qui, infatti, si impara a nuotare a tutte le età: si parte dai corsi di nuoto neonatale, attraverso i quali i più piccoli prendono confidenza con l’acqua, per arrivare alla scuola per adulti. Fiore all’occhiello sono i corsi di nuoto sincronizzato, un unicum in tutta la Campania, e le leve di pallanuoto per bambini coordinate da Fabio Baraldi, centroboa della nazionale italiana. L’Ariete è anche struttura sensibile alle problematiche del territorio. La cura e l’attenzione al sociale rappresentano, infatti, un segno distintivo dell’impegno e della passione di Salvatore Bavaro. In tal senso i corsi di “Sicurezza in Acqua”, organizzati in piscina nella scorsa primavera con il patrocinio della V Municipalità e degli Assessorati comunali allo sport e all’istruzione, hanno visto il coinvolgimento gratuito di cinquanta bambini provenienti dalle zone più disagiate della città. Un progetto destinato a estendersi anche ai disabili.

(Da: www.vomeromagazine.net)

 

Leggi anche...

Tuffiblog