Tecnica del Nuoto.
Clicca qui
L'Australia ha vinto il Torneo Intercontinentale della World League FINA 2017 femminile, tenutosi a Davis (California, USA), dal 2 al 7 maggio, sconfiggendo gli Stati Uniti 10-7 nel match per la medaglia d’oro (copertina). Per la medaglia di bronzo il Canada ha sconfitto il Giappone 5-2. Le prime quattro squadre qualificate hanno guadagnato l’accesso alla Super Finale che avrà luogo a Shanghai (CHN) dal 6 all’11 giugno. Le altre squadre qualificate sono la Cina (come nazione ospitante) e le europee Ungheria, Olanda e Russia. L’ Italia, come è noto, ha fallito la qualificazione.
Nel match per la medaglia d’oro la squadra australiana è sempre stata al comando finché, a 3 minuti dal termine, le padrone di casa sono riuscite a pareggiare 7-7. Ma era destino che vincessero le Aussies che hanno poi realizzato tre gol consecutivi senza subirne nessuno, fissando il risultato finale sul punteggio di 10-7.
Prima dell'ultimo giorno, le nordamericane avevano vinto tutte le loro cinque partite, mentre l'Australia aveva subito una sconfitta, proprio contro gli USA (dopo i tiri di rigore).
Nella partita per il 5° e 6° posto il Kazakistan ha battuto la Cina per 14-7.
L’australiana Rowie Webster è stata la migliore realizzatrice, con 18 gol, mentre l’americana Melissa Seidemann è stata eletta migliore giocatrice del torneo e la canadese Jessica Gaudreault miglior portiere.
Nella Super Finale il team nordamericano - che è campione olimpico e mondiale, e ha vinto tutte le edizioni del World League dal 2009, con l’eccezione del 2013 - sarà ancora la squadra da battere.
Classifica Finale del Torneo Intercontinentale: 1. Australia, 2. USA; 3. Canada, 4. Giappone, 5. Kazakhstan, 6. Cina.