Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Altro

Giovedì 18 Febbraio 2021 – Altro lutto nel nuoto italiano

FRANCO CIARAMELLA ci ha lasciati

Fu stimato giudice internazionale e successivamente collaboratore e segretario del Settore Istruzione Tecnica.

  • Share
FRANCO CIARAMELLA

Franco Ciaramella è morto all'improvviso giovedì 18 febbraio; aveva da poco compiuto 85 anni, martedì 9 febbraio. Napoletano di animo nobile e gentile, appassionato di ogni forma d'arte e degli sport acquatici, ha vissuto nel nuoto e per il nuoto. E’ stato uno dei più grandi giudici internazionali, poi consigliere del Gruppo Ufficiali Gara e segretario generale del Settore Istruzione Tecnica.

Entrò nell’ambiente sportivo come massaggiatore sportivo dopo una carriera da attore. Una vita tra cinema, teatro e corsie. Nel 1972 esordì come giudice; nel 1989 il primo evento internazionale con i Campionati europei di Bonn. Franco raggiunse l'apice della sua carriera con l'Olimpiade di Barcellona, nel 1992 (foto sotto). Nel 1995 lasciò il fischietto per sopravvenuti limiti di età e iniziò la sua collaborazione con il SIT. Nel 1987 ricevette la stella d'argento al merito sportivo del CONI; dieci anni dopo, nel 1997, fu insignito con quella d'oro.

Il presidente della Federnuoto Paolo Barelli ha salutato la scomparsa di Franco Ciaramella, da tutti conosciuto e da tutti ben voluto nell’ambiente del nuoto, con queste commosse parole: "Caro Franco, caro amico di vita, hai sempre accompagnato con discrezione la nostra federazione aiutandola a crescere e migliorare fin da quando eri il mio fisioterapista, e dei tuoi atleti preferiti, e poi giudice arbitro a vigilare sui successi che l'hanno resa leader nel mondo. Ci manchi!".

Anche noi de Il Mondo del Nuoto salutiamo con affetto Franco, un personaggio carismatico e una persona indimenticabile. Ricordiamo il suo entusiastico appoggio nel propagandare la rivista nei suoi primi anni di vita, e le gradevoli conversazioni, sempre connotate dalla sua garbate ironia, che abbiamo condiviso. Anni fa ci omaggiò di una copia del suo interessante libro autobiografico “La mia vita tra le grandi star dello spettacolo e i grandi campioni dello sport”.

franco ciaramella

Leggi anche...

Tuffiblog