Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Il Blog di Gianfranco Saini

Campionati Australiani (50M), Adelaide 26 Aprile/3 Maggio– Analisi in prospettiva Mondiali 2013/Bilancio e commento finale

Australia, di nuovo seconda potenza mondiale?

L’esito dei Campionati Nazionali/Selezioni Mondiali legittima le aspirazioni degli “Aussie” di tornare ad essere la seconda potenza mondiale a Barcellona.

La fortissima squadra australiana emersa dai Trials di Adelaide, composta di 36 atleti, 21 nuotatori e 15 nuotatrici, partirà per Barcellona con la ritrovata convinzione di rappresentare la seconda potenza del nuoto mondiale, alle spalle degli Stati Uniti d’America. A prescindere dai contesti che matureranno a livello individuale, lo squadrone oceanico è in grado di mettere in acqua i 6 quartetti attualmente migliori al mondo (esclusi gli Stati Uniti d’America) nelle prove di staffetta, e di partire da una base di 6 medaglie d’argento come obiettivo minimo nelle sole gare di squadra. Non riteniamo di dover aggiungere altro per spiegare perché riteniamo il nuoto australiano il secondo al mondo, a prescindere dal numero di ori che, a Barcellona, eventualmente, potrebbero vincere in numero superiore Cina, Francia, Giappone, Brasile e Sud Africa.
Continua a leggere...

Il Blog di Gianfranco Saini

Campionati Nazionali (50m) - Analisi in prospettiva Mondiali 2013/Campionati Australiani – 8a Giornata, 3 maggio

Cate & Bronte, ancora loro!

Le sorelle Campbell realizzano una doppietta anche sui 50 metri stile libero, con Cate che sigla il miglior crono dell’anno sulla distanza. Eccellente Thomas FRASER-HOLMES che si qualifica nei 400 misti con il secondo posto del ranking 2013. Quinta qualificazione individuale per Alicia Coutts, stavolta nei 50 rana. Nei 1500 metri stile libero emergono i diciottenni Jordan Harrison e Mack Horton.

In palio gli ultimi sei titoli individuali nell’ottava, e ultima, giornata dei Campionati Australiani 2013, ad Adelaide. Le finali dei 50 stile libero femminili, dei 400 misti e dei 1500 stile libero maschili sono state quelle a più alto contenuto tecnico: la prima per i nuovi exploit delle sorelle Cate e Bronte CAMPBELL; la seconda per la notevole prestazione di Thomas FRASER-HOLMES, che ha rimediato allo sfortunato esordio nei 400 stile libero (dov’era stato squalificato), conquistando il diritto di gareggiare a Barcellona nei 400 misti con il secondo tempo provvisorio del 2013.; la terza perché restituisce all’Australia una coppia, per altro giovanissima, di grandi interpreti del mezzofondo.
Continua a leggere...

Il Blog di Gianfranco Saini

Campionati Nazionali (50m) - Analisi in prospettiva Mondiali 2013/Campionati Australiani – 7a Giornata, 2 maggio

James Magnussen vince anche i 50SL

Con 21.52 “The Missile”realizza il miglior crono dell’anno. Seconda e terza prestazione mondiale stagionale nei 200 dorso femminili per Belinda Hocking e Meagen Nay. Secondo crono 2013 anche per l’eclettica Alice Coutts nei 50 farfalla.

Due dei cinque i titoli individuali in palio nella settima giornata dei Campionati Australiani 2013, quello dei 200 dorso femminili e quello dei 100 farfalla maschili, ci interessavano molto da vicino. In queste gare, con i Campionati delle maggiori potenze del nuoto mondiale, esclusi gli Stati Uniti, ormai conclusi o in via di conclusione, gli azzurri Federica PELLEGRINI e Matteo RIVOLTA occupavano rispettivamente il secondo e terzo posto nelle graduatorie mondiali stagionali prima della disputa delle finali di oggi.
Continua a leggere...

Il Blog di Gianfranco Saini

Campionati Nazionali (50m) - Analisi in prospettiva Mondiali 2013/Campionati Australiani – 6a Giornata, 1 maggio

Cate & Bronte Campbell, formidabili sorelle sprint

Entrambe si qualificano per i Mondiali nei 100 stile libero individuali (oltre che nella staffetta 4x100 stile libero). Nei 200 rana femminili fiorisce Sally Foster.

Quattro i titoli individuali in palio nella sesta giornata dei Campionati Australiani 2013. Nei 100 stile libero femminili le sorelle Cate e Bronte CAMPBELL, rispettivamente prima e quinta nella top ten mondiale 2013 della specialità, staccano il pass per rappresentare a livello individuale la propria nazione a Barcellona, realizzando ancora grandissimi tempi. Con il terzo posto sul podio conquistato da Alicia COUTTS e la qualificazione in qualità di riserva di Melanie SCHLANGER, reduce da un infortunio, cresce ancora il potenziale della staffetta australiana, detentrice del titolo olimpico.
Continua a leggere...

Il Blog di Gianfranco Saini

Campionati Nazionali (50m) - Analisi in prospettiva Mondiali 2013/Campionati Australiani – 5a Giornata, 30 aprile

Cate Campbell e Magnussen 100SL da missili

Nei 100 stile libero Cate Campbell nuota in 52.83 in semifinale, 17 centesimi meglio di Ranomi Kromowidjojo a Londra 2012; James Magnussen vince la finale in 47.53, primo crono dell’anno. Bene nei misti Daniel Tranter e Kenneth To.

Ancora quattro i titoli individuali in palio anche nella quinta giornata dei Campionati Australiani 2013. La giornata è illuminata dalla grande impresa realizzata nelle semifinali dei 100 stile libero femminili da Cate CAMPBELL, ora leader mondiale 2013 della specialità con un tempo, 52.83, sensibilmente migliore del 53.00 con cui l’olandese Ranomi KROMOWIDJOJO si è aggiudicata l’oro della distanza a LONDRA. Un altro importante segnale è arrivato dalla finale dei 100 stile libero maschili, con la conquista della leadership stagionale da parte di James MAGNUSSEN (foto sotto) e di quella di suo delfino nella gara individuale di Barcellona da parte del diciannovenne Cameron MCEVOY.
Continua a leggere...

Il Blog di Gianfranco Saini

Campionati Nazionali (50m) - Analisi in prospettiva Mondiali 2013/Campionati Australiani – 4a Giornata, 29 aprile

Irvine, Sprenger e le duecentiste

Chris Sprenger e Grant Irvine migliori tempi 2013 rispettivamente nei 50 rana e 200 farfalla. Secondo miglior tempo dell’anno per James Magnussen nei 100 stile libero. Con tre nuotatrici sotto l’1:57 l’Australia prepara una grande staffetta mondiale.

Erano quattro i titoli individuali in palio nella quarta giornata dei Campionati Australiani 2013. Nella finale dei 200 stile libero femminile si è avuta la conferma della qualità del quartetto australiano, con tre atlete oltre la soglia della classe internazionale, rappresentata dagli 1:57.00 netti. Bronte BARRATT e Kylie PALMER hanno ribadito il loro diritto a gareggiare anche a titolo individuale, mentre Emma MCKEON e Britta ELMSLIE completano un team che si esprime con una somma tempi al via ben inferiore ai 7:47. L’assenza di Alicia COUTTS da questa selezione ha poi trovato spiegazione nella sua incursione nei 50 dorso, dalla quale emerge con il miglior tempo delle semifinali.
Continua a leggere...

Il Blog di Gianfranco Saini

Campionati Nazionali (50m) - Analisi in prospettiva Mondiali 2013/Confronto Campionati Italiani (9 – 14 aprile) e Tedeschi (25-28 aprile)

Italia batte Germania

Leggera supremazia degli Azzurri nel meeting virtuale basato sulle prestazioni ai Campionati Italiani di Riccione e a quelli Tedeschi di Berlino.

Come abbiano fatto per i Campionati Assoluti Italiani e Francesi, presentiamo alcune tabelle di confronto anche tra Campionati Assoluti Italiani e Tedeschi, al fine di una valutazione della reciproca qualità e consistenza dei due movimenti, sulla base dei tempi necessari per conquistare il titolo nelle due manifestazioni. Da questo punto di vista il livello dei Campionati Italiani è stato superiore, il tempo del campione italiano risultando migliore di quello del campione francese in 10 gare femminili su 17 e parimenti in 10 gare maschili su di 17, per un totale di 20-14, come evidenziato in Tabella 1.
Continua a leggere...

Il Blog di Gianfranco Saini

Campionati Nazionali (50m) - Analisi in prospettiva Mondiali 2013/Campionati Tedeschi (25-28 aprile) – Quarta Giornata

Steffen Deibler meglio di Phelps nei 100F

Vince la gara in 51.19, primato nazionale e miglior crono mondiale dell’anno. A Londra 2012 Michael Phelps vinse l’oro in 51.19. Deibler vince anche i 50 stile libero in 22.16. A Dorothea Brandt la gara femminile, in 24.51, terzo tempo stagionale. Seconda miglior prestazione dell’anno nei 200 rana per Christian vom Lehn con 2:08.81.

La quarta e ultima giornata dei Campionati Tedeschi, disputatisi a Berlino, è contrassegnata dallo stratosferico record nazionale nei 100 farfalla di Steffen DEIBLER. Nuotando la distanza in 51.19, con un passaggio ragionevolmente equilibrato in 23.86, il maggiore dei fratelli DEIBLER si è portato in testa alle classifiche annuali della distanza con un tempo che potrebbe essere più che sufficiente per conquistare l’oro a BARCELLONA. Positivi riscontri anche per Christian VOM LEHN nei 200 rana, vinti in 2:08.81, nonché per Dorothea BRANDT nei 50 stile libero, dominati in 24.51, rispettivamente la seconda e terza prestazione mondiale della stagione.
Continua a leggere...

Il Blog di Gianfranco Saini

Campionati Nazionali (50m) - Analisi in prospettiva Mondiali 2013/Campionati Australiani – 3a Giornata, 28 aprile

Duecentisti formidabili

Thomas FRASER-HOLMES il migliore, con 1:45.79. Nei 100 dorso Emily Seebohm segna il secondo crono dell’anno, con 59.17, mentre Christian Sprenger realizza il miglior tempo del 2013 sui 50 rana (27.18, in semifinale).

Assegnati nella terza giornata dei Campionati Australiani 2013, in svolgimento ad Adelaide, cinque titoli individuali. È la giornata della attesissima finale dei 200 stile libero maschili, che non delude certo le aspettative, con tre nuotatori sotto 1:47.0 e tutti i finalisti sotto 1:48.0! Il quartetto australiano che gareggerà a Barcellona è di nuovo in grado di inserirsi nella lotta per le medaglie e rappresenta una seria minaccia per tutti. Nella finale dei 100 dorso Emily SEEBOHM rilancia le sue ambizioni mondiali con il secondo tempo del 2013, mentre in quella dei 100 rana il titolo va a Sally FOSTER.
Continua a leggere...

Il Blog di Gianfranco Saini

Campionati Nazionali (50m) - Analisi in prospettiva Mondiali 2013/Campionati Brasiliani (22-27 aprile)/Ultima Giornata

Spunta Chierighini, 2° crono 2013 nei 100SL

Ottimo anche il dorsista De Deus, quinto tempo mondiale dell’anno nei 200 metri.

L’ultima giornata dei campionati brasiliani era particolarmente attesa per la disputa dei 100 stile libero, dato il notevole potenziale dei nuotatori della grande potenza del Sud America sia a livello individuale, sia come staffetta. Le attese non sono andate deluse, vista l’ottima prestazione di Marcelo CHIERIGHINI, balzato al secondo posto delle graduatorie Mondiali provvisorie con un poderoso 48.11, in forte progresso dal personale di 48.79.
Continua a leggere...