Tecnica del Nuoto.
Clicca qui
Nel mese di gennaio, nell’arco di due settimane, la FINA ha messo a segno tre grossi colpi in termini di sponsorizzazioni e accordi di partnership a lungo termine.
? FINA World Swimming Championships (25m), Doha 2014
? FINA World Championships, Kazan 2015
? FINA World Swimming Championships (25m), Windsor 2016
? FINA World Championships, Guadalajara 2017
La Midea avrà anche il diritto di essere lo sponsor del Programma FINA (di premi in denaro) dei record del mondo di nuoto.
Maglione ha ricordato come l’ultima edizione dei Campionati del Mondo FINA, quella di Barcellona 2013 sia stata trasmessa televisivamente in oltre 200 paesi del mondo, con un audience cumulativo record di 4,5 miliardi. “Cifre impressionanti, ha commentato Maglione, che significano un grande beneficio per la Midea e tutti i nostri partner”.
Il 27 gennaio Maglione ha firmato un accordo di lungo termine con Universal Sports Network per l’utilizzo tramite una piattaforma multimediale negli Stati Uniti dei diritti esclusivi (televisivi e internet) connessi ai maggiori eventi FINA. Il contratto va dal 2014 al 2021.
In particolare i diritti si riferiscono ai quattro Campionati del Mondo FINA in programma nel periodo indicato:
L’accordo include anche i seguenti altri eventi:
Lo scorso anno Universal Sports Network aveva esteso fino al 2016 il contratto con USA Swimming, per i diritti televisivi degli eventi americani (Campionati Nazionali, Trials Mondiali e Olimpici le Arena Grand Prix Series e l’ USA Swimming Grand Prix.
Sempre in tema di diritti, lo scorso ottobre la FINA aveva fatto un analogo accordo con l’European Broadcasting Union (EBU), l’ente che rappresenta la maggior parte delle televisioni nazionali europee.
Un altro accordo era stato concluso con la IEC in Sports, agenzia internazionale di marketing sportivo di proprietà del Gruppo Lagardère.
Il 24 gennaio c’era stato l’annuncio dello storico accordo di partnership tra FINA e Arena per il
periodo 2014-2019, del quale abbiamo dato tempestivamente notizia.
Arena, che per anni è stata il “title sponsor” della Coppa del Mondo di Nuoto, sarà partner ufficiale della FINA per le seguenti competizioni:
Infine, Arena fornirà in esclusiva alla FINA costumi, abbigliamento sportivo e altro ai Giudici, allo Staff e ai Volontari coinvolti negli eventi sopra elencati.