Tecnica del Nuoto.
Clicca qui
Lunedì 14 e martedì 15 luglio il Centro Federale di Alta Specializzazione “Alberto Castagnetti” di via Col. Galliano (Verona) ha ospitato un evento all’insegna della solidarietà.
Ciascuno ha scelto la distanza più congeniale alle proprie capacità – per aiutare i bambini ipovedenti e/o pluriminorati che devono raggiungere la piscina riabilitativa del Centro Holman di Padova per sottoporsi alle cure relative alla loro patologia. Hanno partecipato privati cittadini, società, - fra cui Fondazione Bentegodi, Sport Management, Team Lombardia, Nuoto Giunone, Sport+Experience, Moss S.C. Arbizzano, Polisportiva San Michele, associazioni e campioni.
In particolare si sono dimostrati sensibili all’iniziativa gli atleti della Nazionale di stanza a Verona e che si allenano presso il Centro Federale: Federica Pellegrini e Filippo Magnini con il loro coach Matteo Giunta, e ancora Lisa Fissneider, Laura Letrari, Carlotta Zofkova, Edoardo Giorgetti, Luca Pizzini e Andrea Toniato con il tecnico Tamas Gyeryanffy. Una mano l’ha data anche Philipe Lucas, allenatore della Pellegrini, che si trova a Verona con quattro nuotatori francesi. Ha nuotato per solidarietà (1500 metri) anche Camillo Cametti, direttore de IL MONDO DEL NUOTO e presidente delle Commissioni Stampa FINA e LEN.
Già nella prima giornata, è stato raggiunto il percorso (197 chilometri) che Marco, il ragazzo “adottato” dal Centro Federale, deve compiere per arrivare a Padova, mentre nel secondo giorno si è giunti a 290 chilometri. Se si pensa che devono ancora nuotare per beneficenza il gruppo di Giunta, impegnato in questi giorni a Milano e Torino per un meeting, e la Nazionaleitaliana di fondo, in collegiale a Verona dal 19 luglio fino al 7 agosto, data della partenza per i Campionati Europei di Berlino, certamente il chilometraggio aumenterà e così il Centro Federale potrà adottare altri bambini e contribuire alle loro cure. Sinora sono stati raccolti oltre mille euro. La manifestazione, denominata “AQUATOUR VenetONE”, è organizzata dalla società SMILE FOR Onlus, presieduta da Cinzia Rampazzo, ex nazionale di nuoto, ora assessore allo sport del comune di Padova (a sinistra nella foto sotto).
I campioni del Centro Federale con gli Organizzatori della manifestazione
In copertina: giovani nuotatori s’iscrivono all’evento