Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Tuffi

FINA Diving World Series: Canada

Poker cinese nelle specialità sincro

Nella prima giornata di gare alle World Series di Windsor le coppie cinesi conquistano quattro medaglie d'oro su quattro, faticando però in tutte le gare a eccezione del trampolino femminile. Due bronzi per le padrone di casa Abel-Ware e Benfeito-Filion.

  • Share

Ha preso il via la quinta e penultima tappa delle World Series 2015, di ritorno in Canada nella città di Windsor, in Ontario; ome sempre il primo giorno di competizioni è stato dedicato alle gare di tuffi sincronizzati tradizionali, prima dal trampolino e poi dalla piattaforma.

Per la gara maschile dal trampolino abbiamo assistito al gradito ritorno della coppia cinese dei fratelli He, Cao e Chong: suppur non al top della forma oggi hanno guadagnato la cima del podio, con qualche errore nel sincro - triplo e mezzo rovesciato - e nell'esecuzione tecnica - triplo e mezzo indietro.

Al secondo posto, con un punteggio molto vicino alla coppia orientale, i messicani Rommel Pacheco e Jahir Ocampo, mentre la coppia tedesca di Feck e Hausding si è dovuta accontentare della terza posizione, con un punteggio davvero basso per i loro standard. Fuori dal podio la coppia UK di Jack Laugher e Chris Mears, i canadesi Philippe Gagnè e Francois Imbeau-Dulac hanno chiuso in quinta posizione mentre disastro per la coppia U.S.A. di Troy Dumais e Sam Dorman, che non ha azzeccato neanche un tuffo libero.

windsor 3mt m sy

 

Sempre dal trampolino, ma per la gara femminile, ancora una volta le atlete cinesi He Zi e Wang Han hanno fatto mangiare la polvere alle loro avversarie; speravano invece in qualcosa di più le canadesi Pamela Ware e Jennifer Abel, che hanno eseguito il doppio e mezzo avanti con due avvitamenti: tuffo ad altissimo coefficiente di difficoltà generalmente eseguito solo da uomini. Purtroppo non è andato a buon fine, con la Ware abbondante ed un po' avvitata. Per questo si sono piazzate terze, superate dalle colleghe australiane Esther Qin e Samantha Mills.

windsor 3mt f sincro

 

La gara dalla piattaforma maschile sincro è stata molto avvincente, con continui capovolgimenti in classifica e i cinesi in difficoltà come raramente accade a questo punto della stagione. Alla fine Yang Jian e Lin Yue sono riusciti a spuntarla nonostante gli errori del primo sul triplo e mezzo indietro e sul doppio-con-doppio indietro, ritrovandosi però gli americani Boudia e Johnson a meno di due punti e i tedeschi Hausding-Klein a poco più di due punti e mezzo. Niente da fare per i messicani Sanchez e Garcia, che come al solito hanno rischiato moltissimo sui loro tuffi pesantissimi (quadruplo e mezzo avanti e ritornato...) senza averne un ritorno significativo e finendo quinti dietro i cubani.

10ms

 

La gara femminile, sempre dalla piattaforma, ha visto soltanto cinque coppie partecipanti. Neanche in questa gara però sono mancati i colpi di scena, anche se il risultato è stato comunque a favore della coppia cinese "di riserva" Si Yajie e Lian Jie. Le britanniche Couch e Barrow, prime dopo il primo tuffo libero, hanno perso terreno in seguito col ritornato, finendo però seconde per appena due punti; lo stesso è valso per le canadesi Filion e Benfeito, autrici di uno splendido triplo e mezzo indietro da più di 81 punti, ma alla fine soltanto terze, come le loro colleghe di trampolino.

5Wla1kJ

Leggi anche...

Tuffiblog