Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Altro

Roma, Mercoledì 22 giugno 2016 - Rio 2016, gli atleti azzurri da Mattarella

RIO 2016: Mattarella ha consegnato alla Pellegrini la bandiera italiana

Federica sarà la portabandiera dell’Italia durante la cerimonia inaugurale in programma il 5 agosto, data del suo 28esimo compleanno.

  • Share
PELLEGRINI-CAIRONI-MATTARELLA

Questa mattina il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha incontrato al Quirinale gli atleti italiani in partenza per i Giochi Olimpici e Paralimpici di Rio de Janeiro 2016.

La folta rappresentanza di atlete e atleti azzurri, tecnici e dirigenti era guidata dal Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Giovanni Malagò e dal Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli.

Nel corso della cerimonia, aperta dall'esecuzione dell'Inno nazionale da parte della Banda Musicale Interforze, sono intervenuti il Presidente Malagò, il Presidente Pancalli e il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Luca Lotti. Era presente anche Paolo Barelli, Presidente della Federazione Italiana Nuoto.

Il Presidente Mattarella ha consegnato la bandiera italiana a Federica Pellegrini, designata dal CONI quale portabandiera dell'Italia per le Olimpiadi di Rio 2016 e all'atleta, Martina Caironi, portabandiera dell'Italia alle Paralimpiadi di Rio 2016, e ha quindi pronunciato un discorso.

PELLEGRINI-MATTARELLA

Mattarella ha detto: “Vi faccio un grande in bocca al lupo e sono certo che la bandiera che riconsegnerete sarà onorata dai vostri comportamenti e dalle vostre prestazioni”. Il presidente Mattarella, poi, ha rivolto un saluto particolare a Federica Pellegrini e Martina Caironi.

L'incontro si è concluso con l'esecuzione dell'Inno olimpico.

 

Foto da www.quirinale.it

 

Leggi anche...

Tuffiblog