Tecnica del Nuoto.
Clicca qui
Non vi erano dubbi, nemmeno fra i suoi oppositori, sul fatto che Paolo Barelli non solo avrebbe vinto ma, anzi, avrebbe stravinto. Così è stato ma molti non avevano previsto l’altissima percentuale di consensi.
Perfino i bulgari avrebbero potuto imparare qualche cosa oggi perché la 61a Assemblea Ordinaria Elettiva della Federnuoto ha ribadito la fiducia a Paolo Barelli con 13.811 voti, pari all'83,4% dei voti. L'altro candidato, Alessandro Valentini, ha ottenuto 2.158 voti, come a dire il 13.03%. Vi sono state 591 schede bianche, pari al 3,57%. In totale 16560 voti validamente espressi.
Erano rappresentate 672 Società su 957 con diritto di voto (70,22%) per voti 16.629 su 26.090 (63,74%); 218 Tecnici per voti 994; 143 Atleti per voti 1.460.
Paolo Barelli, al suo quinto mandato, rimarrà in carica fino al 2020.
Il primo atto del Presidente confermato è stato quello di proporre l’elezione per acclamazione del vice presidente uscente Lorenzo Ravina a Presidente Onorario della Federazione Italiana Nuoto per il prossimo quadriennio. Si tratta di un atto previsto dallo Statuto della FIN e la proposta è stata approvata all'unanimità.
Poi Paolo Barelli ha ricordato le persone scomparse che hanno dato lustro alla Federazione, fra tutti Carlo Pedersoli, alias Bud Spencer, e Gianni Gross.
Successivamente si è passati all’elezione dei Consiglieri Federali e del Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti. Sono stati eletti tutti i candidati della lista Barelli, nessuno della lista Valentini.
Questo l’esito delle votazioni:
Un membro effettivo sarà nominato dal CONI, un altro dal MEF.
Nella foto i neo eletti con il Presidente Barelli, il Presidente Onorario Ravina e il Segretario Generale Dott. Antonello Panza
In apertura di Assemblea Barelli e Ravina hanno premiato i medagliati dei Giochi di Rio 2016 (foto sotto): Gregorio Paltrinieri oro nei 1500 stile libero e Gabriele Detti bronzo nei 400 e 1500 stile libero accompagnati dal tecnico federale, responsabile del centro federale di Ostia, Stefano Morini; Rachele Bruni, argento nella 10 chilometri di nuoto di fondo accompagnata dal tecnico Fabrizio Antonelli; Francesca Dallapè argento nei 3 metri sincro, accompagnata dal CT Giorgio Cagnotto, dai tecnici federali Oscar Bertone e Giuliana Aor; Chiara Tabani, Rosaria Aiello, Tania Di Mario, Roberta Bianconi, Francesca Pomeri, Teresa Frassinetti, Federica Radicchi argento col Setterosa con il CT Fabio Conti; Alessandro Velotto e Nicholas Presciutti bronzo del Settebello con il CT Alessandro Campagna.
Foto di Giorgio Scala/Deepbluemedia.eu