Direttore Responsabile: Camillo Cametti
TuffiblogArenaHotel Consul
TuffiblogArenaHotel Consul

Altro

Roma, Mercoledì 25 ottobre 2017 – Elezioni per il Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti

CARLO VERNA, amico del nuoto, eletto presidente dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti

Napoletano, 59 anni, voce storica di ‘Tutto il calcio minuto per minuto’ e del nuoto, Verna è stato eletto al primo turno, con 46 voti su 59 votanti.

  • Share
XIV FINA Swimming World Championships

Carlo Verna, napoletano, 59 anni (in copertina, nella foto di Giorgio Scala/Deepbluemedia.eu), voce storica di ‘Tutto il calcio minuto per minuto’ e del nuoto, è stato eletto al primo turno, con 46 voti su 59 votanti, presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti. Dopo gli studi classici, conclusi nel 1976, nel 1981 Verna si è laureato in Giurisprudenza. Nello stesso anno ha vinto il concorso per una borsa di studio alla Rai, dove è stato assunto nel 1986 ai servizi giornalistici, dopo esperienze anche come programmista-regista.

Giornalista pubblicista dal 1977 e professionista dal 1987, nonché segretario dell’Usigrai dal 2006 al 2012, Verna ha condotto per nove anni la trasmissione sportiva ‘C Siamo’ su Raitre. E’ stato vice-direttore della Tgr della Rai per poco più di un anno e mezzo, fino ad agosto del 2015.

Carlo Verna ha seguito sette Olimpiadi Estive, 17 Mondiali (5 di calcio, 11 di nuoto, uno di pallavolo) e 19 Europei di nuoto e pallanuoto.

Tra i riconoscimenti ottenuti figurano il premio Coni-Ussi come miglior giornalista radiofonico dell’anno (2012) e la targa Provenzali dell’Unione Nazionale Cronisti (2013).

Di Verna non possiamo che condividere il giudizio dell’Usigrai  - “professionista di straordinaria esperienza e rigorosa competenza” – e aggiungiamo che di lui , nel corso di tanti anni, abbiamo anche apprezzato la sua straordinaria cultura e i tratti di autentico gentleman, una specie rara di questi tempi.

Anche noi de Il Mondo del Nuoto vogliamo congratularci e felicitarci con Carlo Verna per la sua elezione a presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti. Gli auguriamo buon lavoro, sicuri che grazie alle sue doti e il suo equilibrio saprà farsi apprezzare nell’importante e delicato nuovo incarico. 

Leggi anche...

TuffiblogArenaHotel Consul

Twitter