Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Altro | LEN 

Malta, Domenica 18 Marzo 2018 – Riunione del Bureau LEN/Comunicato stampa

LEN: premi e contributi sempre più alti

Il sostanziale incremento è stato deciso dal Bureau della LEN nel corso della sua prima riunione dell’anno, conclusasi questa mattina al Grand Hotel Excelsior de La Valletta a Malta.

  • Share
2015 LEN Congress , President Speech

Nel 2018 la LEN offrirà premi in denaro e contributi alle Federazioni nazionali più alti rispetto a quelli registrati nella sua storia. Lo ha annunciato il Presidente della LEN Paolo Barelli (in copertina) dopo la prima riunione dell’anno del Bureau della LEN, conclusasi a Malta questa mattina. Barelli ha anche informato che i Campionati europei di nuoto in vasca corta, svoltisi a Copenhagen nel dicembre 2017, hanno registrato la più grande partecipazione della storia dell'evento, con 34.500 biglietti venduti (l’obbiettivo di 25.000 è stato ampiamente superato) e una copertura mediatica che ha raggiunto quasi 300 milioni di utenti (292.659.000), con 1.049.890 visitatori unici della pagina Facebook dei Campionati.

La LEN distribuirà 1,5 milioni di euro di premi in denaro per gli atleti e contributi per le Federazioni nazionali nel 2018, la somma più alta mai della sua storia. Premi in denaro per i migliori atleti saranno in palio a tutti i principali eventi LEN, inclusi i Campionati Europei di Glasgow (nuoto, tuffi, nuoto sincronizzato e in acque libere), a Barcellona (Europei di pallanuoto) e anche altre competizioni, come la Coppa Europa di nuoto in acque libere, la Coppa Europa e la Champions League pallanuoto.

Il Bureau ha approvato politiche, procedure finanziarie e budget 2018, nonché le relazioni dei revisori dei conti, interni e della società di revisione esterna Deloitte, per il 2017.

La LEN è impegnata a massimizzare il successo e la copertura mediatica delle sue vetrine estive, in particolare dei Campionati Europei di Glasgow dove si terranno gli eventi continentali per sei sport in parallelo con gli Europei che si svolgeranno in concomitanza a Berlino. "Questa è una straordinaria opportunità per portare gli Europei delle discipline aquatiche in una nuova dimensione", ha affermato il presidente della LEN. "Insieme con le altre parti interessate, in particolare con il nostro partner EBU (Eurovisione), stiamo lavorando duramente per rendere questo evento un successo globale. Un successo in agosto aprirebbe le porte per raggiungere numeri senza precedenti nel 2022".

Il Bureau ha convenuto che il nuovo evento di pallanuoto per le squadre nazionali, la Europa Cup qualificherà quattro squadre per la prossima edizione dei Campionati Europei. Sono in corso colloqui tra i rappresentanti di LEN e FINA affinché la prossima edizione di questa competizione possa anche servire come qualificazione continentale per le Finali della World League 2019.

Il Bureau ha stabilito di esplorare ulteriormente le possibilità di aumentare a 15 il numero di giocatori delle squadre che prendono parte ai principali tornei di pallanuoto, con l’obbligo di designare i 13 giocatori che scenderanno in campo almeno due ore prima dell’inizio della partita. "Dobbiamo continuare le discussioni con la FINA e con gli altri continenti, perché consideriamo che questo cambiamento sia un vantaggio per lo sport. I giocatori affrontano crescenti sollecitazioni fisiche mentre il calendario si sta facendo più affollato. Speriamo di poter raggiungere un consenso in futuro ", ha spiegato Paolo Barelli.

LEN dedica particolare attenzione all'aumento delle attività che aiutano lo sviluppo delle federazioni nazionali in Europa. Per questo è stata avviata la procedura per designare gli organizzatori del Seminario continentale per i futuri dirigenti nazionali del settore acquatico, nell'ambito del Programma di sviluppo FINA.

Sono state approvate anche nuove iniziative per gli eventi continentali per gruppi di età: dal 2019 saranno lanciati i Campionati europei di pallanuoto U15, mentre al programma dei Campionati europei juniores di nuoto sincronizzato sarà aggiunto un altro evento, il decimo, nelle "figure”, a partire dalla prossima estate, a Tampere (Finlandia). Infine, il Bureau ha recepito diverse raccomandazioni formulate dai Comitati tecnici di nuoto, tuffi, nuoto in acque libere e master.

 

 

Leggi anche...

Tuffiblog