Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Altro | FINA 

Losanna, Giovedì 9 Aprile 2021 – Comunicato stampa della FINA

La FINA ci ripensa, i test event si faranno

Cancellati soltanto pochi giorni fa gli eventi acquatici di qualificazione olimpica in Giappone si faranno. Sotto il comunicato stampa della federazione internazionale.

  • Share

Dopo un proficuo processo di consultazione tra la FINA, la Federazione giapponese di nuoto, il Comitato organizzatore di Tokyo 2020, le autorità giapponesi, compreso il governo del Giappone e il governo metropolitano di Tokyo, e il Comitato olimpico internazionale (CIO), la FINA è lieta di annunciare la riprogrammazione della FINA Diving World Cup per le nuove date dall'1 al 6 maggio 2021. La competizione si svolgerà a Tokyo (JPN), come originariamente previsto, e servirà sia come evento di qualificazione che di test per i Giochi Olimpici, in programma dal 23 luglio all'8 agosto 2021 nella capitale giapponese.

Questa decisione fa seguito alla conferma delle procedure dettagliate per l'ingresso e le disposizioni locali di accoglienza in atto per l'evento in Giappone durante il mese di maggio per tutte le delegazioni che prendono parte all'evento.

Per quanto riguarda il torneo di qualificazione olimpica di nuoto artistico, originariamente previsto per l'1-4 maggio 2021 a Tokyo, la FINA e le sue controparti stanno ancora rivedendo la fattibiltà di questo evento e una decisione verrà presa nei giorni a venire.

Infine, in relazione alla Marathon Swim Olympic Qualifier, in programma a Fukuoka (JPN), il 29-30 maggio, la FINA, in accordo con i padroni di casa giapponesi, ha deciso di riallocare questo evento. A seguito del pronto interesse e della disponibilità della Federazione portoghese di nuoto, la competizione si svolgerà a Setubal (Portogallo), dal 19 al 20 giugno 2021. Questa località è stata anche la sede di questo evento di qualificazione olimpica nel 2012 e nel 2016.

Il governo del Giappone, il governo metropolitano di Tokyo e le amministrazioni locali di tutto il Giappone continuano a lavorare insieme per affrontare congiuntamente la situazione COVID-19 e garantire la sicurezza e la protezione di tutti i concorrenti.

La FINA coglie l'occasione per esprimere la sua gratitudine al Comitato Organizzatore di Tokyo 2020, al Governo giapponese e al CIO per il loro impegno a confermare gli accordi per gli eventi e ribadisce ancora una volta la sua fiducia in un grande successo dei Giochi Olimpici di questa estate a Tokyo. Gli organizzatori giapponesi sono grati per la fiducia della FINA e non vedono l'ora di lavorare insieme per offrire eventi di qualificazione olimpici sicuri, protetti ed equi in vista dei Giochi di questa estate (Sotto la Baia di Odaiba, venue della maratona olimpicadi nuoto a Tokyo).

MARATHON A TOKYO

Leggi anche...

Tuffiblog