Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Altro | LEN 

LEN – Completato il Calendario 2023

Varati i nuovi CAMPIONATI U23 DI NUOTO, a Dublino

Un’innovazione discutibile che va a intasare il già affollato calendario europeo.

  • Share

Dopo avere assegnato i Campionati Europei di Nuoto in vasca corta, gli Europei di Pallanuoto e la Final Eight di Champions League – la LEN ha annunciato la disputa dei Campionati europei di tuffi a Rzeszow, in Polonia, dal 22 giugno al 28 giugno e, pure in Polonia,quelli di nuoto artistico, a Oswiecim, dal 21 al 25 giugno.

Annunciato anche un nuovo evento, i Campionati europei U23 di nuoto, che debutterà a Dublino nella seconda settimana di agosto. La capitale dell'Irlanda ospiterà gare di nuoto europee dopo 20 anni: infatti nel 2003 si svolsero gli Europei in vasca corta.

A nostro avviso trattasi di un’innovazione dal discutibile significato tecnico che va ad intasare ulteriormente il già fitto calendario agonistico. Non se ne sentiva la necessità.

La 49esima edizione dei Campionati Europei Juniores di nuoto si svolgerà a Belgrado nella prima settimana di luglio: è la terza volta dopo il 2008 e il 2011.

Il Portogallo ospiterà i Campionati Europei Juniores di Nuoto Artistico ad agosto mentre l'evento juniores in acque libere fa tappa a Piombino (ITA) dal 15 al 17 settembre.

I Campionati di pallanuoto U15 femminili si svolgeranno a Zagabria (CRO) dal 24 giugno al 2 luglio quelli maschili a Podgorica (MNE) dall'8 al 16 luglio.

Entrambi I Campionati U17, sia maschili che femminili, si svolgeranno a Manisa (TUR), una nuova sede che debutta sulla scena europea: il torneo femminile dal 30 luglio al 5 agosto, quello maschile dall'8 al 15 agosto.

 

Calendario LEN completo: https://www.len.eu/calendar-2023/

Leggi anche...

Tuffiblog