Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Altro

Odierno annuncio del Comitato Internazionale Olimpico

Più soldi alla FINA

Il governo mondiale del nuoto entra nel gruppo delle federazioni internazionali destinatarie dei contributi più elevati da parte del CIO.

  • Share

La FINA  è stata promossa al Gruppo A tra le federazioni internazionali destinate a ricevere dal Comitato Internazionale Olimpico (CIO) i contributi più cospicui, sulla base del contributo da essa fornito al programma delle Olimpiadi.

Del gruppo fanno già parte le federazioni internazionali di atletica leggera e di ginnastica.

 

La promozione è la naturale conseguenza del successo e della popolarità delle discipline della FINA nell’ambito dei Giochi Olimpici.

 

Questa affermazione è dimostrata da uno studio indipendente promosso dal CIO dopo le Olimpiadi di Londra 2012. Tuttavia la promozione è anche frutto della forza e dell’impatto dei Campionati del Mondo e degli altri eventi mondiali targati FINA.

 

La decisione è stata annunciata oggi a San Pietroburgo (Russia), nell’ambito del convention SportAccord, dopo una riunione dell’Associazione delle Federazioni Internazionali Olimpiche.

 

Il presidente della FINA Julio Cesar Maglione (foto sotto) ha espresso la sua soddisfazione con questa dichiarazione: “Abbiamo sempre considerato le nostre discipline acquatiche un pilastro delle Olimpiadi e l’odierna decisione conferma questo status. Ai nostri eventi partecipano stelle provenienti da tutto il mondo, generano prestazioni memorabili e raggiungono un audience enorme nei cinque continenti. L’intera Famiglia FINA deve essere orgogliosa di questo risultato, che è stato possibile soltanto con il contributo di tutti. Avevamo richiesto al CIO la ricerca che ha originato la decisione al fine di riconoscere alla FINA il giusto ruolo nel contributo fornito al programma dei Giochi Olimpici. Continueremo i nostri sforzi e proseguiremo nelle nostre strategie per crescere ancora di più i nostri sport e farli diventare sempre più importanti nella comunità sportiva internazionale. Assieme a tutte le altre Federazioni Internazionali che contribuiscono al successo del programma olimpico, la FINA è orgogliosa di partecipare a quella grande celebrazione di umanità, amicizia e fair-play che sono i le Olimpiadi”.

JULIO MAGLIONE (FINA)

Leggi anche...

Tuffiblog