Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Altro

Eventi

L’Esercito Italiano all’Outdoors Experience

Alla Fiera di Roma dal 12 al 16 febbraio 2014.

  • Share

L’Esercito Italiano all’Outdoors Experience.

Quest’anno l’Esercito Italiano sarà presente all’evento fieristico dedicato all’attività all’aria aperta, al tempo libero, alla vita nella natura e in campeggio:  si svolgerà nei padiglioni della Fiera di Roma dal 12 al 16 febbraio 2014, in contemporanea all’ottava edizione del Big Blu– Salone della Nautica e del Mare.

 

Tante le attrazioni presenti nello stand allestito dal Comando Militare della Capitale con la collaborazione della Scuola Trasporti e Materiali dell’Esercito. Gli amanti delle due ruote troveranno la Cagiva 350 W12 Mil. I, una monocilindrica da 350 cm³ a quattro tempi e quattro valvole, evoluzione della T4 350, in dotazione a tutti i reparti dell’Esercito e impiegata in missioni di ricognizione e esplorazione avanzata perché facilmente utilizzabile su qualsiasi tipo di terreno, grazie alla maneggevolezza della ciclistica e all’elasticità del propulsore.

 

La categoria quattro ruote motrici sarà rappresentata dal Veicolo Tattico Leggero Multiruolo VTLM “Lince”, a trazione integrale, nato dalla necessità dell’Esercito Italiano di dotarsi di un mezzo con elevate capacità di protezione del personale per una graduale sostituzione dei VM-90. Impiegato nelle missioni internazionali in Libano e Afghanistan, il VTLM “Lince” è un mezzo aeroportabile e aviolanciabile, dal basso livello di emissioni termiche e sonore e ridotta traccia radar, idoneo a trasportare un equipaggio di 5 militari, dotato di un motore diesel common-rail da 185 HP che, nonostante le 6,5 tonnellate di peso del mezzo, permette una velocità massima superiore ai 130 Km/h e un’autonomia di 500 Km.

 

L’innovazione non può prescindere dalla tradizione, qui rappresentata dalla blasonata Autovettura da Ricognizione Fiat Campagnola AR 51, custodita nel Museo Storico della Motorizzazione Militare di Roma e del tutto simile all’esemplare che, preparato dalla sezione Allestimenti Speciali della Fiat in versione lunga torpedo, nel dicembre 1951, guidata da Cesare Butti, compì la traversata Algeri-Città del Capo, andata e ritorno, in 11 giorni 4 ore e 54 minuti, stabilendo un record mondiale tuttora mai eguagliato. La Fiat Campagnola AR 51 esposta ha gareggiato nell’edizione 2011 della Mille Miglia classificandosi 124a accanto a veicoli d’epoca e storici di ineguagliabile valore, replicando l’esperienza vissuta dall’Esercito Italiano con vettura “gemella” nel maggio del 1952 alla XIX Mille Miglia.

 

Esercito Italiano a Outdoors Experience è anche sinonimo di tecnologia con “GEOSAT 4X4 CROSSOVER”: il navigatore satellitare nato dalla collaborazione tra Esercito Italiano-Istituto Geografico Militare di Firenze e AvMap, pensato per il turismo itinerante e il fuoristrada e realizzato con cartografia prodotta e fornita dall’Ente della Forza Armata.

La 5 giorni del salone di Roma è anche l’occasione per provare il simulatore di guida di moto dell’Esercito Italiano e ricevere nozioni specifiche sulle tecniche di guida sicura e su come comportarsi nel traffico cittadino di tutti i giorni.

 

Nell’ambito del dispositivo promozionale, organizzato dal Comando Militare della Capitale, un team del Raggruppamento Logistico Centrale dell’Esercito fornirà ai visitatori informazioni e materiale illustrativo sulle varie possibilità di arruolamento nella Forza Armata.

Leggi anche...

Tuffiblog