Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Nuoto

Presentazione della Swimming Cup 2014, Trofeo BPM

Swimming Cup 2014 – Trofeo BPM: i campioni del nuoto in scena tra Milano e Torino

Portare il grande nuoto nelle metropoli in estate. La missione si compirà anche quest'anno durante l'ottava edizione della Swimming Cup - Trofeo BPM, in programma il 15 e 16 luglio prossimi all'Harbour Club di Milano e al Palazzo del Nuoto di Torino. Il direttore tecnico Luca Sacchi ha svelato programma e protagonisti della manifestazione: su tutti Pellegrini, Magnini e Scozzoli. E tanti altri.

  • Share
A Torino, la presentazione dell'ottava Swiming Cup - Trofeo BPM

Il grande nuoto sbarca non in una, ma in ben due metropoli, anche quando l’estate consiglierebbe una serata fuori porta in caso di eventuali condizioni meteorologiche sfavorevoli. Ma se guardate la lista dei partecipanti e la qualità dello spettacolo promesso, sarà molto meglio rimanere a Milano e Torino. L’appuntamento è fissato per martedì 15 e giovedì 16 luglio: in quelle date andrà in scena l’ottava edizione della Swimming Cup BPM. Così da ammirare le gesta di Federica Pellegrini, Filippo Magnini e Fabio Scozzoli (per citare i più vincenti tra i protagonisti della kermesse): insomma, nomi da incentivi importanti.

La manifestazione si “sdoppia” per il secondo anno consecutivo. Anche quest’anno, come nel 2013, infatti, il programma è stato equamente suddiviso tra le location dell’Aspria Harbour Club (impianto outdoor a Milano) e il Palazzo del Nuoto (principale piscina indoor di Torino). A differenza della collocazione tradizionale in calendario, il 2014 vede la due giorni meneghina-sabauda svolgersi una decina di giorni in anticipo. Spostamento accordato per la necessità di avere un test italiano con nuotatori internazionali almeno un mese prima degli Europei di nuoto a Berlino (18-24 agosto). E molti dei protagonisti attesi in Germania da qui a poco più di un mese, testeranno le loro condizioni in vista dei Campionati continentali. Inoltre, troveranno alcuni importanti avversari stranieri che saranno protagonisti e rivali degli azzurri in quel dell’Europa Sportpark berlinese. L’ucraino Andriy Govorov, bronzo nei 50 stile libero all’Europeo 2012, il russo Andrej Gre?in, plurimedagliato in staffetta tra Europei, Mondiali e Olimpiadi, il bronzo mondiale in carica Giulio Zorzi (Sudafrica). Oltre a loro gli azzurri già convocati per Berlino, il primatista europeo Gabriele Detti, il recordman italiano nei 100 farfalla Matteo Rivolta, Samuel Pizzetti, Stefania Pirozzi e Diletta Carli. Con Pellegrini, Magnini e Scozzoli, il livello dei partecipanti è sicuramente alto. Oltre alle 12 gare (sei per tappa) sulle distanze “classiche”, è in programma la gara australiana (a eliminazione) sulle distanze dei 50 metri. Rana e stile libero al maschile a Milano, farfalla maschile e stile libero femminile (con Federica Pellegrini protagonista) nella serata torinese.

Alla presentazione ufficiale dell’edizione 2014, tenutasi stamane al Palazzo Civico del capoluogo piemontese, erano presenti gli assessori comunali e regionali allo Sport, assieme al presidente FIN del Piemonte Marco Sublimi che ha parlato della soddisfazione globale, dai privati investitori al pubblico, per l’edizione 2013. Giustamente pongono l’accento sulla sinergia tra Federazioni Nuoto, enti territoriali e investimenti privati. La parola passa anche a un orgoglioso Luca Sacchi, direttore tecnico della manifestazione: «La collaborazione tra Milano e Torino è stata più che positiva nel 2013 e ringrazio soprattutto Marco Sublimi per averci dato quest’opportunità. Anche quest’anno siamo felici di organizzare un evento che coniuga spettacolo e sport – ha spiegato Sacchi – e unisce due città estremamente importanti, per vari motivi, del Nord Italia e che nel 2015 ospiteranno due eventi importantissimi nel 2015, come l’Expo a Milano e il titolo di Capitale Europea dello Sport per Torino». E Sacchi sottolinea, oltre alla sinergia tra sponsor privati ed enti pubblici anche l’unione tra giovani e campioni più conclamati. Vero volano sono i meeting di qualità, capaci di far progredire il movimento in un’intera nazione.

Appuntamento dunque per martedì 15 luglio all’Aspria Harbour Club di Milano dalle ore 19, con le gare riservate alla categoria Ragazzi e dalle 20 per vedere all’opera gli “Assoluti”. Il giorno successivo dalle 20, il via alle gare Ragazzi al Palazzo del Nuoto di Torino, e alle 21 scenderanno in vasca i big. I biglietti sono acquistabili sul sito www.ticketone.it e nei punti vendita aderenti. Oppure presso le sedi di gara.

 

Foto di copertina (di Massimo Pinca): da sinistra, l'assessore allo Sport della Regione Piemonte, Giovanni Maria Ferraris, l'assessore del Comune di Torino allo Sport e Tempo Libero, Stefano Gallo, il presidente della Federnuoto di Piemonte e Valle d'Aosta, Marco Sublimi, e il direttore tecnico della manifestazione Luca Sacchi.

Leggi anche...

Tuffiblog