Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Altro | LEN 

Lazise (Lago di Garda), 2-4 ottobre 2014 – Congresso LEN

La LEN trasloca e va a Ginevra

La decisione, approvata dai delegati, scaturisce dalla necessità di una maggiore vicinanza con gli altri organismi sportivi internazionali. Il presidente Barelli ha presentato un impegnativo piano di sviluppo. A conclusione del Congresso sono stati consegnati riconoscimenti a dirigenti LEN di lungo corso (Pin d’oro a Klaus Dibiasi).

  • Share

Al congresso annuale, questa volta tenutosi a Lazise (provincia di Verona), sul Lago di Garda, i delegati delle federazioni affiliate LEN hanno approvato la proposta di Paolo Barelli, presidente della LEN, di spostare la sede dell'organizzazione dal Lussemburgo (LUX) a Ginevra (SUI).

Il presidente della LEN Paolo Barelli ha presentato la sua visione di lungo periodo sulla LEN stessa al fine di favorirne l’ulteriore sviluppo.

Il direttore esecutivo Paulo Frischknecht ha spiegato che questo passo porrà l'organizzazione in un ambiente migliore, con tutti i vantaggi conseguenti.

"Diverse federazioni sportive internazionali importanti, tra cui la FINA, hanno il loro quartier generale in Svizzera, così come alcuni dei principali partner della LEN, come l’Eurovisione. Tra le ragioni che ci hanno spinto a fare questo passo, meditato e saggio, ci sono la maggiore accessibilità di Ginevra per la maggior parte delle federazioni nazionali, e anche alcuni aspetti finanziari ", ha spiegato Barelli.

Il Congresso ha anche approvato la relazione del tesoriere, Tamas Gyarfas, circa l’anno finanziario 2013. Quest'ultimo ha dipinto un quadro molto positivo sulle finanze della LEN, mai floride come ora. Gyarfas ha detto: “Le spese ben controllate, gli introiti per fee di marketing in aumento e un nuovo accordo di sponsorizzazione con l’ufficio ungherese del Turismo hanno contribuito a fare 2013 un anno proficuo; il 2014 porterà un surplus di ben oltre € 1.000.000”.

Sulla base di questi risultati, il presidente Paolo Barelli ha condiviso la sua visione con i delegati sul futuro di LEN, ipotizzando un lungo periodo di sviluppo, a partire dall'estate del 2015, grazie a nuove e più incisive politiche di marketing,  a strategie di comunicazione e digitali più efficaci, una oculata e manageriale gestione degli eventi di alto livello e una vasta cooperazione tra e con le federazioni possono trasformare l'Europa nel primo continente del mondo acquatico.

La LEN ha già trovato i padroni di casa per i suoi eventi più importanti: i prossimi due Campionati Europei di nuoto in vasca lunga si svolgeranno in Gran Bretagna, a Londra nel 2016 e a Glasgow nel 2018; i Campionati Europei di pallanuoto del gennaio 2016 andranno in scena a Belgrado (SRB ), all’interno della più grande arena coperta, dove sarà installata temporaneamente un piscina regolamentare; i Campionati Europei di nuoto in vasca corta del 2015 si svolgeranno a Herzlia, in Israele.

Nuoto, tuffi, nuoto sincronizzato e pallanuoto sono nel programma dei primi Giochi Europei di Baku 2015; vi potranno competere i migliori juniores europei. GIi azeri, padroni di casa, hanno offerto il supporto di  2.000.000 di euro per la LEN e per le federazioni membre partecipanti.

Il Congresso - organizzato dalla FIN con la collaborazione di Piscine Castiglione/Myrtha Pools, sponsor dell'evento – si è concluso con la consegna di riconoscimenti ad alcuni dei membri LEN di lungo corso, premiati per i loro sforzi e per l’impegno profuso negli ultimi decenni. Premiati da Barelli il presidente onorario a vita Nory Kruchten e i membri onorari del Bureau Sven Folvik e Robert Ebejer. Premiati anche Klaus Dibiasi (ITA), Ildiko Kelemen (HUN), Grete Kugler (AUT) e Simon Rothwell (GBR) con il Pin d’oro della LEN; Boris Golousun (BLR), Lukasz Jarochowski (POL), Evgeny Sharonov (RUS), Arne Tellefsen (NOR) e Andreas Tschanz (SUI) con quello d’argento.

 

In copertina: Tamas Gyarfas e Paolo Barelli, Tesoriere e Presidente della LEN 

Leggi anche...

Tuffiblog