Tecnica del Nuoto.
Clicca qui
Venerdì scorso nella bella città svizzera di Nyon sono stati inaugurati i nuovi, fiammanti, uffici della LEN, che diventa così la 56esima organizzazione sportiva internazionale a stabilire la propria sede nel Cantone di Vaud.
La decisione di trasferire la sede dal Lussemburgo alla Svizzera – dove la LEN è un’entità legalmente registrata – è stata presa dal Bureau della LEN dopo una ricerca condotta dall’Esecutivo presieduto da Paolo Barelli. Nyon è parsa una location ideale e, inoltre, ha offerto le condizioni migliori.
All’inaugurazione era presente il presidente della FINA Julio Maglione, che si è detto onorato di partecipare ad un evento tanto importante per Famiglia Acquatica Europea. La FINA, come del resto il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) ha il proprio Quartier Generale nella vicina Losanna. Maglione ha riconosciuto l’importanza del ruolo della LEN, con le sue 52 nazioni, nella vita e nelle attività della FINA. “Diamo il benvenuto alla LEN in Svizzera”, ha detto Maglione, che poi ha così concluso: “La vicinanza delle sedi delle due federazioni rafforzerà ulteriormente i rapporti già molto solidi fra le due entità”.
Philippe Leuba, Ministro del Dipartimento dell’Economy e dello Sport del Cantone di Vaud, si è detto orgoglioso della scelta della LEN e disponibile a venire incontro a tutte le esigenze della LEN. Leuba ha specificato che l’accordo prevede anche un sostegno finanziario per la LEN in quanto “nuova entrata”, ed anche come segno di apprezzamento per la scelta fatta.
Il presidente della LEN Paolo Barelli ha ringraziato sia Maglione che Leuba. Al primo lo lega un’eccellente relazione; al secondo, la gratitudine per l’assistenza continua del suo staff nel permettere alla LEN di installarsi all’ultimo piano nell’edificio nuovo di zecca messo a disposizione dal Cantone di Vaud.
Barelli ha così concluso: “Adesso abbiamo voltato pagina. Dopo Londra, Roma e Lussemburgo finalmente arriviamo qui, dove tutte le federazioni più importanti hanno la loro sede. Sono ottimista circa il nostro futuro e sul lavoro che il nostro staff riuscirà a fare in questi nuovi uffici a favore delle 52 nazioni aderenti alla LEN”.
Nella foto di Giorgio Scala/Deepbluemedia.eu-Inside.com alcuni momenti dell’inaugurazione, con Paolo Barelli, Philippe Leuba e Julio Maglione. Sotto: il Direttore Esecutivo Paulo Frischnecht al lavoro nel nuovo ufficio