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Arena avvia il progetto per ridefinire la propria identità aziendale.

Arena lancia la nuova corporate identity basata sul concept di water instinct

Arena, azienda leader nel swimwear, ha avviato un progetto di rebranding per ridefinire la propria identità aziendale attorno al suo concetto distintivo di water instinct. Pietra miliare dell’iniziativa è la produzione di un video di brand manifesto che sarà presentato in vari contesti nel corso dei prossimi Campionati Mondiali di nuoto FINA.

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Arena, azienda leader nel swimwear, ha avviato un progetto di rebranding per ridefinire la propria identità aziendale attorno al suo concetto distintivo di water instinct. Gli elementi principali del progetto, che includono il restyling del logo dai tre diamanti oltre alla riformulazione della corporate identity, saranno svelati nel 2016 in relazione a sviluppi progettuali aziendali orientati verso i Giochi Olimpici di Rio de Janeiro.

Pietra miliare dell’iniziativa è la produzione di un video di brand manifesto che sarà presentato in vari contesti nel corso dei prossimi Campionati Mondiali di nuoto FINA che si svolgeranno a Kazan, in Russia, da 24 luglio al 5 agosto 2015. Il video, girato con il campione olimpico e mondiale sudafricano Chad Le Clos e la lituana R?ta Meilutyt?, è stato prodotto in collaborazione con FutureBrand, agenzia di branding ideatrice del concept del video, con la casa di produzione Filmmaster Productions e il regista Federico Brugia.

"L'acqua è parte del nostro DNA. Si potrebbe affermare che la viviamo e la respiriamo ogni giorno", ha dichiarato Cristiano Portas, CEO del Gruppo Arena. “Nel corso di oltre 40 anni, abbiamo costruito un marchio riconosciuto per la sua innovazione tecnologica ed abbiamo messo a punto un processo di sviluppo del prodotto che coinvolge strettamente gli atleti, per assicurarci del fatto che stiamo realizzando creazioni che rispondano ai bisogni e ai desideri dei nostri consumatori. Lo facciamo per tutti gli amanti di sport acquatici - dal campione al principiante a tutti quelli che rientrano tra queste due categorie. Gli ultimi anni hanno visto una ascesa di arena all’apice della sua storia, in tutti gli ambiti – avendo ottenuto grandi risultati sui maggiori palcoscenici del mondo, sia dal punto di vista della performance finanziaria, che sotto il profilo dell'eccellenza del prodotto e della collaborazione con federazioni ed organi direttivi del settore sportivo. Riteniamo che sia giunto il momento di comunicare questo messaggio al mondo attraverso il nostro brand messaging, per consolidare e rafforzare la nostra posizione ai vertici degli sport acquatici, per raggiungere tutti gli appassionati di attività sportive connesse all’acqua e mostrare il nostro supporto per un lungo tragitto. Tutto questo si può definire impegno, desiderio, spinta ad essere il migliore, ma in arena la definiamo con una semplice frase: water instinct”.

 

Il video sarà realizzato in cinque lingue - italiano, francese, spagnolo, inglese e tedesco - e tre formati: 30’’, 60’’ e 1 minuto e 40’’. La messa in onda televisiva è prevista durante i Mondiali di Kazan su Sky Sport, dopo di che verrà trasmesso sui canali social nel corso delle principali competizioni acquatiche. Nelle settimane precedenti l’avvio dei Campionati di Kazan sui canali Facebook di Arena sono state pubblicate video interviste di molti campioni di arena che hanno espresso il loro personale concetto di water instinct, tra cui Gregorio Paltrinieri, Le Clos, Meilutyt?, Ranomi Kromowidjojo (Olanda), Cameron Van Der Burgh (Sud Africa) e la tuffatrice svedese Daniella Nero.

Arena ha affidato in outsourcing l’iniziativa di rebranding a FutureBrand, una agenzia creativa specializzata nella consulenza e nella innovazione globale di branding. Come parte di Interpublic Group, FutureBrand associa modalità di branding tradizionali alla capacità di immaginare scenari futuri in oltre 20 mercati in tutto il mondo, avvalendosi di un mix di pensiero strategico e creatività per aiutare le imprese internazionali a costruire e gestire i propri marchi.

"Quando ho iniziato a lavorare con Arena sono rimasto stupito dalla passione e dalla dedizione che motiva tutti in azienda", ha dichiarato Gianni Tozzi, Direttore Creativo del progetto video di FutureBrand. "Questo è un brand che lavora realmente a stretto contatto con i suoi campioni e si preoccupa profondamente per loro per renderli i migliori al mondo, per aiutarli a realizzare i loro sogni e il loro pieno potenziale. Al contempo, questa stessa passione e lo sforzo sono incorporati a tutti i livelli, in tutte le discipline che ruotano intorno agli sport d'acqua. E’ questo il punto da cui siamo partitiquando abbiamo deciso di rilanciare il concetto di ‘water instinct’, e il film è il punto di contatto principale di questo progetto. Abbiamo voluto rappresentare l’eccezionale legame che ognuno ha con l'acqua, dai bambini, agli appassionati ai migliori campioni, e il modo in cui arena è veramente parte di questo viaggio, animata dallo stesso spirito e rivolta all'innovazione su tutti i fronti”.

Il video è stato prodotto da Filmmini, la divisione in grado di offrire un modello flessibile, agile e cross-mediale della casa di produzione Filmmaster Productions, premiata a livello internazionale, leader di mercato nella produzione pubblicitaria, ed è stato diretto dal noto diretto di video musicale e spot, Federico Brugia, regista in esclusiva di Filmmaster Productions.

Guarda il video: www.arenawaterinstinct.com/manifesto

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