Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Nuoto

Netanya (Israele), 2-6 dicembre 2015 – 18esima edizione dei Campionati Europei in vasca corta – La presentazione

Europei in vasca corta: domani il via a Netanya (Israele)

Presentata ufficialmente la 18esima edizione dei Campionati Europei in vasca da 25 metri. Nonostante alcune assenze di rilievo, a Netanya (Israele) non mancheranno atleti di primissimo livello che animeranno le gare in programma dal 2 al 6 dicembre. Da Katinka Hosszu, a Sarah Sjostrom ad Adam Peaty fino agli azzurri – con tutti i migliori – guidati dai big Paltrinieri e Pellegrini.

  • Share

Tutto è ormai pronto a Netanya (Israele) per la 18esima edizione, che si annuncia spettacolare, dei Campionati Europei in vasca corta. A poche ore dall’inizio delle gare che si terranno alla National Olympic Swimming Pool nella cittadina non lontana dalla più popolosa città israeliana di Tel Aviv, sono pronte all'azione tutte le delegazioni di 48 Paesi, per un totale di 500 atleti partecipanti (291 uomini e 209 donne) che si contenderanno i 40 titoli in palio. Di questi, 34 saranno individuali (17 per sesso), poi ci saranno sei staffette: le 4x50 sl e mista maschile, femminile e “mixed”. Sarà la prima volta per Israele in qualità di paese organizzatore di una kermesse continentale Senior di nuoto tra le corsie e per la prima volta il programma si svilupperà lungo cinque giorni, anziché gli abituali quattro, e che durerà da domani 2 dicembre a domenica 6.

Questa mattina si è tenuta la conferenza stampa di presentazione con il presidente della Ligue Européenne de Natation e della Federazione Italiana Nuoto Paolo Barelli, il presidente della federazione israeliana Shay Schachner, il presidente del comitato organizzatore Noam Zwi, il sindaco di Netanya Miriam Fierberg-Ikar, i campioni del mondo a Kazan 2015 Gregorio Paltrinieri (1500 stile libero) e l’ungherese Laszlo Cseh (iridato nei 200 farfalla) e gli atleti di punta della Nazionale israeliana Guy Barnea e Jonatan Kopelev (nella foto di copertina di (Giorgio Perottino/ Deepbluemedia/Insidefoto).

 

Netanya, Israel, Wyngate InstituteSopra la National Olympic Swimming Pool, vasca inaugurata nel 2013 al Wingate Institute di Netanya. Ha una capienza di 2500 posti. Photo Giorgio Scala/Deepbluemedia/Insidefoto.

 

Tra gli atleti più attesi a Netanya, c’è un’altra ungherese di primissimo livello mondiale come Katinka Hosszu – l’Iron Lady del nuoto mondiale proverà a confermarsi campionessa continentale nei 200 misti -, cercando senz’altro nuovi successi in una delle 11 distanze del suo maxi-programma. La magiara si può candidare a possibile donna dei Campionati con un’altra tra le nuotatrici più forti al mondo come Sarah Sjostrom, al via di quattro gare individuali. Proprio nelle gare con la svedese all’opera si preannunciano i duelli più interessanti alla vigilia. Da una parte sfiderà le olandesi Ranomi Kromowidjojo e Femke Heemskerk nei 100 stile libero, mentre sui 50 sl, 50 e 100 farfalla se la dovrà vedere con l’eterna rivale danese, Jeanette Ottesen. Riflettori puntati sui 200 stile libero femminili, gara nella quale Federica Pellegrini punta a confermarsi campionessa d’Europa contro la Hosszu, la russa Popova e la Heemskerk.

Al maschile, spicca la presenza del primatista mondiale in "lunga" – su 50 e 100 metri rana – Adam Peaty. Il britannico è la punta della spedizione della Nazionale di Albione, presente a Netanya a ranghi ridotti. Sicuramente, però, sarà l’osservato speciale dei Campionati. Oltre a lui ci sono due reduci dai titoli mondiali estivi: il già citato Laszlo Cseh e il tedesco, iridato nei 200 rana in vasca lunga Marco Koch. Uno dei momenti clou di Netanya 2015 potrebbe essere la “rivincita” a disposizione del magiaro Daniel Gyurta, dominatore della distanza più lunga della rana, detronizzato proprio a Kazan.

Nel complesso sarà impossibile la riconferma per ben 19 campioni individuali europei dell’edizione 2013 di Herning (Danimarca). In questo senso, spiccano le assenze della spagnola Mireia Belmonte Garcia – 4 ori due anni fa – della ranista lituana Ruta Meilutyte – tre successi – degli uomini russi Morozov, Korotyshkin, Lobintsev e Izotov – sei successi individuali nel 2013, di cui tre arrivati dal solo Morozov -. La Francia, invece, gareggia a Netanya con soltanto 13 atleti non di primissimo piano. Tra di loro non ci sono i dorsisti Jeremy Stravius, campione uscente su 50 e 100 metri, e Camille Lacourt, così come il primatista mondiale sui 50 stile libero Florent Manaudou.

L’Italia, dopo IsraeleRussia, rappresenta la terza nazionale per numero di nuotatori presenti, ben 36 (leggi qui i nomi di tutti i convocati). Fari puntati sui migliori del nuoto azzurro, tutti ai blocchi di partenza. In primis, Federica Pellegrini, che proverà a difendere l'oro nei "suoi" 200 sl ed è iscritta anche ai 100 sl e ai 200 dorso. Poi ci sono Gregorio Paltrinieri (nella foto sotto, di Giorgio Scala/Deepbluemedia.eu) all’opera su 400 e 1500 stile libero, Marco Orsi – iscritto a 50 e 100 sl, 50 farfalla e 100 misti – Filippo Magnini – 100 e 200 sl – Gabriele Detti – 200, 400 e 1500 sl – e Federico Turrini – 100, 200 e 400 misti. In questo elenco di nomi, sono citati "soltanto" gli atleti medagliati in gare individuali nel 2013. Oltre a loro, meritano un occhio di riguardo anche Fabio Scozzoli e Ilaria Bianchi, che hanno conosciuto la gioia dell’oro nel 2012. Ma la squadra scelta dal responsabile tecnico Cesare Butini ha molte frecce al suo arco, tra cui molti giovani che potrebbero trovare i primi importanti successi a livello Senior.

12th FINA World Swimming Championships (25m)

Clicca qui per accedere al sito ufficiale della manifestazione, mentre è possibile consultare e scaricare le start list da questo link. Ricordiamo inoltre che RaiSport 2 trasmetterà la diretta tv delle sessioni pomeridiane di gare – semifinali e finali - al via dalle 16:30 italiane, fino a domenica 6 dicembre.

Leggi anche...

Tuffiblog