Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Info Flash

Olimpiadi – Le Piscine per i Giochi Olimpici

Myrtha Pools, altre 3 piscine per Rio 2016

In tutto sono 17 gli impianti natatori commissionati all’ Azienda italiana e in costruzione per le prossime Olimpiadi.

  • Share
Maria Lenk Parque Rio

In occasione dei Giochi Olimpici di Rio de Janeiro  Myrtha Pools realizzerà 17 vasche. E’ infatti giunto un nuovo incarico per la realizzazione di 3 ulteriori piscine temporanee, due da 50x25 metri ed una da 25x14 metri destinate al “Parque dos Atletas”(in basso) e che saranno utilizzate in fase di allenamento.

Sono in fase di installazione, inoltre, anche le altre vasche, che presto ospiteranno le competizioni acquatiche più seguite nel mondo.

Si tratta di una piscina da 50 metri, in cui si terranno tutte le gare di nuoto e pallanuoto, e la piscina dedicata al riscaldamento degli atleti, sempre da 50 metri, nell’Estadio Olimpico de Desportos Aquaticos (sotto).

Per la prima volta nella storia, le competizioni di nuoto dei Giochi Olimpici avverranno in vasche temporanee, che saranno dunque smontate e ricollocate in altre località brasiliane al termine della manifestazione sportiva.

Saranno inoltre realizzate una serie di altre vasche, tra cui una da 50 metri per le fasi di riscaldamento e del nuoto sincronizzato nel Parque Aquatico Maria Lenk (in copertina).

Un’operazione rilevante per l’Azienda, per un valore complessivo di oltre 10 milioni di Euro e ottenuta grazie all’expertise e all’innovazione che la rendono unica nel mondo.

Maria Lenk Parque Rio

Fiore all’occhiello di Myrtha Pools è infatti Myrtha®, tecnologia esclusiva e brevettata, una vera e propria rivoluzione nel mondo della piscina. Si tratta di un sistema modulare basato sull’utilizzo di pannelli in acciaio inox.
Svariati i vantaggi garantiti da questa tecnologia, tra cui precisione millimetrica in fase di installazione, affidabilità del prodotto, velocità di realizzazione, lunga durata.

Innovazione anche nei sistemi di ricircolo e di filtrazione che, oltre a permettere una perfetta trasparenza e qualità dell’acqua, non interferiscono con le prestazioni dei nuotatori, sensibilissimi a qualsiasi movimento in acqua. 

Ogni grande progetto internazionale è sempre una sfida importante per l’Azienda e il prossimo per l’Olimpiade a Rio permette ulteriori passi avanti: oltre alla realizzazione delle piscine principali, Myrtha Pools sarà responsabile della gestione della parte impiantistica per tutta la durata dell’evento, grazie all’esperienza e al know how maturati nel corso degli anni.

Myrtha Pools scelta come partner dalle federazioni di nuoto in tutto il mondo, tra cui FINA e CBDA del Brasile, è infatti al suo quarto appuntamento con i Giochi Olimpici, dopo Atlanta (1996), Pechino (2008) e Londra (2012).

Una capacità e una eccellenza sempre più apprezzate e note in Brasile, dove Myrtha Pools ha realizzato e sta completando svariati progetti, come il Centro de Formação Olímpica do Nordeste di Fortaleza, il Esporte Clube  Pinheiros di  San Paolo e il Centro Paraolímpico Brasileiro di San Paolo, che è attualmente in costruzione e che, con le sue sei vasche, sarà il più grande al mondo.

Parque dos atletas Rio

Siamo molto soddisfatti di questa ulteriore commessa che abbiamo ottenuto nell’ambito dei prossimi Giochi Olimpici, a conferma di un progetto sempre più complesso e sfidante” commenta Roberto Colletto, Amministratore Delegato di Myrtha Pools “Il know how e le competenze maturate in oltre 50 anni di storia ha portato la nostra azienda a diventare punto di riferimento per le grandi competizioni di nuoto a livello mondiale ed è anche la miglior garanzia per i nostri clienti privati, che possono avvalersi di una attenzione e una qualità per noi prioritarie, dal piccolo al grande progetto”

Appuntamento dunque ai prossimi Giochi Olimpici di Rio de Janeiro, dove i più grandi atleti di tutto il mondo potranno allenarsi e competere in vasche Made in Italy e d’eccellenza. Quelle, ancora una volta, realizzate da Myrtha Pools.

Per informazioni:  www.myrthapools.it

 

Leggi anche...

Tuffiblog