Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Notizie FIN

Verona, Mercoledì 11 Gennaio 2017 – Nuoto Disabili/Centro Federale Verona

CF VERONA: presentata la nuova squadra nuoto disabili

Gli atleti fanno capo alla Rari Nantes Verona presieduta da Claudio Caorsi. La squadra è capitanata dalla nuotatrice paralimpica Xenia Palazzo. Testimonial Federica Pellegrini, gli altri atleti del Centro Federale e il tecnico Matteo Giunta.

  • Share
NUVOLARI, PELLEGRINI XENIA PALAZZO CLAUDIO CAORSI

Presso il Centro Federale “Alberto Castagnetti” di Verona, la società Rari Nantes Verona, presieduta da Claudio Caorsi (in copertina, primo a destra; poi l'assessore Alberto Bozza, Xenia Palazzo, Federica Pellegrini e Alberto Nuvolari), ha presentato la nuova squadra di nuoto composta da atleti con disabilità, capitanata da Xenia Palazzo che ha partecipato alle Paralimpiadi di Rio 2016. Ne fanno parte anche Misha Palazzo, Guido Grandis, Davide Misuri, Daniele Zichella, Mattia Mozzo, Matteo Contolini, Fabio De Mutiss e Cristian Mazzarella. Tecnici  Marcello Rigamonti e Alice Marchesini.

Alberto Nuvolari, direttore del Centro Federale dove la Rari Nantes si allena, ha spiegato l’obiettivo dell’iniziativa, atta ad assicurare agli atleti le migliori condizioni per esprimersi nel loro sport – il nuoto appunto- che permette l’abbattimento delle barriere architettoniche e la ricerca di una forma fisica e mentale con indubbi aspetti positivi nell’ambito familiare, scolastico, lavorativo e relazionale. In tale ottica, l’agonismo riveste un ruolo importante in quanto gareggiare significa realizzare i propri sogni. Per i fratelli Palazzo l’obiettivo è la Paralimpiade di Tokyo 2020, passando per gli impegni nazionali e internazionali; gli altri componenti la squadra cercheranno di salire sul podio nei vari campionati, con possibilità per alcuni della chiamata in maglia azzurra. L’assessore allo sport del Comune di Verona, Alberto Bozza, si è complimentato per l’evento confermando la piena disponibilità dell’amministrazione per le esigenze degli atleti.

Sponsor della Rari Nantes Verona è l’azienda Hospes-Elior.

All’incontro hanno presenziato i campioni che si allenano al Centro Federale – Federica Pellegrini, Carlotta Zofkova, Luca Pizzini, e il loro allenatore Matteo Giunta -, sempre disponibili ad offrire una testimonianza per manifestazioni di solidarietà.

Con loro anche l’azzurra Aglaia Pezzato, che si allena al Centro Federale per un breve periodo.

Federica Pellegrini è stata protagonista di un simpatico siparietto con Xenia Palazzo, due campionesse che condividono, oltre al luogo di allenamento, anche la motivazione di ambire ai più alti livelli sportivi.

GRUPPO PRESENT. RN VR DISABILI

PRESENT. RN VR DISABIL

Sopra, due immagini della conferenza stampa (foto gruppo e platea nuotatori disabili)

Le fotografie sono di Stefano Maschi

Leggi anche...

Tuffiblog