Tecnica del Nuoto.
Clicca qui
Tania Cagnotto, ancorché ritiratasi dopo le Olimpiadi di Rio, ha conquistato un altro alloro: per la settima volta, sesta consecutiva, è stata votata come la migliore tuffatrice d’Europa dell’anno, in questo caso il 2016, con oltre il 90% dei voti: un record!
Al top della propria categoria, la pallanuoto femminile, si è confermata per il secondo anno consecutivo anche Roberta Bianconi, attaccante del Setterosa.
Tania (in copertina con medaglia e papà Giorgio a Rio), che compirà 32 anni il 15 maggio, ha vinto 3 medaglie d’oro agli Europei di Londra e 2 medaglie alle Olimpiadi di Rio de Janeiro (entrambe da 3 metri: argento nell’individuale e bronzo nella gara sincronizzata, in coppia con Francesca Dallapè).
Per Roberta (foto sotto) l’argento olimpico a Rio e il bronzo europeo a Belgrado, a coronamento di una grande stagione.
La ventisettenne di Rapallo, campionessa di Grecia con l'Olympiacos, è stata votata per il secondo anno consecutivo come migliore giocatrice europea, il 68,2% dei consensi.
Nel nuoto scontata la scelta di Adam Peaty (GBR), per la prima volta, e Katinka Hosszu (HUN) per la quarta volta. Entrambi sono stati protagonisti di una stagione
Eccezionale, entrambi multi medagliati ai Giochi Olimpici, ai Campionati europei e ai Mondiali in corta di Windsor.
Award a Jack Laugher (GBR) nei tuffi maschili grazie alla sue prestazioni a Rio: medaglia d’oro nei tuffi sincro con Chris Mears e podio individuale (piazzamenti che rispecchiano i suoi risultati agli Europei di Londra.
Quinto award per la russa Natalia Ishchenko nel nuoto sincronizzato, vincitrice di tutto sia a Londra sia a Rio (nel duo con la consueta partner Svetlana Romashina).
Nel nuoto in acque aperte entrambi gli award, maschile e femminile, sono andati all'Olanda: a Ferry Weertman, per il secondo anno consecutivo, quello maschile, a Sharon van Rouwendaal, che aveva vinto anche nel 2014, quello femminile.
Nella pallanuoto maschile l’award non poteva andare che un giocatore della Serbia, l’onnipotente squadra vincitrice di tutto nel 2016; il più votato è stato il grande mancino Filip Filipovic, anche miglior giocatore a i Giochi Olimpici. Per lui è il terzo award.
Per dettagli e maggiori informazioni consultare il link:
http://lenmagazine.wildom.com/201701/cover/
I LEN Awards sono stati istituiti nel 2008. Votano le 51 Federazioni nazionali affiliate alla LEN, i membri del Bureau e quelli dei Comitati e Commissioni LEN: in tutto 274 voti.
Foto di Giorgio Scala/Inside/Deepbluemedia