Tecnica del Nuoto.
Clicca qui
Lo scorso fine settimana, in concomitanza con la Riunione del Bureau e il Gala della FINA a Sanya, in Cina, il presidente della LEN Paolo Barelli si è recato, invece, a Kiev dove ha presenziato all’assemblea della federazione nuoto ucraina. Barelli è stato accolto dal presidente del Comitato Olimpico dell’ucraina Sergey Bubka (foto di copertina). L’indimenticato campione e pluriprimatista mondiale di salto con l’asta ha ringraziato il presidente della LEN “per il suo sostegno al nuoto ucraino” e ha ricordato che “alcuni nuotatori ucraini si sono più volte allenati in Italia”.
L’assemblea ha eletto presidente, all’unanimità, Andriy Vlaskov, attuale Vice presidente LEN (foto sotto a sinistra, con Barelli e un altro dirigente). Anche Vlaskov ha fatto riferimento ai buoni rapporti fra le federazioni ucraina e italiana, ricordando anche la sfida tra Gregorio Paltrinieri e Mykhailo Romanchuk nei 1500m stile libero ai Mondiali di Budapest (vinti all’italiano).
Il nuoto in Ucraina gode di una certa popolarità, grazie anche ai successi in tempi recenti di alcuni nuotatori, su tutti Jana Klochkova (oro olimpico nei 200 e 400 misti a Sydney 2000 e ad Atene 2004) e Ruta Meilutyte (oro olimpico dei 100 rana a Londra 2012). Vlaskov ha promesso la ristrutturazione della propria federazione per propiziare un ulteriore salto di qualità.