Tecnica del Nuoto.
Clicca qui
Il programma "Imparare a nuotare, prevenire gli annegamenti"(“Learn to swim”) della LEN il 20 marzo diventare una pietra miliare della politica della federazione europea. Come ha annunciato il presidente della LEN Paolo Barelli ai membri del Bureau, l'ambiziosa iniziativa sarà presentata a Bruxelles al Parlamento europeo alla presenza del presidente del Parlamento Antonio Tajani (in copertina con Paolo Barelli e Gregorio Paltrinieri) e del commissario UE per l'istruzione, la cultura, la gioventù e lo sport Tibor Navracsics.
Nel corso del meeting è stata anche illustrata l’incoraggiante situazione finanziaria. La LEN gode di una situazione finanziaria sana, con dati preliminari del 2018 che mostrano risultati positivi, con un apprezzabile aumento dei contributi per i viaggi e gli alloggi corrisposti alle Federazioni membri LEN e dei premi in denaro corrisposti agli atleti.
Il Bureau è stato aggiornato anche sui negoziati circa i Campionati europei 2022. "Siamo entusiasti di condividere il formato preferito dal nostro partner principale, l'European Broadcasting Union (EBU), ma abbiamo bisogno di ulteriori discussioni riguardo le date dell'evento multi sport e le città ospitanti proposte, sia che ci uniamo ad altri sport o, questa volta, optare per una soluzione separata ", ha detto il presidente della LEN.
I preparativi per i principali eventi LEN di quest'anno - i Campionati Europei di nuoto in vasca corta a Glasgow, in dicembre, gli Europei di tuffi a Kiev in agosto, la Synchro European Cup a San Pietroburgo a maggio e la Champions League Final Eight di pallanuoto ad Hannover a giugno – stanno procedendo in linea con i tempi concordati.
Il Bureau è stato inoltre informato sulle sfide che la comunità europea di pallanuoto si trova ad affrontare in questa stagione, poiché le attuali modifiche delle regole richiedono ulteriori chiarimenti prima della loro attuazione. La prima occasione per applicarle per intero è rappresentata delle finali della Coppa Europa che si svolgeranno quelle femminili l'ultimo fine settimana di marzo a Torino, quelle maschili il primo fine settimana di aprile a Zagabria. Barelli ha detto di sperare che questi eventi, gestiti insieme alla FINA, possano diventare delle celebrazioni della pallanuoto, nonostante le incertezze attuali.