Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Altro | FINA 

Melbourne, Lunedì 12 Dicembre 2022 – La Federazione internazionale cambia nome

La FINA diventa WORLD AQUATICS

Lo ha deciso il congresso straordinario questa mattina a Melbourne. Previsto anche il lancio del nuovo marchio.

  • Share

Con una decisione scontata, da lungo tempo attesa, la FINA, Fédération Internationale de Natation, è diventata oggi World Aquatics. Lo ha deliberato il Congresso Straordinario tenutosi questa mattina a Melbourne, alla vigilia dei Campionati Mondiali di Nuoto (25m).

Si tratta di una decisione logica, attesa da alcuni anni, e che segue analoga decisione della federazione mondiale di atletica leggera, la IAAF, divenuta World Athletics nel giugno del 2019.

Naturalmente è stato approvato anche il nuovo logo, o “brand” che dir si voglia (in copertina).

Il comunicato della FINA (sintesi)Il lancio del marchio World Aquatics arriva dopo una serie di importanti riforme che vedono un'organizzazione moderna pronta a guidare e servire gli atleti e a favorire un maggiore coinvolgimento di partecipanti e pubblico.

World Aquatics vedrà tutti gli atleti acquatici uniti per la prima volta sotto un unico marchio. L'identità della nostra organizzazione ora si concentra sulla nostra visione condivisa: un mondo unito dall'acqua, per la salute, la vita e lo sport", ha affermato il presidente di World Aquatics Husain Al-Musallam (foto in basso), che ha così proseguito: “Più del settanta per cento degli atleti con cui abbiamo parlato ha affermato di volere il cambiamento del nome. Molti di loro non sapevano nemmeno dirci cosa significa l’acronimo FINA".

L'adozione del nome World Aquatics segna il culmine di 18 mesi di intensa trasformazione organizzativa, in gran parte guidata dal Comitato per la riforma della FINA. Durante questo processo World Aquatics ha apportato miglioramenti molto significativi alla sua governance, incluso il rafforzamento della voce degli atleti nel processo decisionale e la creazione di un'Unità di integrità acquatica indipendente.

"World Aquatics continuerà a fornire e sviluppare un gratificante calendario delle competizioni che è diventato il fondamento di carriere d'élite di successo e oggetto di sogni e ambizioni per milioni di giovani atleti acquatici in tutto il mondo", ha continuato Al-Musallam. “La nostra nuova visione e missione riflettono anche il modo in cui World Aquatics e i nostri membri hanno già iniziato ad espandere il nostro lavoro oltre la competizione e il nuoto come abilità di vita, per includere sostenibilità, difesa ambientale e benessere. Il nostro nuovo marchio e la nostra identità visiva ci consentiranno inoltre di entrare in contatto con un nuovo pubblico e incoraggiare le nuove generazioni di atleti di tutte le nostre discipline a essere uniti dall'acqua, in modo sicuro, equo e sostenibile".

La nuova identità visiva di World Aquatics verrà lanciata ai primi eventi del 2023. Nel frattempo, il portafoglio di risorse digitali della federazione è stato aggiornato, incluse le piattaforme social di @worldaquatics. Un nuovo sito web sarà lanciato in concomitanza con i Campionati Mondiali di Nuoto a Fukuoka, la prossima estate (14-30 luglio 2023): saranno i primi Campionati Mondiali che integreranno completamente la nuova identità del marchio.

hasain al-musallam

Leggi anche...

Tuffiblog