Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Altro | LEN 

LEN – Completato il Calendario 2023

Varati i nuovi CAMPIONATI U23 DI NUOTO, a Dublino

Un’innovazione discutibile che va a intasare il già affollato calendario europeo.

Dopo avere assegnato i Campionati Europei di Nuoto in vasca corta, gli Europei di Pallanuoto e la Final Eight di Champions League – la LEN ha annunciato la disputa dei Campionati europei di tuffi a Rzeszow, in Polonia, dal 22 giugno al 28 giugno e, pure in Polonia,quelli di nuoto artistico, a Oswiecim, dal 21 al 25 giugno.
Continua a leggere...

Pallanuoto

LEN CHAMPIONS LEAGUE - 10/11 Gennaio

Champions League/ Il Recco vince e aggancia l'Olympiacos

Il Brescia batte l'Orvosi 14-6 e sale al secondo posto del girone B.

Nella quinta giornata della LEN Champions League la Pro Recco è ancora imballata nei muscoli, ma stende la Waspo Hannover a domicilio e centrare la 4a vittoria di fila, agganciando a quota 12 punti l’Olympiacos e tenendo il passo della capolista Barceloneta.
Continua a leggere...

Altro | FINA 

Losanna, Lunedì 9 Gennaio 2023 – Infondata la causa promossa dall’ISL contro la FINA

CASO ISL: un Tribunale USA decide a favore di World Aquatics

Erano state intentate due cause antitrust: una direttamente dalla International Swimming League (ISL) e un'altra dai nuotatori Tom Shields (USA ), Michael Andrew (USA) e Katinka Hosszu (HUN), con il supporto di ISL.

La Corte Distrettuale degli Stati Uniti di San Francisco ha deciso a favore di World Aquatics, in casi che erano stati originariamente aperti nel 2018. Erano state intentate due cause antitrust: una direttamente dalla International Swimming League (ISL) e un'altra dai nuotatori Tom Shields (USA ), Michael Andrew (USA) e Katinka Hosszu (HUN), con il supporto di ISL.
Continua a leggere...

Pallanuoto

Campionato Serie A1 femminile 2022-23

Serie A1 F/ Riparte il campionato con l'ottava giornata

Vincono SIS Roma ed Ekipe Orizzonte che si affronteranno sabato prossimo nello scontro diretto. Vittorie anche per Padova, Rapallo e Como.

Ricominciano, con l'ottava giornata del Campionato di Serie A1 femminile, i campionati nazionali di pallanuoto.
Continua a leggere...

Altro

Milano, Giovedì 15 Dicembre 2022 – La presentazione di Blue Factory

Le piscine pubbliche ripartono da BLUE FACTORY

Fabrizio Rampazzo è l’Amministratore Delegato della nuova realtà nata per rispondere alle esigenze di riqualificazione degli impianti sportivi natatori: grandi realtà italiane che si uniscono per trasformare gli spazi blu assicurando gli obiettivi di sostenibilità e di inclusione sociale, anche cogliendo le opportunità del PNRR.

A Milano, giovedì 15 dicembre 2022, nella prestigiosa sede della Fondazione Rovati, si è svolta la presentazione di Blue Factory, l’azienda nata da un’idea di Fluidra Commerciale Italia, Gewiss, Methodologia, Monterey, SeSa, Sportium e Zucchetti. Blue Factory intende promuovere la riqualificazione di spazi blu come gli impianti sportivi acquatici, anche per rispondere tempestivamente al programma Next Generation EU ed in particolare al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, concordato dall’Unione Europea in risposta alla crisi pandemica.
Continua a leggere...

Notizie FIN

Total Waterpolo Player Award 2022

Total Waterpolo Player Award 2022/ Di Fulvio miglior giocatore

L'Azzurro premiato come miglior giocatore del 2022.

Francesco Di Fulvio è il miglior giocatore di pallanuoto al mondo, la Freccia azzurra della Pro Recco è il vincitore del Total Waterpolo Player Award 2022.
Continua a leggere...

Nuoto

Coppa Brema - 23/28 Dicembre(25m)

Coppa Brema/ Doppio Successo dell'Aniene

In ambito maschile vincono davanti al Centro Nuoto Torino e In Sport Rane Rosse, in ambito femminile davanti ad In Sport Rane Rosse e Nuoto Club Azzurra 91.

Il Circolo Canottieri Aniene ha vinto la Coppa Brema per la 14esima volta consecutiva con entrambi i settori, la 15esima in campo maschile.
Continua a leggere...

Sincronizzato | FINA 

Losanna 22 dicembre 2022 – Nuoto Artistico / Annuncio World Aquatics

SINCRO - Ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 anche i maschi in gara

Il Comitato olimpico internazionale ha dato il suo benestare affinché World Aquatics consenta agli uomini di partecipare alle gare di nuoto artistico ai Giochi Olimpici di Parigi 2024.

Il Comitato olimpico internazionale ha dato il suo benestare affinché World Aquatics consenta agli uomini di partecipare alle gare di nuoto artistico ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Fino al 2017 il nuoto artistico si chiamava nuoto sincronizzato.
Continua a leggere...

Pallanuoto

LEN CHAMPIONS LEAGUE - 20/21 Dicembre

Champions League/ Vince il Recco, il Brescia perde con il Novi Beograd

I lombardi vengono sorpassati dai serbi e sono a rischio sorpasso in classifica dal Ferencvaros.

Nella quarta giornata della LEN Champions League la Pro Recco non fa sconti e si aggiudica anche l’ultima gara del 2022: alle Piscine di Albaro i ragazzi di Sandro Sukno battono il Vouliagmeni per 14-7.
Continua a leggere...

Nuoto | FINA 

Melbourne (AUS), Domenica 18 Dicembre 2022 – 16i Campionati del Mondo in vasca corta (25 m) / Il bilancio della Fina

Mondiali in corta – 14 RECORD DEL MONDO, 11 di staffetta, 2 dell’Italia

Tutti femminili i tre mondiali individuali, 2 della canadese Margaret Mac Neil, uno della lituana Ruta Meylutite. Stabiliti anche 6 record mondiali juniores. 24 i paesi sul podio.

Dopo sei giorni di gara segnati da 14 record mondiali i 16i FINA World Swimming Championships (25m) si sono conclusi presso il Melbourne Sports and Aquatics Centre con l’emozionante duello fra Australia (in copertina) e Stati Uniti nella staffetta 4x100 mista maschile conclusasi a pari merito con il record mondiale.
Continua a leggere...
Tuffiblog