Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Camillo Cametti at Large

Tecnica – Un’invenzione italiana: una nuova tecnica di virata

La virata veloce Bavaro (VVB)

L’ha ideata Salvatore Bavaro, ex campione italiano di categoria, pioniere del nuoto master e master lui stesso. I segreti in un video su YouTube e nel libro “Da Zero a Master”.

Preceduto da una e-mail informativa è stato pubblicato nei giorni scorsi un libro per i Master, intitolato “Da Zero a Master” e scritto dai professori Salvatore Bavaro e Claudio Manfredi con un capitolo interamente dedicato “Virata Veloce Bavaro” (VVB), definita “rivoluzionaria” il cui inventore è Salvatore Bavaro, ex campione italiano di categoria (come delfinista).
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Cina – Dentro la Notizia/Il Campionissimo sulla graticola

Yang SUN sbattuto in galera!

Una leggerezza gli è costata cara: sette giorni di gattabuia e sospensione da ogni attività a tempo indeterminato. Nessun riguardo per il multi campione e primatista olimpico e mondiale.

Altro che vicina! Quando si toccano certi tasti la Cina è sempre lontana, anzi lontanissima dagli standard occidentali. Quando si tratta di educare attraverso l’esempio (“colpirne uno per educarne cento”) il regime comunista non si è evoluto di pari passo alle riforme economiche e all’ occidentalizzazione dei costumi; questi mutamenti, peraltro, riguardano principalmente le grandi città costiere. Ne sa qualcosa Yang Sun (Sun è il cognome).
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Australia – Dentro la Notizia

RIVOLUZIONE CONTINUA: Verhaeren Head Coach, uno shock!

La nomina del tecnico olandese a Head Coach dell’Australia è vista come una panacea per tornare a vincere medaglie d’oro in quantità ma per alcuni è un oltraggio alla tradizione di grandi nuotatori australiani forgiati da grandi allenatori rigorosamente “aussie”.

Il 16 ottobre il neo presidente di Swimming Australia, John Bertrand, e il CEO Mark Anderson hanno annunciato che da gennaio 2014 Jacco Verhaeren, Head Coach della Nazionale olandese ricoprirà un analogo incarico nella Nazionale australiana e lavorerà alle dipendenze del Direttore dell’High Performance Michael Scott. Bertrand ha definito l’ingaggio di Jacco “un colpo”.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Australia – Obiettivo Olimpiadi 2016

Clamoroso: “Non più dipendenza dal nuoto”

Lo ha affermato John Coates, presidente del Comitato Olimpico Australiano (AOC), lanciando la campagna “Rio”per finire tra le prime cinque nazioni nel medagliere complessivo delle Olimpiadi 2016.

Il 23 ottobre John Coates, presidente del Comitato Olimpico Australiano (AOC), e Matt Favier, direttore dell’ Australian Institute of Sport (AIS), ha lanciato una campagna con lo scopo di fare arrivare l’Australia fra le prime cinque nazioni nel medagliere per nazioni alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016. L’Australia fu quarta sia a Sydney 2000 sia ad Atene 2004, ma sesta a Pechino 2008 e soltanto decima a Londra 2012, dove con soltanto 7 medaglie d’oro nel medagliere generale dell’Olimpiade conobbe la sua peggior performance dalle Olimpiadi di Seul, del 1988.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Pieter Van den Hoogenband come Don Chisciotte

VDH: “Meno gare è meglio: più spettacolo, più interesse, più valore sportivo”

Il grande campione di nuoto olandese chiede una drastica riduzione del programma dei Campionati del Mondo FINA.

La nuova stagione è appena cominciata ma gli argomenti di cui parlare, gossip a parte, sono già tanti. Ghiotto è il tema della riduzione del numero di gare nel programma dei Campionati del Mondo. Lo ha suscitato, in Olanda, Pieter Van den Hoogenband (VDH), campione olimpico dei 100 e 200 stile libero a Sydney 200 e dei 100 metri ad Atene 2004, con un articolo scritto per Der Telegraaf, uno dei maggiori quotidiani nazionali. VDH ha chiesto la riduzione del programma olimpico a 20 gare soltanto: 50, 100, 200 e 1500 stile libero, i 100 dorso, rana e farfalla, i 400 misti e le staffette 4×100 stile libero e mista, ovviamente sia per i maschi sia per le femmine.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

ISHOF: nel 2015 via da Fort Lauderdale

L’accordo cinquantennale con la municipalità è in scadenza e non verrà rinnovato. Il museo del nuoto potrebbe trasferirsi a Santa Clara, in California.

Ora è ufficiale: a febbraio 2015 scadrà l’accordo cinquantennale tra l’International Swimming Hall of Fame e la municipalità di Fort Lauderdale, e lo stesso non verrà rinnovato. La permanenza dell’ISHOF a Fort Lauderdale, città costiera della Florida a mezz’ora da Miami (a nord) è prevista fino a fine ottobre 2014, poi inizierà il trasloco. Tanto Bruce Wigo, presidente e amministratore delegato (CEO) dell’istituzione, quanto Jack Seiler, sindaco di Fort Lauderdale, si sono detti delusi.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Australia – 2° GO Swim Month

Down Under: tutti a nuotare con i campioni

Per il secondo anno consecutive il mese di ottobre è animato da una campagna nazionale per promuovere il nuoto con l’aiuto dei campioni.

Si chiama “Go Swim Month” ed è un programma ideato dalla federazione australiana (Swimming Australia) per incentivare il reclutamento delle nuove leve da parte dei centri natatori dell’intera nazione. Lo scopo è di attirare nelle piscine un numero sempre maggiore di bambini e ragazzi, e di avviarli a seguire un programma continuativo di addestramento e di perfezionamento al nuoto. L’iniziativa è partita l’1 ottobre e proseguirà per tutto il mese in quasi 100 Centri Nuoto australiani.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Ritiri eccellenti – Britta Steffen (Germania)

La Steffen si arrende

Con un comunicato scritto di suo pugno la campionessa gentile ha comunicato il proprio addio alle competizioni.

Come è stato tempestivamente riferito da questo sito, il 27 settembre la tedesca Britta Steffen, 29 anni, duplice campionessa olimpica 2008, ha annunciato il proprio ritiro dall’attività agonistica. Non parteciperà, dunque, ai Campionati Europei del prossimo anno che si svolgeranno a Berlino, vicino a casa sua (lei è originaria del Brandeburgo).
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Australia e Gran Bretagna – Cambiamenti shocking ai vertici del Nuoto

AUS&GBR: i nuovi leader provengono da vela, hockey e ginnastica

Curiosamente, due criticati leader britannici sono ora al servizio del nuoto australiano

In seguito ai risultati delle Olimpiadi di Londra 2012, giudicati insoddisfacenti, tanto il nuoto australiano quanto quello britannico hanno profondamente rinnovato i loro vertici, con scelte quanto meno curiose. I maggiori cambiamenti li ha fatti il nuoto australiano (Australian Swimming, così si chiama la federnuoto del grande paese oceanico).
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Buenos Aires, 10 settembre – Conclusa la Sessione CIO

CIO: Olimpiadi 2020 a Tokyo. Bach nuovo presidente

La Lotta resta nel programma dei Giochi Olimpici.

All’Hotel Hilton di Buenos Aires tutto è finito. La lunga sessione del Comitato Internazionale Olimpico (CIO) si è consumata. I giochi, quelli della politica sportiva, sono fatti. La sede olimpica del 2020 è stata scelta, lo sport destinato a completare il programma dei Giochi pure e, infine, poche ore fa, il nuovo presidente al posto del medico belga Jacques Rogge, ex velista, rimasto in carica dodici anni, è stato designato. Andiamo per ordine.
Continua a leggere...