Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Eventi

Roma, 10 Giugno 2015 - Conferenza stampa 52° Trofeo Sette Colli/Internazionali di Nuoto

SETTE COLLI: Barelli e i CT promettono qualità e spettacolo

Alle gare di nuoto - in gara 700 atleti di 36 Paesi – si affiancano un quadrangolare di pallanuoto di alto livello e il test event FINA di nuoto sincronizzato misto. Consegnato alla FIN l’attestato di certificazione della qualità.

  • Share
LOCANDINA SETTE COLLI

Questa mattina al Circolo del Tennis del Foro Italico, a Roma, si è svolta la conferenza stampa per la presentazione del 52° Trofeo Sette Colli Clear/Internazionali di Nuoto. Paolo Barelli, presidente della Federnuoto, ha assicurato: “Sarà un’edizione all’altezza dei grandi campioni che saranno presenti da venerdì allo Stadio del Nuoto. Il Settecolli è una tappa importante ma come spesso capita di passaggio, perché tutti gli atleti sono proiettati ai mondiali di Kazan; per alcuni di essi rappresenta l’opportunità, una delle ultime, di strappare il tempo di qualificazione alla rassegna iridata”.

Poi ha aggiunto: “Il quadrangolare di pallanuoto assume una rilevanza significativa perché, oltre alla partecipazione di quattro eccellenze di questo sport (Croazia, Ungheria, Stati Uniti e Italia – ndr), è l’ultimo test in vista della World League che si disputerà a Bergamo e che metterà in palio il primo pass olimpico. Non meno importante, infine, sarà l’esibizione del duo misto del sincro: specialità emergente e che da quest’anno è inserita nel programma dei mondiali”. 
52 Trofeo Settecolli Clear Internazionali d'Italia

Indicazioni probanti sono attese dal CT della Nazionale di nuoto Cesare Butini: “Ci aspettiamo di dare spettacolo: d’altronde la starting list è di primissimo livello con circa 700 atleti, per 2000 presenze gara, in rappresentanza di 36 Paesi. Per noi si tratta una delle ultime possibilità per completare la selezione che parteciperà ai mondiali di Kazan a fine luglio”. 

Protagonista della conferenza stampa anche Alessandro Campagna, CT del Settebello, che ha detto di avere voluto lui stesso “un torneo così competitivo per testare la condizione atletica della squadra e per far approcciare al meglio la World League”. Poi ha aggiunto: “Mi aspetto che ci sia grande pubblico, d’altronde il Settebello richiama sempre il tifo delle grande occasioni e questa squadra, che dal 2010 è sempre arrivata tra le prime quattro in tutte le competizioni internazionali, merita sostegno in ogni circostanza”.

La FINA ha introdotto nel programma dei prossimi Mondiali il duo misto di nuoto sincronizzato. Le prime medaglie saranno assegnate proprio a Kazan e l’Italia vi parteciperà con Giorgio Minisini che sarà affiancato da Manila Flamini nel tecnico e da Mariangela Perrupato nel libero. Il Settecolli Clear si propone come test event della manifestazione con le coppie in rappresentanza di Italia, Russia, Turchia e Colombia. 

Il tecnico federale Roberta Farinelli ha detto: “Ringrazio la FIN per aver dato una grossa possibilità a questa nuova disciplina che porteremo ai mondiali in Russia con l’obiettivo di salire sul podio: non nascondiamo le nostre intenzioni”.

52 Trofeo Settecolli Clear Internazionali d'Italia

L’evento di sincronizzato sarà l’occasione per premiare i commissari tecnici che si sono alternati dalla nascita del sincro in Italia, che risale a 40 anni fa: Rumilde Cucchetti, Cathy O'Brien, Stefania Tudini, Laura De Renzis e Patrizia Giallombardo; 40 anni di storia per 23 medaglie europee e il bronzo iridato di Beatrice Adelizzi ai mondiali di Roma 2009.

 

Il 52esimo Trofeo Settecolli / Internazionali di Nuoto Clear è organizzato per il terzo anno consecutivo in partnership con il CONI, rappresentato per l’occasione da Carlo Mornati, vice segretario e responsabile dell’area sport e preparazione olimpica: “Ringrazio la Fin perché anno dopo anno sta riuscendo a valorizzare questa storica manifestazione. Da parte del CONI abbiamo assicurato il massimo sostegno perché eventi come questo, piuttosto che gli Internazionali di Tennis e il Sei Nazioni di Rugby, aiutano a valorizzare il Foro Italico e danno una spinta alla candidatura olimpica di Roma 2024”.

Anche quest'anno il Sette Colli sarà arricchito dalle prestazioni di atleti paralimpici che daranno vita a due serie dei 100 stile libero nelle sessioni pomeridiane di sabato e domenica, con 20 atleti in gara. “Siamo contenti di avere la possibilità grazie alla FIN di competere nel corso di una manifestazione che gode di ampia visibilità internazionale. Parteciperemo con 20 atleti in rappresentanza di un movimento in netta crescita – ha sostenuto il vice presidente della Federazione Italiana Nuoto Paralimpico Marco ZiliaTeniamo molto a queste opportunità perché servono a promuovere la conoscenza della nostra federazione ed a regalare ai ragazzi emozioni che resteranno indelebili nel prosieguo della loro vita”.

Al termine della conferenza stampa la Federazione Italiana Nuoto ha ottenuto certificazione di qualità in conformità alla norma internazionale ISO 9001. Si tratta della seconda federazione, riconosciuta dal CONI, a raggiungere l’obiettivo dopo la Federazione Italiana Medico Sportiva nel 2011. A suggellare questo importante riconoscimento, è stato l’istituto Certiquality, autorevole organismo al servizio delle imprese e accreditato per la certificazione dei sistemi di gestione aziendale per la qualità. Il direttore generale di Certiquality, Umberto Chiminazzo, ha consegnato l'attestato al presidente Paolo Barelli e al segretario generale Antonello Panza.

 

http://www.federnuoto.it/news-in-primo-piano/item/35829-settecolli-clear-la-presentazione.html

Leggi anche...

Tuffiblog