Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Altro | LEN 

League Européenne de Natation (Len) – Manovre in corso

LEN: l’olandese van Heijningen sfiderà Barelli per la presidenza

L’elezione avrà luogo durante il congresso dell’8 maggio a Londra, alla vigilia dei Campionati Europei.

  • Share
Julio Cesar Maglione FINA President (L)

E’ ufficiale. L’olandese Erik van Heijningen, avvocato, sarà l’avversario di Paolo Barelli (nella foto qui sotto durante la cerimonia di apertura dei Campionati Europei di Pallanuoto dello scorso gennaio, a Belgrado) per la carica di presidente della LEN per i prossimi quattro anni. La sua candidatura, preannunciata nell’estate scorsa con una conferenza stampa durante i Campionati del Mondo di Kazan, ora è ufficiale. Sarà una corsa a due perché, nonostante alcune voci, nessun altro candidato è emerso entro la scadenza dell’8 febbraio.

Paolo Barelli-LEN European Water Polo Championships 2016

Van Heijningen, che proviene dalla pallanuoto – tuttora non disdegna di scendere in acqua con la sua squadra nel campionato nazionale - è presidente della Real Federazione Nuoto dell’Olanda, vice presidente della LEN DAL 2008 (nel Bureau dal 2006) e membro del Bureau della FINA.

Da un paio di mesi van Heijningen fa circolare il suo programma di riforme e i suoi punti di vista tramite una newsletter. Fonti giornalistiche riferiscono che la sua campagna è orchestrata dall’agenzia di consulenza sportiva internazionale TSE Consulting, che ha fra i suoi soci (anche direttore per il Nord America) l’americano Dale Neuburger, vice presidente della FINA (nella foto di copertina van Heijningen, a destra, è con il presidente della Fina Julio Maglione; fra loro Dale Neuburger).

Barelli, ex nuotatore olimpico - ha gareggiato a Monaco 1972 e a Montreal 1976 - e ha vinto una medaglia di bronzo con la staffetta 4x100 stile libero ai Campionati del Mondo 1975 a Cali, è stato eletto presidente nel 2012, succedendo al lussemburghese Nory Kruchten. Barelli guida la Federazione Italiana Nuoto dal 2000 ed è segretario onorario della FINA dal 2009.

L’elezione si terrà a Londra l'8 maggio, vigilia dei campionati europei di tuffi, nuoto sincronizzato e nuoto.

Le foto sono di Giorgio Scala/Insidefoto-Deepbluemedia.eu

 

Leggi anche...

Tuffiblog