Tecnica del Nuoto.
Clicca qui
Lo storico ma ben rinnovato complesso “Alfred Hajos”, autentico tempio della pallanuoto sull’Isola Margherita, si è riempito al massimo della capacità – circa 7.500 spettatori – per gustare una partita classica, l’Ungheria contro l’Italia. I magiari, allenati da Tamas Marcz - ha sostituito Tibor Benedek, dimissionario dopo le Olimpiadi di Rio (aveva giocato in Italia per alcune stagioni), e gli Azzurri del CT Sandro Campagna, hanno dato vita ad un incontro spettacolare, dinamico e fisico al tempo stesso, impreziosito da alcune prodezze tecniche.
L’Italia (foto in basso) è sorprendentemente partita fortissimo e dopo poco l’inizio del primo tempo era già in vantaggio per 2-0, grazie ai gol del mancino Nora e di Renzuto Iodice. La reazione ungherese non si è fatta attendere e le due squadre si sono scambiate gol fino al pareggio definitivo di 9-9. Gli Azzurri sono stati in vantaggio fino a metà gara ma alla metà del terzo tempo l’Ungheria è passata in vantaggio per la prima volta (6-5) grazie al terzo gol di Varga. Poi l’Italia ha recuperato e a 4 minuti dalla fine ha raggiunto il pareggio.
Il capitano dell’Ungheria Denes Varga, il suo compagno di squadra Marton Vamos, mancino, e Vincenzo Renzuto Iodice (in copertina, nella foto di Deepbluemedia.eu-Insidefoto) sono stati migliori marcatori con 3 gol ciascuno. Il napoletano, andando a segno 3 volte con 4 tiri, ha registrato la migliore percentuale di realizzazione (75%).
Il Tabellino
Ungheria-Italia 9-9 (4-4, 2-1; 1-3, 2-1)
Ungheria: Nagy, Torok, Manhercz 1, Zalanki 1, Vamos 3, Hosnyanszky, Adam Decker, Gor-Nagy, Erdelyi, Denes Varga 3 (1 rig.), Mezei, Harai 1, Attila Decker. All. Marcz.
Italia: Tempesti, Di Fulvio 2, Gitto, Figlioli, Nicholas Presciutti 1, Mirarchi 1, Nora 1, Fondelli, Renzuto Iodice 3, Bodegas 1, Aicardi, Bertoli, Volarevic. All. Campagna.
Arbitri: Naumov (Rus) e Schwartz (Isr).
Note - Espulsi Harai (U) e Fondelli (I) per reciproche scorrettezze a 6'41 del secondo tempo. Usciti per limite di falli Renzuto Iodice (I) a 6'35 del 3° tempo, Gor-Nagy (U) a 3'23, Bertoli (I) a 4'06, Torok a 6'01 del 4° tempo. Superiorità numeriche: Ungheria 6/12 + un rigore, Italia 6/14. Ammonito il tecnico Marcz (U) nel terzo tempo. Tempesti (I) è subentrato a Volarevic all'inizio del 3° tempo.