Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Eventi | FINA 

Budapest, Lunedì 24 Luglio 2017 – 17i Campionati del Mondo/10a Giornata - Pallanuoto Femminile/5a Giornata – Quarti Finale

MONDIALI/QUARTI – Il Setterosa perde dalla Russia ed è fuori dalle medaglie

L’Italia giocherà il prossimo incontro mercoledì, contro l’Australia per il quinto posto.

  • Share
SETTEROSA

Le tre agevoli vittorie conseguite nella fase preliminare avevano illuso. Purtroppo al primo duro ostacolo il Setterosa si è fermato. Nella partita secca dei quarti di finale l’Italia del CT Fabio Conti perde dalla Russia 9-8 ed è fuori dalla zona medaglie. Mentre la Russia disputerà le semifinali l’Italia giocherà per il 5° posto.

La Russia si qualifica alle semifinali battendo di stretta misura l’Italia al termine di una partita altalenante. L'Italia perde 9-8, anche a causa di un'ottima prestazione difensiva delle avversarie, supportate dall’ottima Karnaukh a guardia della porta.

Ad inizio partita le Azzurre vanno sotto di 4 gol; poi rimontano e passano a condurre per 5-4, poi per 7-5; infine, ricevono 4 gol consecutivi e vanno di nuovo sotto per 9-7. Nella sconfitta conta anche la bassa incidenza in superiorità numerica (3/9 contro 1/3).

Il Setterosa, bronzo a Kazan, esce dalla zona medaglia dove gli subentra la Russia, fuori dal podio iridato dal 2011 (dopo 4 medaglie di bronzo in 10 edizioni).

Le azzurre torneranno in vasca mercoledì alle 13.30 contro l'Australia, battuta dagli Stati Uniti campioni olimpici e mondiali, per la semifinale del quinto posto.

Gli altri incontri dei quarti. Gli Stati Uniti, campioni uscenti, hanno battuto l'Australia 7-5 dopo una fiera battaglia; il Canada si è imposto all'Ungheria 6-4; la Grecia ha sconfitto la Spagna 14-12 dopo i tiri rigore (10-10; 4-2).

Il Tabellino

Italia-Russia 8-9 (0-3, 4-1; 3-3, 1-2)
Italia: Gorlero, Tabani, Garibotti 2, Queirolo 1, Radicchi, Aiello, Picozzi, Bianconi 2, Emmolo 3, Palmieri, Cotti, Dario, Lavi. All. Conti.
Russia: Ustiukhina, Vakhitova, Prokofyeva, Karimova 1, Borisova 1, Gorbunova 2, Serzhantova 1, Simanovich, Timofeeva, Tolkunova, Ivanova 3, Ryzhkova 1, Karnaukh. All. Gaidukov.
Arbitri: Stavridis (Gre) e Alexandrescu (Rou).
Note - Uscita per limite di falli Radicchi (I) a 4'42 del quarto tempo. Superiorità numeriche: Italia 3/9, Russia 1/3.

Il commento del commissario tecnico Fabio Conti. “La partenza negativa e lo sforzo profuso per pareggiare sono stati, purtroppo, decisivi. Loro sono entrate in acqua un po’ più concentrate di noi che abbiamo aspettato il secondo tempo per carburare. Sono state coraggiose ad effettuare conclusioni difficili pescando il jolly, mentre noi sembravamo un po’ timorose al tiro. Dal secondo tempo in poi abbiamo ripreso a giocare, ma il dover recuperare quattro gol non ci ha permesso di dosare i minutaggi e gestire le situazioni come nostra abitudine. Peccato, perché fino adesso eravamo stati impeccabili e anche oggi siamo riusciti a riprendere la partita e andare anche sul +2. Nel finale è mancata un po’ di lucidità ed è subentrata la fretta nel passare la palla. La Russia ha meritato di vincere”.

Foto di Pasquale Mesiano /Deepbluemedia.eu-Insidefoto

 

Leggi anche...

Tuffiblog