Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Nuoto

Martedì, 28 Novembre 2017 – Venerdì 1 e Sabato 2 Dicembre a Riccione i Campionati Italiani Assoluti Invernali Open (25m)

Ultimo Test in vista degli Europei in vasca corta

A Riccione mancheranno i “gemelli diversi” Gabriele Detti, per infortunio, e Gregorio Paltrinieri, di ritorno da Melbourne. A Copenaghen i Campionati continentali si svolgeranno dal 13 al 17 dicembre.

  • Share
LOCANDINA

I Campionati Italiani Assoluti Invernali Open, in programma a Riccione l’1 e il 2 dicembre, rappresentano l’ultima opportunità per potersi qualificare per i Campionati europei in vasca corta (25m) che si svolgeranno a Copenhagen dal 13 al 17 dicembre.

Mancheranno all’appello i “gemelli diversi” Gabriele Detti, per infortunio, e Gregorio Paltrinieri, di ritorno da Melbourne alla vigilia dei campionati. Il campione olimpico dei 1.500 metri stile libero torna in Italia dopo due mesi di allenamenti a Melbourne insieme all'amico e rivale Mack Horton. Paltrinieri passerà il fine settimana a casa, a Carpi, prima di riprendere la preparazione per gli Europei nel Centro Federale di Ostia sotto la guida del suo coach Stefano Morini. Al quale, nel frattempo, proprio a Riccione, verrà consegnato il Premio Allenatore dell’Anno, intitolato ad Alberto Castagnetti, da lui vinto per la terza volta consecutiva.

Saranno in vasca tutti gli altri Azzurri, a cominciare da Federica Pellegrini, iscritta ai 100 e 200 dorso e 100, 200 e 400 stile libero. Di particolare interesse i duelli in rana fra l’emergente Nicolò Martinenghi e il riemergente Fabio Scozzoli, tornato su buoni livelli in questo inizio di stagione.

Attesa anche per Simona Quadarella, iscritta ai 200, 400 e 1500 stile libero. Occhi puntati anche su altri probabili protagonisti: Ilaria Bianchi, Martina Carraro, Arianna Castiglioni, Aglaia Pezzato, Stefania Pirozzi, Carlotta Zofkova, Luca Dotto, Luca Pizzini, Matteo Rivolta, il riccionese Simone Sabbioni, Federico Turrini e l’indomito Filippo Magnini che a 36 anni cerca la qualificazione nei 200m stile libero, gara da lui vinta nei recenti meeting di Genova e di Livorno

Ai Campionati sono iscritte 122 società e 489 atleti, 246 uomini e 243 donne. Le quattro sessioni saranno trasmesse in diretta da Rai Sport con questi orari: 9.30 - 11.30 e 17.00 - 19.00.

 

Criteri di Selezione per i Campionati Europei In Vasca Corta (25m)
Saranno qualificati gli atleti che al 19 novembre risulteranno in possesso dei seguenti requisiti:
a) gli atleti classificati entro il dodicesimo posto nelle semifinali individuali o nelle classifiche delle gare individuali che non abbiano previsto le semifinali dei campionati del mondo di Budapest 2017 o che in quella sede abbiano ottenuto prestazioni di livello analogo o migliore.
b) gli atleti che abbiano ottenuto durante le Universiadi di Taipei, nella manifestazione Energy Standard, nei campionati mondiali juniores o nei campionati italiani di categoria prestazioni uguali o migliori di quelle necessarie per l'ingresso in finali ai Mondiali di Budapest.
La squadra sarà integrata a livello individuale fino a un massimo di tre atleti per specialità, con gli atleti che, nelle gare con posti ancora liberi, otterranno in occasione dei campionati italiani invernali a Riccione (1-2 dicembre) prestazioni pari o inferiori ai corrispondenti tempi limite comunicati il 21 luglio.
Per l'eventuale e ulteriore completamento della squadra, saranno ritenute valide le prestazioni ottenute nel periodo 1 agosto - 19 novembre in occasione di Meeting Nazionali o Internazionali che prevedano il programma tecnico identico a quello dei Campionati europei di vasca corta. La partecipazione delle staffette è subordinata al parere del Direttore Tecnico e all'approvazione del Consiglio Federale.

Sito dei Campionati: http://www.microplustiming.com/fin2017/indexNU_0102122017_Riccione_web.php  

Sito degli Europeihttp://euroswim2017.com/UK/

 

Leggi anche...

Tuffiblog