Tecnica del Nuoto.
Clicca qui
Mentre i nuotatori top, in Italia e in tanti altri paesi del mondo, si rituffano in piscina per ricominciare gli allenamenti interrotti circa un paio di mesi fa, FINA e LEN hanno deciso le date rispettivamente dei prossimi Campionati del Mondo ed Europei. Con un apposito comunicato la FINA ha annunciato che “in seguito a consultazioni con la città di Fukuoka, la Federazione di nuoto giapponese, gli organizzatori, gli atleti, gli allenatori, i comitati tecnici, i partner televisivi e gli sponsor, è lieta di annunciare che i Campionati Mondiali FINA di Fukuoka (JPN), inizialmente previsti per l'estate del 2021, si svolgeranno ora dal 13 al 29 maggio 2022.
Il presidente della FINA Julio Maglione (in copertina con Paolo Barelli) ha detto che "in un momento di incertezza senza precedenti la FINA spera che l'annuncio di queste date consentirà una certa chiarezza nella pianificazione della partecipazione ai Mondiali per tutti gli interessati."
L’annuncio si completa con l’informazione che i Campionati Mondiali Master si svolgeranno nell'isola di Kyushu (JPN), dal 31 maggio al 9 giugno 2022.
Quasi contemporaneamente la LEN ha informato di avere deciso che i Campionati Europei del 2020 sono ora confermati per il 10-23 maggio 2021.
I Campionati Europei 2020 di Nuoto, Tuffi, Nuoto in Acque Libere e Nuoto Artistico, originariamente programmati per l'11-24 maggio 2020 a Budapest (HUN) e riprogrammati provvisoriamente per il 17-30 agosto 2020, sono ora confermati per 10-23 maggio 2021, a Budapest (HUN).
La decisione di riprogrammare i campionati dal 10 al 23 maggio 2021 è stata presa in piena cooperazione e accordo con la federazione ungherese di nuoto, il governo ungherese e gli organizzatori locali.
Il comunicato si conclude con un auspicio: “Riteniamo realistico sperare che entro maggio 2021 le cose siano tornate alla normalità, consentendo quindi l'organizzazione di un evento eccezionale”.
La LEN ha inoltre deciso di annullare tutte le competizioni europee di pallanuoto della stagione 2019-2020, comprese la LEN Water Polo Champion Cup, l’Euro League femminile e l’Euro Cup. L’intenzione è di riprogrammare tutte le competizioni europee di pallanuoto per la stagione 2020-2021.
Il presidente Paolo Barelli ha affermato che “per la LEN la priorità è soprattutto la salute e la sicurezza di tutti gli atleti, gli allenatori e tutta la famiglia LEN. Annullando alcune delle competizioni LEN del 2020 e posticipandone altre al 2021, la LEN protegge la sua famiglia e, allo stesso tempo, assicura di potere ricominciare nel 2021 più forte di prima, con l'organizzazione di eventi LEN che soddisfano i più alti standard che tutti conoscono”.