Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Altro | LEN 

Domenica 17 Maggio 2020 – La LEN posticipa Congresso elettivo e Campionati europei causa coronavirus

LEN: Congresso a novembre, Campionati Europei nel 2021

Originariamente programmati per il corrente mese di maggio, a Budapest, entrambi gli eventi vengono posticipati, sempre a Budapest, in conseguenza della crisi provocata dal coronavirus.

  • Share
BARELLI

Come tutte le organizzazioni sportive internazionali anche la LEN è stata costretta a posticipare tutti i suoi eventi a causa della crisi provocata dal coronavirus. Gli eventi più rilevanti, il Congresso elettivo e i Campionati Europei, avrebbero dovuto svolgersi a Budapest in questo mese (il 10 maggio il Congresso, a partire dal giorno successivo e fino al24 i Campionati).Grazie alla disponibilità del governo ungherese, e in particolare del suo ministro dello sport, l’ex nuotatrice Tunde Szabo, la capitale dell’Ungheria è stata confermata come sede per entrambi gli eventi. Per il Congresso elettivo è già stata fissata la nuova data, l’8 novembre.

Tuttavia, in una nota, la LEN afferma che qualora la situazione sanitaria non consentisse lo svolgimento dell’evento in sicurezza potrebbe venire presa in considerazione l’eventualità di svolgerlo virtualmente, in videoconferenza, ognuno a casa propria, oppure di rinviarlo ulteriormente in una data più idonea. Intanto Paolo Barelli (in copertina) continuerà a guidare la LEN nella sua qualità di presidente; con lui restano in carica i membri dell’Esecutivo e del Bureau.

Per i Campionati Europei era già stata fissata una nuova data, dal 17 al 30 agosto 2020, ma la situazione resta complicata e la LEN ha annunciato che i Campionati slitteranno al 2021, in data da stabilirsi.

Barelli ha spiegato: “In via provvisoria avevamo stabilito lo svolgimento dei Campionati Europei di Budapest 2020 nelle date 17-30 agosto 2020. Avevamo chiarito che si trattava solo di <date provvisorie>, da rivalutare a maggio-giugno in vista dell'evoluzione della pandemia di coronavirus, e che la LEN avrebbe preso in considerazione la possibilità di spostare i suoi campionati a una data anche successiva, compresa la primavera del 2021, se necessario. Una volta che avremo un'idea più chiara sull'evoluzione della pandemia, su come le date delle Olimpiadi potrebbero influire sul calendario internazionale (compresi i campionati mondiali FINA, attualmente in programma dal 16 luglio al 1 agosto 2021 a Fukuoka, JPN), saremo anche in grado di pianificare meglio i Campionati Europei”.

 

Leggi anche...

Tuffiblog