Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Altro

Premio Nobel a un’astrofisica americana nuotatrice master

ANDREA GHEZ, Nobel per la fisica e nuotatrice master

Ha scoperto nuovi buchi neri nella Via Lattea. Il nuoto fa parte del suo approccio agli studi.

  • Share
ANDREA GHEZ USA

Roger Penrose, Reinhard Genzel and Andrea Ghez sono i tre scienziati qualche giorno fa hanno ricevuto il Premio Nobel 2020 per la Fisica. Ne parliamo perché uno dei tre, Andrea Ghez, donna e mamma, 55 anni, è una nota nuotatrice Master in California (in copertina).

L’astrofisica Ghez è stata annunciata questa settimana come vincitrice del Premio Nobel per il suo lavoro sui buchi neri, in particolare per la scoperta di uno al centro della Via Lattea, Sagittario A. Condivide il premio con Reinhard Genzel e Roger Penrose. È solo la quarta donna a vincere un Premio Nobel per la fisica, unendosi a Marie Curie (1903), Maria Goeppert Mayer (1963) e Donna Strickland (2018).

Oltre alla sua attività di ricerca Ghez è attiva come nuotatrice Master con l'UCLA Bruin. Nata a New York City, ha studiato al Massachusetts Institute of Technology e ha conseguito il dottorato di ricerca presso il California Institute of Technology. È membro della facoltà dell'UCLA.

Anche il suo collega Genzel (nella foto sotto assieme a lei), ex dell'Università della California Berkeley, era un atleta affermato, un lanciatore di giavellotto a livello nazionale nella Germania occidentale negli anni '70.

Il nuoto fa parte dell'approccio di Ghez agli studi. "Lo faccio per tenere la testa ben aperta e per incontrare persone che non pensano alla scienza tutto il giorno", ha detto Ghez in una recente intervista. "Mantiene equilibrio nella mia vita".

PREMI NOBEL GENZEL - GHEZ

Leggi anche...

Tuffiblog