Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Altro | FINA 

Numerosi i recenti annunci della federazione internazionale (ex FINA)

WORLD AQUATICS – Tutte le novità di febbraio

I Mondiali 2025 assegnati a Singapore. Annunciati anche i calendari delle Coppe del Mondo di pallanuoto e di tuffi 2023.

  • Share

Riepiloghiamo di seguito tutti gli annunci fatti da World Aquatics nel mese di febbraio (incluso l'ultimo giorno di gennaio).

31 gennaio 2023

Un centro di eccellenza e un ufficio regionale in Bahrain

World Aquatics e il Comitato Olimpico del Bahrain hanno annunciato oggi l'intenzione di creare un nuovo centro di eccellenza per gli sport acquatici nel Regno del Bahrain, in collaborazione con GFH Financial Group e la Bahrain Swimming Association. La partnership vedrà World Aquatics istituire il centro presso l'Università della tecnologia del Bahrain. Gli atleti d'élite di World Aquatics avranno accesso al centro di eccellenza, consentendo loro di migliorare le loro opportunità di allenamento. Anche gli atleti locali utilizzeranno la nuova struttura, ricevendo supporto educativo attraverso i programmi di sviluppo di World Aquatics.

“Sono estremamente entusiasta di questa partnership con il Bahrain. I nostri piani audaci per un centro di eccellenza qui serviranno da esempio per il mondo ", ha affermato il presidente di World Aquatics Husain Al-Musallam (in copertina). “I nostri atleti ad alte prestazioni sono al loro meglio quando possono beneficiare del giusto mix di strutture, coaching e scienza dello sport. World Aquatics è determinato a garantire che questo mix sia disponibile per gli atleti di tutte le nostre federazioni nazionali. E siamo lieti di includere una componente educativa con l'aiuto della University of Technology Bahrain". World Aquatics ha attualmente centri operativi di eccellenza a Thanyapura (Thailandia), Dakar (Senegal), Città del Capo (Sud Africa) e Davie (Florida, USA). I piani annunciati oggi per il Bahrain includono anche nuove piscine in grado di ospitare eventi in cinque dei sei sport acquatici mondiali: nuoto, pallanuoto, nuoto artistico, tuffi e tuffi dalle grandi altezze. Il sesto sport, il nuoto in acque libere, è già ben servito dalle spiagge del Bahrain. Il Presidente del Comitato Olimpico del Bahrain, HH Sheikh Khalid Bin Hamad Al-Khalifa è un rinomato nuotatore in acque libere, avendo completato i 31,5 km di nuoto che collegano il Regno dell'Arabia Saudita con il Bahrain, attraverso il Golfo del Bahrain.

"Il Bahrain è una nazione di isole, unite dall'acqua che ci circonda", ha detto Sua Altezza Shaikh Khalid Bin Hamad Al Khalifa. “Con una sempre crescente diversità di partnership, il Bahrain continua ad essere uno dei principali centri sportivi del mondo. Abbiamo una chiara comprensione del valore degli sport acquatici. E siamo entusiasti di contribuire al futuro di World Aquatics, non solo per il Bahrain ma per la nostra regione e il mondo. Non vediamo l'ora di ospitare i principali atleti acquatici di diverse nazioni e di aiutarli a realizzare i loro sogni sportivi, sia come atleti di sviluppo che come partecipanti alle competizioni del World Aquatics".

Giovedì 9 febbraio 2023

I Mondiali 2025 assegnati a Singapore

World Aquatics ha annunciato l'assegnazione dei Campionati mondiali 2025 a Singapore. I Campionati mondiali, il principale evento acquatico internazionale, riuniscono i sei sport acquatici: nuoto, pallanuoto, tuffi, nuoto artistico, nuoto in acque libere e tuffi dall'alto. Con date da definire, l'evento del 2025, (il terzo mondiale consecutivo in Asia (dopo Fukuola 2023 e Doha 2024), sarà organizzato in stretta collaborazione con la Singapore Swimming Association e Sport Singapore, un consiglio statutario sotto il Ministero della Cultura e della Gioventù. Il presidente di World Aquatics, Husain Al-Musallam, ha dichiarato: “Singapore ha dimostrato la sua eccellenza nell'ospitare eventi sportivi di alto livello, tra cui l'organizzazione della Coppa del mondo in cinque dei sei sport acquatici e il Campionato mondiale di nuoto juniores”. Si prevede che oltre 2.500 atleti parteciperanno ai Campionati mondiali 2025, in rappresentanza delle 209 federazioni nazionali affiliate a World Aquatics. Le sedi della competizione includono il Singapore Sports Hub, un complesso di livello mondiale che comprende il National Stadium, il Singapore Indoor Stadium e l'OCBC Aquatic Centre. L'OCBC Aquatic Centre dispone di due piscine da 50 metri e di una struttura per i tuffi.

Giovedì 16 febbraio 2023

Si dimette il membro ungherese del Bureau

Il membro del World Aquatics Bureau (già Bureau FINA), Balázs Fürjes, ha deciso di dimettersi dal suo ruolo di membro dell'Ufficio di presidenza per World Aquatics. Il campione olimpico Sándor Wladár (a sinistra nella foto, insieme con Furjes), attuale presidente della federazione nuoto magiara, è stato designato per sostituirlo.

 

Sandor Wladar - Balasz Furjes HUN

Norbert Madaras, presidente della federazione ungherese di pallanuoto, dovrebbe entrare nel Bureau della LEN al posto che Wladar, campione olimpico dei 200 metri dorso a Mosca 1980, dovrebbe lasciare libero. A Furies, vice ministro negli ultimi venti mesi, si riconosce il merito di avere portato in Ungheria i Campionati del Mondo FINA 2022. Inoltre, è stato co-presidente del Comitato Organizzatore dei Campionati Europei LEN nel 2020 (rinviati al 2021), e ha meriti indelebili per la nascita della meravigliosa casa del nuoto Duna Arena, e per il rinnovamento delle piscine sportive nazionali Császár-Komjád e Hajós Alfréd.

Lunedì 20 febbraio 2023

Ecco l’ Egypt Aquatics Festival per maggio 2023

I migliori nuotatori artistici del mondo, i nuotatori in acque libere e le squadre di beach water polo si sfideranno a Soma Bay, a Hurghada, dall'8 al 15 maggio 2023, nell’ambito dell’ Egypt Aquatics Festival - il nuovo evento multi-acquatico che riunisce la Coppa del mondo di nuoto artistico, la Coppa del mondo di nuoto in acque libere e il torneo di qualificazione di pallanuoto in spiaggia per gli ANOC World Beach Games Bali 2023.

Dopo il successo dell'Aquatics Festival inaugurale che si è svolto in parallelo con i Campionati mondiali di nuoto di Abu Dhabi 2021, World Aquatics è lieta di annunciare l'aggiunta dell'Egypt Aquatics Festival alla stagione acquatica internazionale del 2023. L'Egypt Aquatics Festival prenderà il via con la World Aquatics Open Water Swimming World Cup l'8 e il 9 maggio, quando l'élite del nuoto in acque libere gareggerà nelle staffette maschili e femminili di 10 km e 4x1500 m

Mercoledì 22 febbraio 2023

Il calendario della Coppa del Mondo di tuffi 2023

La stagione 2023 della World Aquatics Diving World Cup sarà caratterizzata da tre eventi, con la serie annuale che si concluderà con una Super Finale come introduzione competitiva ai Campionati mondiali di nuoto - Fukuoka 2023:

• 14-16 aprile, Xi'an (CHN)

• 5-7 maggio, Montreal (CAN)

• 4-6 agosto, Berlino (GER) – Super Finale

La Cina ha organizzato sette precedenti Coppe del mondo di tuffi, 14 edizioni delle World Series e 13 eventi del Grand Prix di tuffi.

In Canada l'evento si svolge nella piscina olimpica di Montreal, .

A partire dal 2023, i primi due eventi avranno un programma di gare di tre giorni composto da due giorni di allenamento, seguito da un modello Preliminary-to-Final per gli eventi individuali e un formato straight-to-final per gli eventi sincronizzati e a squadre .

In precedenza, le gare di tuffi individuali si svolgevano attraverso tre turni: eliminatorie, semifinali e finali.

L'eliminazione del turno di semifinale rende più facile e meno costoso per gli organizzatori organizzare eventi. Il nuovo sistema di competizione a due turni riduce anche l'usura fisica che gli atleti devono affrontare con il sistema attuale, un fattore di salute e sicurezza dell'atleta che non dovrebbe essere preso alla leggera in uno sport di impatto che vede tuffatori da 10 m di piattaforma colpire l'acqua a 50 chilometri all'ora.

Mercoledì 22 febbraio 2023

Sedi della Coppa del mondo di pallanuoto maschile e femminile 2023

Coppa del Mondo Maschile 2023

8-14 marzo

• Coppa del mondo di pallanuoto maschile, Divisione 1 Gruppo A – Zagabria (CRO)

• Coppa del mondo di pallanuoto maschile, Divisione 1 Gruppo B – Podgorica (MNE)

1-7 maggio

• Coppa del mondo di pallanuoto, qualificazione divisione 2 – Berlino (GER)

30 giugno-2 luglio

• Finale Coppa del mondo di pallanuoto maschile – Los Angeles (USA)

Coppa del Mondo Femminile 2023

11-13 aprile

• Coppa del mondo di pallanuoto femminile, Divisione 1 Gruppo A e B – Rotterdam (NED)

19-21 aprile

• Coppa del mondo di pallanuoto femminile, Divisione 1 Gruppo A e B – Atene (GRE)

1-7 maggio

• Coppa del mondo di pallanuoto, qualificazione divisione 2 – Berlino (GER)

23-25 giugno

• Finale Coppa del mondo di pallanuoto femminile – Long Beach (USA)

I campioni in carica Italia e Spagna - proprio come ogni altra squadra - dovranno guadagnarsi un posto nei tornei maschili e femminili che culmineranno entrambi negli Stati Uniti nella contea di Los Angeles. La finale della Coppa del mondo di pallanuoto femminile si svolgerà a Long Beach presso la sede del Long Beach Sports Park che sarà la sede dei tornei olimpici di pallanuoto maschile e femminile insieme ai Giochi #LA28. La finale della Coppa del mondo di pallanuoto maschile si svolgerà nel cuore di Los Angeles, nel campus della University of Southern California. La pallanuoto occupa un posto speciale nel campus poiché gli studenti-atleti della USC hanno vinto 17 campionati universitari nazionali (NCAA) ed è una fucina di talenti per le squadre nazionali di pallanuoto.

 

 

 

 

Leggi anche...

Tuffiblog