Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto | LEN 

Sedie Varie, Venerdì 5 Febbraio 2021 – Eurolega LEN femminile per club

EUROLEGA 1-2: Roma, Catania, Padova e Verona protagoniste

Due vittorie per la Roma (la prima a tavolino); un successo per l’Orizzonte; una vittoria e una sconfitta per Plebiscito Padova, due sconfitte per l’esordiente CSS Verona.

Sintesi delle prime due giornate. Gruppo A (a Budapest). Turno di riposo per L'Ekipe Orizzonte che tornerà a giocare sabato con un doppio impegno. 1a Giornata. Debutto agevole per L'Ekipe Orizzonte che supera il Lille. Le etnee, subito avanti 3-0 dopo due minuti, strappano nel secondo tempo con le reti in sequenza di Palmieri ed Aiello che valgono il 7-2 a metà gara. Terzo e quarto periodo in surplace delle rossoblù che, trascinate dalla quaterna di Marletta (in copertina), aumentano il gap dalle transalpine, fino al rigore trasformato dalla giovane Leone per il 13-4 finale.
Continua a leggere...

Pallanuoto | LEN 

Giovedì 4 Febbraio 2021 – Competizioni europee LEN per squadre di club

EUROLEGA al via

Quattro squadre italiane nel primo turno: CSS Verona, Plebiscito Padova, SIS Roma e Orizzonte Catania.

Scatta oggi il primo turno di Eurolega di pallanuoto femminile con le squadre partecipanti suddivise in quattro gruppi, e con quattro squadre italiane impegnate da giovedì 4 a domenica 7 febbraio. L’Ekipe Orizzonte nel Gruppo A di Budapest; il CSS Verona nel Gruppo B, presso la piscina di Via Monte Bianco a Verona; Plebiscito Padova e SIS Roma nel Gruppo C al Centro Federale di Ostia: in quest’ultimo gruppo vittoria a tavolino (10-0) per la SIS Roma per assenza della squadra avversaria, l'Olympic Nizza.
Continua a leggere...

Notizie FIN | SIT 

Roma, Venerdì 29 Gennaio 2021 - Convegno Nazionale SIT-FIN per Allenatori di Nuoto

CONVEGNO ANNUALE per allenatori di nuoto on line

Si svolgerà sabato 30 gennaio con mille partecipanti.

L’annuale Convegno Nazionale per Allenatori di Nuoto, organizzato dal Settore Istruzione Tecnica della Federazione Italiana Nuoto, per la prima volta si svolgerà online, sulla piattaforma Zoom Federnuoto, sabato 30 gennaio dalle 9.00 alle 18.15.
Continua a leggere...

Sincronizzato

TOKYO 2020, Mercoledì, 27 Gennaio 2021 - Le qualificazioni al nuoto artistico posticipate a causa delle restrizioni dei viaggi

NUOTO ARTISTICO, qualificazioni olimpiche posticipate

Avranno luogo dall'1 al 4 maggio presso il Tokyo Aquatics Centre. Confermate le date della maratona di nuoto e della FINA Diving World Cup.

La FINA ha annunciato che le qualificazioni di nuoto artistico per le Olimpiadi di Tokyo 2020 sono state posticipate a causa delle attuali restrizioni di viaggio in Giappone causate dalla pandemia COVID-19.
Continua a leggere...

Notizie FIN

Giovedì 28 Gennaio 2021 – 55° anniversario della Tragedia di Brema/Il ricordo sul sito FIN

55° Anniversario CADUTI DI BREMA

Sette fra i migliori nuotatori italiani dell’epoca, l’allenatore e il telecronista RAI morirono nello schianto dell’aereo che li stava portando ad un meeting fra i più importanti dell’epoca.

La Federazione Italiana Nuoto, come ogni anno, ha postato sul proprio sito, www.federnuoto.it , il ricordo della tragedia che si abbatté sul nuoto italiano 55 anni fa.
Continua a leggere...

Nuoto

Colorado Springs (Colo., USA), Martedì 26 Gennaio 2021/USA Selezioni Olimpiche 2021 (50m)

USA Trials Olimpici divisi a metà

Due eventi, entrambi nella sede tradizionale di Omaha, per selezionare i nuotatori che dovranno far parte della squadra olimpica degli Stati Uniti.

USA Swimming, l'ente di governo nazionale per lo sport del nuoto negli Stati Uniti, in collaborazione con il Comitato Olimpico e Paralimpico degli Stati Uniti (USOPC) e la Commissione sportiva di Omaha, ha annunciato un nuovo piano e un nuovo programma per i Trials Olimpici (Prove Olimpiche) statunitensi in vista delle Olimpiadi di Tokyo 2020, posticipate al 2021. Le prove per le selezioni olimpiche saranno divise in due eventi, definiti Wave I (Onda 1) e Wave II (Onda 2) che si svolgeranno nella tradizionale sede di Omaha, Centro Acquatico “Michael Phelps”, rispettivamente in queste date: 4-7 giugno e 13-20 giugno 2021.
Continua a leggere...

Nuoto

Verona, Domenica 24 Gennaio 2021- Gara regionale di categoria (25m)

Thomas CECCON, record italiano nei 50 farfalla (22.63)

Il nuotatore vicentino migliora di 13 centesimi il primato realizzato da Piero Codia ai Mondiali in corta di Hangzhou.

Thomas Ceccon (Fiamme Oro / Leosport) ha portato a 22.63 il record italiano dei 50 metri farfalla in vasca corta nel corso della seconda giornata dell’Attività di Categoria Juniores, Cadetti e Seniores organizzata al Centro Federale di Verona dalla Fondazione Bentegodi, sotto l’egida del Comitato Regionale Veneto della Federnuoto. Il precedente record, di 22.76, era stato realizzato da Piero Codia il 14 dicembre 2018 ai Mondiali di Hangzhou.
Continua a leggere...

Pallanuoto | FINA 

Trieste, Domenica 24 Gennaio 2021 - Torneo FINA di Qualificazione Olimpica Femminile /Finali

SETTEROSA, disfatta contro la Grecia (4-10)

Italia soltanto quarta, La squadra ellenica vince la medaglia di bronzo, ed è prima riserva per i Giochi Olimpici. Nella finale, “platonica”, l’Ungheria sconfigge l’Olanda (13-11) e si aggiudica la medaglia d’oro.

Nella sesta, e ultima, giornata del Torneo FINA di qualificazione ai Giochi Olimpici di pallanuoto femminile al Centro Acquatico “Bruno Bianchi” di Trieste, l’Italia è travolta dalla Grecia nell’incontro della finale per medaglia di bronzo, e perde così anche l’ultima speranza di potere essere ripescata per i Giochi in caso di rinuncia di una delle squadre già qualificate (Sud Africa?). Le Azzurre, apparse in stato confusionale, hanno fatto peggio che con l’Ungheria – solo 2 superiorità su 14 finalizzate - e sono state travolte dalle elleniche, più vogliose di vincere il confronto e più attrezzate per farlo: il risultato, 10 - 4 a loro favore, parla chiaro. I gol dell’Italia sono stati realizzati da Garibotti e Chiappini, una doppietta ciascuna.
Continua a leggere...

Pallanuoto | FINA 

Trieste, Sabato 23 Gennaio 2021 - Torneo FINA di Qualificazione Olimpica Femminile /Semifinali

Lacrime SETTEROSA, vince l’Ungheria 13-10. Magiare alle Olimpiadi

Azzurre sovrastate da una forte squadra magiara ispirata dalla fuoriclasse Kesthely, autentica match winner. Ora servono rabbia e orgoglio per vincere la finale per il terzo posto contro la Grecia.

Nella quinta giornata del Torneo FINA di qualificazione ai Giochi Olimpici di pallanuoto femminile al Centro Acquatico “Bruno Bianchi” di Trieste, dedicata alle semifinali, l’Italia perde il confronto decisivo contro l’Ungheria per 13-10, e vede sfumare il sogno della qualificazione olimpica a favore della forte squadra magiara. Le azzurre, sovrastate nel primo e nel quarto tempo, hanno reagito nei tempi centrali, entrambi pareggiati (2-2 e 4-4), ma senza riuscire a ribaltare l’esito dell’incontro, compromesso dal fiacco avvio e da due rigori sbagliati.
Continua a leggere...

Pallanuoto | FINA 

Trieste, Venerdì 22 Gennaio 2021 - Torneo FINA di Qualificazione Olimpica Femminile /Quarti di Finale

Il SETTEROSA travolge anche Israele (15-6) e va in semifinale

Prossima avversaria la temibile Ungheria, alle ore 20 di sabato. La vittoria vale il pass olimpico (e la finale).

Nella quarta giornata del Torneo FINA di qualificazione ai Giochi Olimpici di pallanuoto femminile al Centro Acquatico “Bruno Bianchi” di Trieste, l’Italia (in copertina) supera di slancio anche i quarti di finale e accede alla semifinale battendo agevolmente Israele 15-6. Per il Setterosa vanno a segno Claudia Marletta (foto sotto), protagonista con un altro poker, e altre otto giocatrici. Sabato, alle 20.00, l’Italia affronterà l'Ungheria, - che si è imposta alla Francia 20-7, con la solita Rita Keszthelyi autrice di un’altra cinquina - nella partita che vale la qualificazione olimpica a Tokyo.
Continua a leggere...
Tuffiblog