Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Il Blog di Gianfranco Saini

Roma, Stadio del Nuoto, 13-15giugno 2013 (50m) - Internazionali d’Italia di Nuoto / 50° Trofeo “Sette Colli”- 3a Giornata

Elettrizzante duello tra Manaudou e Magnini sui 100SL

Cinque campioni olimpici, di cui quattro in carica, ed una campionessa del mondo sul gradino più alto del podio nella terza giornata. L’Ungheria vince la classifica per nazioni, davanti a Italia e Olanda.

La terza e conclusiva giornata del 50° Trofeo Sette Colli sarà probabilmente ricordata per l’esordio clamoroso di Florent MANAUDOU sulla distanza dei 100 stile libero, ma sorride anche ai colori azzurri, con il direttore tecnico Cesare Butini che ha vari mortivi.di soddisfazione. L’olimpionico dei 50 metri stile libero spara un impressionante 48.41 (p.22.86) nelle batterie dei 100 stile libero maschili, lasciando presagire un futuro senza limiti anche in questa distanza di gara. Tuttavia nel pomeriggio il francese deve fare i conti in finale con il minaccioso ritorno di Filippo MAGNINI per portare a casa con qualche difficoltà il primo posto in 48.55 (p.22.71). L’italiano è secondo in 48.71, tempo che gli garantisce il posto nella gara individuale a Barcellona.
Continua a leggere...

Il Blog di Gianfranco Saini

Roma, Stadio del Nuoto, 13-15giugno 2013 (50m) - Internazionali d’Italia di Nuoto / 50° Trofeo “Sette Colli”- 2a Giornata

Scozzoli, 50 rana da podio mondiale

Fabio li vince con il terzo crono 2013. Vittorie anche per Arianna Barbieri(100 dorso) e Marco Belotti (200 stile libero). Quattro successi dell’Ungheria, due con la bella Szuszanna Jakabos. Applausi per la campionessa paralimpica Cecilia Camellini.

Un solo record della manifestazione nella seconda giornata del 50° Trofeo Sette Colli di Roma, giudicata giustamente interlocutoria dal direttore tecnico Cesare Butini. Lo migliora Fabio SCOZZOLI che, nella finale con podio tutto italiano dei 50 rana maschili, nuota in 27.31, terzo tempo mondiale sulla distanza e miglior prestazione nazionale del 2013. Gli azzurri si impongono in tre delle dieci finali in programma e salgono sul podio per altre dieci volte. Oltre a veder vincere anche Arianna BARBIERI nei 100 dorso e Marco BELOTTI nei 200 stile libero, il pubblico romano e gli spettatori della televisione nazionale hanno il piacere di applaudire la campionessa paraolimpica Cecilia CAMELLINI, vittoriosa nella gara dei 100 stile libero riservata alle forti e splendide atlete della Federazione Paralimpica Italiana.
Continua a leggere...

Il Blog di Gianfranco Saini

Roma, Stadio del Nuoto, 13-15giugno 2013 (50m) - Internazionali d’Italia di Nuoto / 50° Trofeo “Sette Colli”- 1a Giornata

I due Camille (Muffat, Lacourt) implacabili

Migliore prestazione mondiale dell’anno sui 400 metri per la stile liberista francese (Pellegrini terza) e secondo crono 2013 per il connazionale dorsista sui 50 metri. Bene gli azzurri: sei vittorie su 12 gare. Soddisfatto il CT Cesare Butini.

Gli azzurri selezionati dal direttore tecnico Cesare Butini si impongono in sei delle dodici finali in programma nella prima giornata di gare della cinquantesima edizione del Trofeo Internazionale di Nuoto dei Sette Colli di Roma. La serata romana vede salire sul podio per diciassette volte i nuotatori italiani, a dimostrazione della convinzione con cui gli azzurri hanno risposto alla convocazione del direttore tecnico. Ad impreziosire la giornata concorrono i cinque record della manifestazione migliorati nelle finali A di questo tredici giugno. Per quanto riguarda il nuoto italiano, da registrare ben quindici prestazioni che interessano una delle prime tre posizioni delle classifiche stagionali 2013 (Tabella 1).
Continua a leggere...

Il Blog di Gianfranco Saini

Barcellona, 11-12 giugno - Meeting Internazionale “Trofeo Città di Barcellona” / Circuito Mare Nostrum (50m)/2a Giornata

SuperRuta

Sui 100 rana la Meilutyte eguaglia il suo miglior tempo di Londra 2012 e vince 1:05.21 ( a un centesimo dal suo primato europeo di Monte Carlo). La svedese Sjostrom vince i 100 metri stile libero e si conferma spauracchio delle velociste pure.

É ancora Ruta MEILUTYTE la grande protagonista della seconda ed ultima giornata di gare del Trofeu Internacional Ciutat de Barcelona 2013. La sedicenne olimpionica lituana sfiora per un decimo di secondo il suo recentissimo primato europeo dei 100 rana, nuotando nella capitale catalana in 1:05.21. Il passaggio, 30.59, è stato questa volta più veloce di quello di Monte Carlo (30.80) , attestandosi sull’ordine di grandezza di quelli utilizzati a Londra nella semifinale e nella finale olimpica, ma come spesso avviene ciò non comporta necessariamente un tempo finale migliore.
Continua a leggere...

Il Blog di Gianfranco Saini

Barcellona, 11-12 giugno - Meeting Internazionale “Trofeo Città di Barcellona” / Circuito Mare Nostrum (50m)/1a Giornata

Altro acuto di Ruta

La Meilutyte stabilisce il record europeo anche sui 50 metri rana, siglando il miglior crono di sempre con costumi non gommati. Duplice vittoria della svedese Sarah Sjostrom, nei 50 e nei 200 metri stile libero. Tra i maschi in luce l’ungherese Bencze Biczo (200 farfalla) e il cubano Hanser garcia (100 stile libero).

Non si arresta l’ascesa di Ruta MEILUTYTE, che nel corso della prima giornata del meeting Città di Barcellona 2013 migliora il primato europeo dei 50 rana con il tempo di 29.96. Il precedentemente limite di 30.09 di Yulia EFIMOVA risaliva al 2010. Aveva dunque ragione Jon Rudd, allenatore dell’olimpionica dei 100 rana, a mostrarsi palesemente insoddisfatto a Monte Carlo dopo l’esito della finale dei 50 rana, in cui la sua allieva, dopo aver fatto registrare 30.11 in semifinale era retrocessa a 30.19.
Continua a leggere...

Il Blog di Gianfranco Saini

Principato di Monaco, 8-9 giugno - Meeting Internazionale di Monte Carlo / Circuito Mare Nostrum (50m)/2a Giornata

Poker d’assi

Migliori prestazioni mondiali stagionali per Meilutyte (50 rana), Muffat (400 stile libero), Stravius (50 dorso) e Ottesen Gray (50 farfalla). Dotto quarto nei 50 metri stile libero.

La giornata conclusiva meeting internazionale di Monte Carlo è nobilitata da quattro migliori prestazioni mondiali stagionali. Ruta MELYUTITE si porta al comando delle classifiche dei 50 rana femminili con 30.11, la miglior prestazione di sempre di una europea con costumi integralmente tessili. La fuoriclasse lituana mette a segno la sua prestazione in semifinale, prima di imporsi nel duello finale con la russa Valentina ARTEMYEVA in 30.19 e ora guarda con un margine di vantaggio di quasi mezzo secondo al resto del mondo, guidato al momento dalla russa Yulia EFIMOVA con 30.46. L’olimpionica francese dei 400 stile libero femminili Camille MUFFAT scavalca al comando delle liste mondiali l’australiana Bronte BARRATT, fino a ieri leader stagionale con 4:03.52, percorrendo la distanza in 4:02.84 (p. 2:00.03); non si vede chi ne possa contrastare la superiorità a Barcellona. Il campione mondiale dei 100 dorso Jérémy STRAVIUS eguaglia la sua stessa best performance nei 50 dorso, conquistando la vittoria nel duello finale con Vitaly BORISOV in 24.61. Il francese completa il suo percorso a Monte Carlo con una nettissima vittoria nei 200 stile libero, in 1:46.88. La danese Janette OTTESEN GRAY realizza infine un probante 25.69 nei 50 farfalla donne, portando a quasi un decimo di secondo il vantaggio sulla seconda miglior specialista stagionale, l’australiana Alicia COUTTS (25.78).
Continua a leggere...

Il Blog di Gianfranco Saini

Principato di Monaco, 8-9 giugno - Meeting Internazionale di Monte Carlo / Circuito Mare Nostrum (50m)/Prima Giornata

Meilutyte, record europeo dei 100 rana

Ottimi crono per la Ottesen e Sjoestroem sui 100 farfalla. Terzo posto per Luca Dotto sui 100 stile libero.

Come è già stato rendicontato ieri, nella prima giornata del meeting di Montecarlo, nel Principato di Monaco, la campionessa olimpica Ruta MEILUTYTE (LTU) ha migliorato con il tempo di 1:05.20, propiziato da un passaggio piuttosto contenuto in 30.80, il primato europeo della distanza, che le apparteneva con 1:05.20 fin dalle semifinali olimpiche di Londra. È questo il primo tempo del 2013, in campo femminile, che migliora di uno di quelli che hanno consentito di vincere il titolo olimpico 2012.
Continua a leggere...

Il Blog di Gianfranco Saini

Santa Clara (CAL/USA), 2 giugno (50m) - 2013 Arena Int.l GrandPrix/Quarta Giornata

Lochte e la Franklin vincono le Series

Quarto successo di Ryan nell’ultimo meeting del Grand Prix, nei 200, misti. Il ranista Kevin Cordes si conferma sui 100 metri mentre il diciassettenne Justin Wright vince i 200 farfalla.

La giornata conclusiva del Grand Prix di Santa Clara fa registrare un convincente successo della medaglia d’oro olimpica Ryan LOCHTE nei 200 misti maschili, suo quarto successo personale in questa edizione del classico meeting californiano. LOCHTE ottiene così anche il titolo di campione 2012-13 delle Arena Grand Prix Series, grazie ai 68 punti conquistati nelle sei tappe della manifestazione. In campo femminile si impone Missy FRANKLIN, che pur dovendosi accontentare di due secondi posti nelle finali di domenica dei 100 dorso e 200 misti femminili, ottiene la corona di campionessa delle “ ARENA SERIES” con ben 103 punti.
Continua a leggere...

Il Blog di Gianfranco Saini

Santa Clara (CAL/USA), 1 giugno (50m) - 2013 Arena Int.l GrandPrix/Terza Giornata

Adrian imperatore dello sprint

Il campione olimpico dei 100 metri vince anche i 50 sconfiggendo Cielo, Ervin e Jones. Doppio successo di Ryan Lochte che si aggiudica con buoni tempi 400 misti e 200 dorso. Terza vittoria per Connor Jaeger che si impone anche i 200 stile libero. Fra le donne spicca Missy Franklin che vince 200 dorso e 200 stile llibero.

Doppiette per Ryan LOCHTE e Missy FRANKLIN nella terza giornata del 2013 Arena International Grand Prix di Santa Clara, probabilmente l’ultima opportunità per i nuotatori USA di un confronto ad alto livello prima degli imminenti Campionati Nazionali e Trials di Indianapolis per i Campionati Mondiali 2013. Il fuoriclasse del Daytona Beach vince 400 misti e 200 dorso con tempi di consistente spessore internazionale e si dimostra pronto ad affrontare un programma molto ambizioso in vista di Barcellona. La diciannovenne stella dei Colorado Stars si impone a sua volta nei 200 stile libero e nei 200 dorso, a dispetto della programmazione ravvicinata delle due finali.
Continua a leggere...

Il Blog di Gianfranco Saini

Santa Clara (CAL/USA), 31 maggio (50m) - 2013 Arena Int.l GrandPrix/Seconda Giornata

A Santa Clara Lochte già in forma

In bella evidenza sui 100 metri anche gli sprinter Nathan Adrian e Megan Romano. Conferma per Connor Jaeger sui 400 stile libero. Nei 200 rana sboccia Kevin Cordes.

La seconda giornata del 2013 Arena International Grand Prix di Santa Clara fornisce importanti indicazioni sulle condizioni e sulle aspettative di molte delle più attese star USA, soprattutto per quanto riguarda l loro cammino verso i Trials per Barcellona. Il lettore può farsi un’idea dello stato delle cose considerando, oltre al valore oggettivo dei tempi odierni, anche il fatto che un normale trend della preparazione e della fase di tapering dovrebbe consentire, almeno agli atleti statunitensi di maggior spessore tecnico, di migliorare i tempi attuali di una percentuale compresa all’incirca tra l’1% e l’1,50%.
Continua a leggere...