Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Il Blog di Gianfranco Saini

Campionati Europei di Herning, 12-15 dicembre (25m) – Proseguiamo la presentazione delle squadre/Russia

Russia con 37 atleti (e tutte le staffette)

Vladimir Morozov e Yuliya Efimova i leader. Da seguire l’emergente ranista Oleg Kostin. La squadra può vincere il Trofeo dei Campionati.

Lo squadrone russo è, secondo Il Mondo del Nuoto, il favorito naturale per il successo nel Championships Trophy, l’ambito Trofeo che consegna alla nazione che lo vince, di norma premiata sul podio per mano del presidente della LEN, il titolo di “Best Team of Championships”. Con 37 atleti convocati, 24 uomini e 13 donne, la rappresentativa è seconda solo alla Francia (44 nuotatori) per numero di partecipanti, esprimendo 102 presenze gara, 60 delle quali in campo maschile. Coperte tutte e sei le staffette, con quelle maschili e le due Mixed in piena corsa per l’oro e quelle femminili comunque di grande spessore: una base molto solida per arrivare in vetta.
Continua a leggere...

Il Blog di Gianfranco Saini

Campionati Europei di Herning, 12-15 dicembre (25m) – Proseguiamo con la presentazione delle squadre/Francia

Transalpini a tutta forza (44 atleti)

Florent Manaudou, Jérémy Stravius e Camille Muffat le punte.

Nelle tabelle presentiamo le atlete e gli atleti francesi meglio piazzati nelle singole gare e tutti quelli compresi tra i top ten performer, in base alle iscrizioni per Herning, ricordando che è opportuno conferire un maggior peso alle posizioni che conseguono da prestazioni realizzate durante Campionati Nazionali in vasca corta appena conclusi ieri a Digione.
Continua a leggere...

Il Blog di Gianfranco Saini

Digione, 5-8 dicembre 2013 - Campionati Open di Francia 2013 (25m) /4a giornata

Florent Manaudou, pura dinamite!

Quarto titolo e secondo record nazionale, questa volta sui 50 farfalla (detronizzato il cognato Bousquets). Il super sprinter ha realizzato il personale anche sui 50 stile libero. Poker d’oro anche per Jèrémy Stravius, che nell’ultima giornata si è preso i 200 stile libero. Nella stessa gara s’impone Camille Muffat, in ritorno di forma.

Florent MANAUDOU completa il proprio personalissimo poker, con il quarto titolo nazionale ed il secondo record di Francia della manifestazione, dominando i 50 farfalla con un fantastico 22.11, che lo proietta al secondo posto delle graduatorie mondiali stagionali di questa distanza di gara, alle spalle di Roland SCHOEMANN (RSA), primo con, 22.05. Il precedente primato francese apparteneva al cognato Frederick BOUSQUETS, marito di Laure, con 22.17, dal dicembre 2009.
Continua a leggere...

Il Blog di Gianfranco Saini

Campionati Europei di Herning, 12-15 dicembre (25m) – Iniziamo oggi la presentazione delle forze in campo

Germania al via con 31 atleti

La squadra, in parte rinnovata, sarà priva sia di Paul Biedermann (che ha rinunciato alla competizione) sia di Britta Steffen (che si è ritirata dalla competizioni). Mancherà anche Yannick Lebherz. Stephen Deibler e Marco Koch le punte.

La Federazione Tedesca ha selezionato 16 nuotatrici e 15 nuotatori per rappresentare la Germania agli Europei in vasca corta, in programma a Herning dal 12 al 15 dicembre prossimi. Gli atleti che hanno nuotato il tempo limite richiesto per qualificarsi durante i Campionati Nazionali di Wuppertal del 22-24 novembre sono 26 (elenco a seguire) . A questi si aggiungono cinque giovani promesse.
Continua a leggere...

Il Blog di Gianfranco Saini

Digione, 5-8 dicembre 2013 - Campionati Open di Francia 2013 (25m)/3a giornata

Florent e Jérémy: ancora loro!

Manaudou, “il grande fratello”, e Stravius hanno realizzato le migliori prestazioni mondiali stagionali – anche record nazionali - rispettivamente sui 100 misti (quarta vittoria per il velocista) e 100 dorso.

Ancora loro. Florent MANAUDOU e Jérémy STRAVIUS regalano altre emozioni con due nuovi primati nazionali nella terza giornata. Digione è testimone della definitiva consacrazione di Florent MANAUDOU quale star internazionale. Dapprima conosciuto e seguito con curiosità per essere il fratello della grande Laure, Florent è diventato di anno in anno un nuotatore sempre più completo, passando dall’essere uno specialista dei 50 farfalla al clamoroso e inatteso successo olimpico nei 50 stile libero.
Continua a leggere...

Il Blog di Gianfranco Saini

Digione, 5-8 dicembre 2013 - Campionati Open di Francia 2013 (25m)/Prime due giornate

Manaudou e Stravius: attenti a quei due!

Florent, lo sprinter, e Jeremy, l’eclettico, autori di prestazioni formidabili: il primo sui 50 e 100 stile libero, il secondo sui 100 farfalla. Fra le donne ottima Charlotte Bonnet, tre vittorie nei primi due giorni.

Le prime due giornate offrono indicazioni contrastanti. Dalla vasca di Digione, che accoglie le gare dal 5 all’8 dicembre, una data scelta non per selezionare la squadra ma per esaltarne la condizione, con questo impegno di alto livello ravvicinato agli Europei di Herning, emerge una squadra che sembra completamente sbilanciata, quanto a qualità, in favore del settore maschile.
Continua a leggere...

Il Blog di Gianfranco Saini

Brasilia (BRA), 29 novembre - 3 dicembre 2013 (50m) - XV Gymnasiade ISSF/4a Giornata

Gymnasiade/Day 4: Chiusura a forza 8! L’Italia dice 33

Nella quarta e ultima giornata gli Azzurrini vincono tre ori, tre argenti e due bronzi. Vincono Alessandro Bori (100sl), Claudia Tarzia (200 farfalla) e Simone Sabbioni (50 dorso). Per l’Italia, prima nel medagliere complessivo, un totale di 33 medaglie: 14 ori, 13 argenti e 5 bronzi.

Nell’ultima giornata delle prove di nuoto della XV Gymnasiade ISSF la spedizione azzurra conquista di altre 8 medaglie: 3 d’oro, 3 d’argento e 2 di bronzo. Dunque, arriva a 33 il numero totale di medaglie vinte dalla rappresentativa italiana - 14 ori, 13argenti e 5 bronzi - e questo comporta il primo posto nel medagliere complessivo, davanti all’Inghilterra, presente con ben 24 tra nuotatori e nuotatrici. Al 3° posto l’Ungheria. L’Italia è prima anche nel medagliere maschile, davanti a Ungheria e Inghilterra, e seconda in quello femminile, dove le inglesi si impongono nell’ordine sulle azzurrine e sulle magiare.
Continua a leggere...

Il Blog di Gianfranco Saini

Castellon, 29 novembre/1 dicembre 2013 (25m) - Campionati Nazionali di Spagna (in v.c.)

Bella Belmonte, gran record

La fuoriclasse catalana vince sei titoli e stabilisce il primato mondiale dei 1.500 metri stile libero.

Nel corso dei Campionati Nazionali Spagnoli di vasca corta Mireia BELMONTE realizza il primato del mondo dei 1500 metri stile libero, portando il record a 15:26.95, con un progresso appena inferiore ai 2 secondi rispetto al precedente “world record”, che era detenuto dalla danese Lotte FRIIS con il tempo di 15:28.65. Il precedente limite nazionale della distanza era stato firmato nel 2009 da Erika VILLAECIJA, con il tempo di 15:37.78, in costume gommato.
Continua a leggere...

Il Blog di Gianfranco Saini

Brasilia (BRA), 29 novembre - 3 dicembre 2013 (50m) - XV Gymnasiade ISSF/3a Giornata

Gymnasiade/Day 3: Azzurrini, altre nove medaglie

Cinque ori, tre argenti e un bronzo per la selezione giovanile italiana nella terza giornata.

Con 6 ori, 7 argenti e 3 bronzi già conquistati nelle prime due giornate, l'Italia arriva a 11 ori, 10 argenti e 4 bronzi, ovvero a quota 25 medaglie, proprio come nell’ultima edizione, quella di Doha 2009. Questo però con ancora una giornata di gare, ma già avendo nettamente superato il precedente medagliere - costituito 5 ori, 10 argenti e 10 bronzi - quanto a qualità delle medaglie conquistate.
Continua a leggere...

Il Blog di Gianfranco Saini

Mondiali rivisitati - L'effetto delle correnti anomale

Clamoroso! Corsie privilegiate ai Mondiali 2013

Numerose prestazioni sono state influenzate da correnti subacquee . In alcuni casi è stato alterato il risultato finale. L’evidenza raggiunta grazie all’analisi statistica. Scozzoli “privato” di una medaglia quasi certa (era giunto a 5/100 dal bronzo).

Il problema È noto che un articolo apparso sul quotidiano francese Le Monde, immediatamente dopo la conclusione dei Mondiali di Barcellona, ha suscitato polemiche in merito alla regolarità delle gare di quella manifestazione. I tecnici di Francia e Stati Uniti, due delle squadre leader del nuoto mondiale, hanno avanzato l’ipotesi della presenza di correnti all’interno della piscina di competizione, una condizione non solo irregolare in linea di principio, ma anche tale da falsare il risultato di alcune prove, in particolare quelle sui 50 metri.
Continua a leggere...