Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Camillo Cametti at Large

Istanbul, 13 dicembre 2012 – Campionati del Mondo in Vasca Corta (25m) – Giorno 2/Finali e SF

Fabio Scozzoli, 100 rana d’oro

L’Azzurro si concede l’upgrading dall’argento di Dubai 2010. Il sudafricano Le Clos domina i 100m farfalla. 400 misti al giapponese Seto. Gli Stati Uniti vincono l’oro nei 100 dorso sia maschili sia femminili, rispettivamente con Grevers e con la rivelazione Smoliga. Meilutyte al titolo nei 50m rana. Alla neozelandese Boyle gli 800m stile libero.

Anche nella seconda giornata, al “Sinan Erdem” Dome, le finali iniziano alle ore 19.00 (locali, 18.00 italiane). Sarà così anche nei prossimi giorni. Questa sera sono in programma sette finali, la batteria più veloce degli 800m stile libero femminili e quattro semifinali S’inizia con le semifinali dei 100m stile libero femminili. La favorita Britta Steffen (GER, 29 anni) vince la prima in 53.09 (in batteria 53.32). Appena 4 centesimi meno veloce sia piazza seconda con 53.13 la cinese Yi Tang. Terza l’australiana Angie Bainbridge, 53.30. Ma il miglior tempo delle batterie è dell’americana Megan Romano, l’unica a scendere soto i 53 secondi, con 52.86. Le prime tre della prima semifinale seguono nel ranking. Si qualificano pure Daniela Schreiber (GER, 53.41), Jessica Hardy (USA, 53.41), e le svedesi Michelle Coleman (53.42) e Louise Hansson (53.52). Prima delle escluse, a sorpresa, l’australiana Marieke Guehrer, miglior tempo delle batterie con 53.26 ma peggiorata a 53.59.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

ISTANBUL, 13 dicembre 2012 – 11i Campionati del Mondo in Vasca Corta (25m) – Giorno 2/Batterie

Morozov: è lui il nuovo Popov?

Sempre più sorprendente ed eclettica la quindicenne lituana Ruta Meilutyte, ora al top anche nei 100 stile libero e nei 100 misti. Sui 50 metri bene i nostri velocisti le nostre farfalle, tutti in semifinale. I migliori Orsi 3° tempo, Di Pietro 5° tempo.

100m stile libero donne. Nell’ultima batteria, l’undicesima, Marieke Guehrer, Australia, realizza il miglior tempo con 53.26, nono tempo dell’anno alla pari con la connazionale Angie Bainbridge. Con la Guehrer l'Australia ha la possibilità di diventare il primo paese a vincere l'evento per tre volte. Gli Stati Uniti e la Svezia sono gli altri due paesi che hanno vinto l'evento due volte prima. La cinese Tang Yi si è qualificata per seconda in 53.32, di un soffio davanti alla statunitense Jessica Hardy, il cui tempo, 53.42, è stato uguagliato dalla favorita, la tedesca Britta Steffen (che detiene il miglior tempo mondiale dell’anno con 52.38 (dalla tappa di Coppa del Mondo di Singapore). Subito dopo troviamo la lituana Ruta Meilutyte (53.54), non solo ranista dunque, la statunitense Megan Romano (53.57), la tedesca Daniela Schreiber (53.59), la russa Veronika Popova (53.82), e via via le altre otto. Alice Mizzau 28a in 55.34.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Istanbul, 12 dicembre 2012 – 11i Campionati Mondiali in Vasca Corta (25m) – Giorno 1/Finali e SF

L’Italia è d’argento con la 4x100 sl maschile

Lochte batte Biedermann e si conferma campione dei 200sl. L’americano realizza la seconda miglior prestazione dell’anno con 1:41.92. La Miley vince i 400m misti di un soffio sulla Ye. Agli Stati Uniti entrambe le staffette.

Le gare iniziano alle 19.00 (locali), un’ora dopo l’orario fissato per l’inizio delle finali nei giorni successivi per permettere lo svolgimento della cerimonia di apertura. Dopo l’inno nazionale i discorsi, poi la sfilata delle bandiere, i balli, le musiche e persino i fuochi d’artificio. La prima finale è quella dei 200m stile libero uomini. C’è l’atteso duello fra Ryan Lochte, 28 anni, - campione uscente, recordman dei campionati con 1:41.08 - e Paul Biedermann, 26 anni, primatista mondiale con 1:39.37 (realizzato con costume Hi-Tech). L’americano in corsia 4, il tedesco in corsia 3. Ai 50 metri è curiosamente primo il paraguaiano Benjamin Hockin Brusquetti. Poi Lochte accelera, stacca tutti, resiste al ritorno di Biedermann e va a vincere in 1:41.92, seconda miglior prestazione dell’anno (dopo Yannick Agnel, 1:39.70). Biedermann è secondo in 1:42.07. Bronzo all’altro americano Conor Dwyer , in 1:43.78.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Istanbul, 12 dicembre 2012 – 11i Campionati Mondiali in Vasca Corta (25m) – Giorno 1/ Batterie

La 4x100 stile libero maschile in finale con il miglior tempo

La 4x200 stile libero femminile – con Federica Pellegrini in terza frazione – si qualifica D’Arrigo, i dorsisti e i ranisti vanno in semifinale. Si qualificano anche la Barbieri (100 dorso) e Rivolta (100 farfalla). Spiccano Lochte, miglior tempo dei 200m stile libero e la Meilutyte, record dei campionati nei 50 rana.

Impianto splendido, piscina stupenda (10 corsie, profondità 3 metri), ma in tribuna soltanto gli addetti ai lavori. D’altronde sinora è stato venduto appena un migliaio di biglietti. La manifestazione è bella, ecumenica, con molti atleti di paesi di terza fila ( dal punto di vista natatorio) nelle retrovie. L’aria è tranquilla e mancala tensione che accompagna le grandi manifestazioni.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Istanbul, 12-16 dicembre, 2012 - 11i Campionati del Mondo FINA di nuoto in Vasca Corta (25m) – La vigilia

Tanti atleti, pochi medagliati olimpici

Partecipazione record con oltre 940 nuotatori in rappresentanza di 162 paesi ma soltanto 15 medaglie olimpiche (8 d’oro). A Windsor, in Canada, i Mondiali del 2016.

Inizia domani la cinque giorni mondiale di Istanbul. Durante la conferenza stampa di apertura il presidente della FINA Julio Maglione ha sottolineato l’alto livello di partecipazione ( record per questo tipo di manifestazione) e le elevate aspettative di audience televisivo (il segnale sarà distribuito in 190 paesi del mondo).
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Notizie dal Mondo

Adlington, dichiarazioni al pepe

Tornata dall’ Africa, ha criticato la Federazione britannica per non avere incluso atleti nella Commissione incaricata di indagare sulle cause del flop olimpico.

Si è ritirata dall’agonismo ma non dal nuoto. Rebecca “Becky” Adlington, 23 anni, due medaglie di bronzo a Londra 2012 dopo due medaglie d’oro a Pechino 2008 nei 400 e 800 metri stile libero ha dimostrato il suo temperamento qualche giorno fa, attaccando la federnuoto britannica sui giornali per non avere incluso alcun atleta nella commissione d’inchiesta incaricata di far luce sulle cause degli insuccessi dei nuotatori britannici nella scorsa olimpiade.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Dall’ Olimpiade di Londra un sacco di soldi per le Federazioni Internazionali

La FINA tra le maggiori beneficiarie

Le quote spettanti a ciascuna federazione saranno rese note a maggio 2013.

La notizia è dell’altro giorno: in seguito al successo dell’Olimpiade di Londra 2012 le 26 federazioni internazionali degli sport olimpici riceveranno circa 475 milioni di dollari (circa 365 milioni di euro). Si tratta di un incremento spettacolare rispetto all’Olimpiade precedente: infatti, nel 2008, Pechino distribuì circa 296 milioni di dollari (pari a circa 227 milioni di euro).
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Perth, 1-9 dicembre – Primi Mondiali Juniores FINA

L’Italia a valanga sulla Serbia

Gli Azzurrini di Amedeo Pomilio dilagano e vincono per 10 a 4.

Al “Challenge Stadium” di Perth, già sede dei Campionati del Mondo FINA del 1991 e del 1998, è in svolgimento la prima edizione dei Campionati del Mondo Juniores di pallanuoto, sia maschili che femminili (18 & under).
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Ricordo di Horst Goerlitz

Allenò anche Dibiasi e Cagnotto

E’ scomparso nella sua casa di Karlsruhe, a 91 anni.

Se n’è andato anche Horst Goerlitz. Fu un grande allenatore di tuffi, con un approccio scientifico nei confronti dello sport amato. Lo apprendo dal sito federale (http://www.federnuoto.it/tuffi.asp?p=articolo&id=26849 ) che ne traccia benissimo il ritratto. Riprendo la notizia per un mio personale, modestissimo, contributo poiché lo avevo conosciuto a Verona, negli anni sessanta. Allora Verona era una delle poche piazze italiane dove la pratica dei tuffi era consolidata, e Goerlitz, da allenatore della Nazionale, la includeva nei suoi giri “pastorali”.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Il Punto dopo i Campionati Europei di Chartres (22-25 novembre, 25m)

Campionati mutilati

Le troppe assenze hanno mortificato i Campionati e tolto valore alle medaglie. Il tridente Scozzoli-Paltrinieri-Bianchi, quattro medaglie d'oro, ha trascinato gli Azzurri al secondo posto nel Trofeo delle Nazioni.

Come volevasi dimostrare. I Campionati Europei di Chartres sono stati mortificati dalle assenze di numerosi grossi calibri. Per questo, come a Debrecen in maggio, certe medaglie –non quelle vinte a suon di record o con tempi di eccellenza – risultano de-valorizzate. Il torto è non soltanto degli assenti ma anche di chi ha deciso di far disputare i Campionati a ridosso di quelli Mondiali, di scena a Istanbul fra una ventina di giorni. Il coordinamento dei calendari internazionali di FINA, LEN, eccetera, è ormai improcrastinabile.
Continua a leggere...