Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Camillo Cametti at Large

Il Punto dopo i Campionati Asiatici di Dubai (15-18 novembre,50m), i Campionati Francesi di Angers (15- 18 novembre, 25m) e prima dei Campionati Europei di Chartres (22-26 novembre, 25m)

Il duo Yan-Yan fa scintille

Affascinante duello a distanza fra Yang Sun e Yannick Agnel. A Dubai il fenomeno cinese ha sciorinato tre prestazioni d’eccellenza in vasca lunga (da 50 metri): 1:45.49, 3:42.49 e 14:44.10 rispettivamente nei 200, 400 e 1500 metri stile libero (7:53.25 di passaggio agli 800 metri); ad Angers il rivale francese ha migliorato il record del mondo dei 400m stile libero, con 3:32.25, e quello d’Europa degli 800m stile libero.

Con la partecipazione di circa 500 nuotatori provenienti da 34 paesi partono oggi a Chartres (Francia) i Campionati Europei in vasca corta. Appena qualche giorno fasi erano conclusi i 9i Campionati Asiatici di nuoto, in vasca lunga, a Dubai (15 al 18 novembre), e i Campionati Francesi in vasca corta, ad Angers (stesse date).
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

ULISSE IL PIACERE DELLA SCOPERTA ha spiegato i segreti delle vittoria dei campioni/Phelps in primo piano

Il talento di Michael Phelps spiegato al meglio

Filmati, interviste e tanto altro.

Sabato 10 novembre, su RAI TRE, alle 21.05, è andata in onda una straordinaria puntata di Ulisse Il Piacere della Scoperta, intitolata I segreti della vittoria. La trasmissione ha parlato di quella straordinaria macchina che è il corpo umano vista da un’ottica molto particolare, quella cioè di chi spinge il proprio corpo fino ai limiti, e spesso anche oltre: gli atleti, uomini e donne che rappresentano, fisicamente parlando, l’eccellenza della nostra specie. Protagonista principale di questa puntata è stato Michael Phelps, analizzato e vivisezionato come mai avevamo visto prima.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Istanbul 12-16 dicembre/Mondiali di Nuoto FINA (25M) – Grande partecipazione, grandi nomi

Nei 200 rana uomini si profila una fantastica lotta a tre fra Daniel Gyurta, Michael Jamieson e Akihiro Yamaguchi

Molte nazioni inviano i migliori del momento. Così l’Italia (ma la Pellegrini disputerà soltanto le staffette).

Ora che i nomi di parecchi iscritti ai prossimi Mondiali di Nuoto FINA in vasca corta (25m), in programma a Istanbul a metà dicembre, sono stati resi noti, possiamo confermare che il prossimo evento FINA, per quanto disputato in vasca piccola, vedrà la partecipazione di numerosi grandi nomi, e sarà certamente un grande evento. Tra le nazioni che hanno già annunciato forti contingenti, guidati da alcuni loro migliori nuotatori del momento, ci sono Stati Uniti, Australia, Giappone, Brasile, Gran Bretagna, Italia, Ungheria, Svezia, Canada, Spagna, Lituania, Bielorussia, eccetera.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Coppa del Mondo FINA/ARENA, 10-11 novembre – Concluse con l’ottava tappa di Singapore le “Series” 2012

Vincono To (AUS) e Hosszu (HUN)

Ciascuno dei vincitori intascherà anche il premio di 100.000 dollari in palio. Ma la formula è sbagliata: non premia i migliori e non genera interesse.

Kenneth To (AUS) e Katinka Hosszu (HUN) sono i vincitori assoluti della Coppa del Mondo FINA/ARENA 2012, che ha conclusasi a Singapore (SIN) in data odierna. L’ottava e ultima tappa, infatti, si volta ieri sabato 10 novembre e oggi domenica 11 novembre. Tra gli uomini, ha vinto Kenneth To, con 195 punti, accumulati grazie alle sua prestazioni sui 100m misti; in campo femminile nessun problema per la Hosszu, prima con 186 punti. Entrambi i vincitori riceveranno un 100.000 dollari come premio in denaro.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Mosca, 29 ottobre/1 novembre – La 2a “Convention” Acquatica Mondiale della FINA

Grande idea, grande successo

Illustrate le linee di sviluppo per il prossimo futuro. Pieno sostegno ai programmi per il nuoto di élite, a quelli di sviluppo e al nuovo progetto “Nuoto per Tutti” (in collaborazione con l’ONU). In vista alcune modifiche alle regole tecniche delle varie discipline.

Anche la seconda edizione della “Convention Acquatica” voluta dalla FINA ha avuto grande successo. Dopo il Convegno inaugurale a Punta Del Este, Uruguay, nel settembre del 2010, la FINA ha tenuto la sua seconda “World Aquatics Convention” a Mosca, dal 29 ottobre all’1 novembre. La FINA World Aquatics Convention rappresenta un’opportunità unica offerta alla comunità acquatica globale per trovarsi insieme, discutere e dibattere sulle tematiche che interessano lo sviluppo ed il progresso delle discipline acquatiche. L’evento è stato ideato e creato dalla FINA, che ne mantiene la proprietà, con l’intento di mettere insieme i rappresentanti delle 202 nazioni affiliate e tutti coloro che possono contribuire allo sviluppo del mondo delle discipline acquatiche. Obiettivi dichiarati:
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Pechino 2 – 3 Novembre - FINA/ARENA World Cup 2012 – 6a Tappa

To (AUS) e Hosszu (HUN) consolidano la leadership

Da rivedere sia la formula della Coppa del Mondo sia la Tabella Punti FINA che premia in modo esagerato i 100 misti.

Dopo la sesta tappa, svoltasi al “Water Cube” di Pechino, l’ungherese Katinka Hosszu ha incrementato il suo vantaggio sulla connazionale Szuzsanna Jakabos ed è ora praticamente imprendibile. A Pechino la Hosszu ha vinto altre tre medaglie d’oro: 800m stile libero, 200m farfalla e 100m misti. Il miglior risultato tecnico del meeting è stato della cinese Shiwen Ye che ha sfiorato il record di Coppa del Mondo nei 200 misti, specialità di cui è campionessa olimpica. La Ye ha vinto la gara in 2:06.10 (964 punti), mancando il record (2:06.01) di 9 centesimi. Alle sue spalle Jakabos e Hosszu, nell’ordine. Identico risultato nei 400 misti, che la ye ha vinto in 4:26.93.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Mosca, 29-30 ottobre – 1a FINA Golden Medal Swimming Coaches Clinic

Svelati i Segreti

Gli allenatori di alcuni campioni olimpici di Londra 2012 hanno rivelato i loro metodi di allenamento ad una platea di oltre 500 allenatori provenienti da tutto il mondo, e dalla Russia.

La prima edizione del Convegno mondiale allenatori di nuoto organizzato dalla FINA si è conclusa oggi pomeriggio con un gran successo. I tecnici di alcuni recenti campioni olimpici hanno spiegato senza remore i principi fondanti della filosofia che ispira sia l’organizzazione sia la metodologia dei loro allenamenti. L’aver rivelato senza remore i propri segreti è quanto ha colpito in particolare Dimitri Volkov, russo, campione del passato, specialità rana, ora direttore della bella rivista russa Plavanje (Nuoto). Volkov, entusiasta, ci ha detto: “Mai vista una cosa simile; tutti hanno raccontato nei dettagli quello che fanno, senza segreti. Il miglior convegno di nuoto al quale ho partecipato
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Coppa del Mondo FINA/ARENA – Le staffette miste uomini e donne

Puro divertimento?

Secondo gli atleti l’aspetto ludico prevale su quello sportivo.

A Berlino, nel corso dell’ultima tappa europea della World Cup (la quinta del circuito, che si conclude con le tre tappe asiatiche) per la prima volta ho assistito alle staffette uomini e donne, mista e stile libero. Osservo che l’imbarazzo lessicale per definire la staffetta mista uomini-donne nella lingua inglese non esiste: infatti, la staffetta mista “normale” in inglese si chiama “Medley relay” (mentre le gare individuali sui misti vengono definite “Individual medley”) e la staffetta mista uomini-donne viene chiamata “Mixed medley relay”. Ma noi come vogliamo chiamarla? “Mista mista”, “mista bisex”, “mista uomini-donne”? Boh…
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Ricordo di Sandro Castellano

Sempre con noi, fino alla fine

Più di chiunque al mondo ha visto partite di pallanuoto e scritto del suo sport preferito. La sua rubrica “Una Vasca Piena di Pallanuoto” ha fatto storia.

Al tempestivo tributo magistralmente scritto da Luciano Angelini desidero aggiungere alcune brevi testimonianze: quella della moglie, quella di Italo Ebolo, suo e nostro collaboratore, e la mia. La moglie, Elisabetta Sorarù, che l’ha assistito amorevolmente durante la sua lunga malattia, ci ha confidato che anche l’ultimo pensiero di Sandro è stato per la pallanuoto: il giorno prima della sua morte egli ha chiesto di vedere i risultati degli ultimi incontri; lei lo ha accontentato aprendogli il computer sulla pagina che li riportava. Poi si è assopito in un lungo sonno, infinito.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Berlino, 21 ottobre – Coppa del Mondo FINA/ARENA – Giorno 2

Muffat Regina di Berlino. Bianchi e Scozzoli vincono ancora

La francese manca il record del mondo sui 400 stile libero per un solo centesimo ma realizza comunque il record della World Cup. Ilaria si concede il bis nei 50 farfalla, Fabio nei 100 rana. Oltre ai due Azzurri altri sette nuotatori hanno vinto due medaglie d’oro ciascuno.

Camille Muffat è stata sicuramente la numero uno del meeting. La nuotatrice francese, che vive a Nizza, dove è allenata da Fabrice Pellerin, ha stabilito oggi la miglior prestazione di Berlino vincendo i 400m stile libero in 3:54.93, record di Coppa del Mondo (il secondo del meeting dopo quello di Daiya Seto nella prima giornata), a un solo centesimo dal record del mondo (stabilito con costume Hi-Tech). Nella prima giornata la Muffat aveva vinto i 200m stile libero con quella che, a conti fatti, è risultata essere la seconda miglior prestazione femminile del meeting.
Continua a leggere...