Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Camillo Cametti at Large

Quindao, 12 maggio 2014 – Campionati nazionali cinesi/Prima Giornata

Il gran ritorno di Yang Sun

Il duplice campione olimpico e triplice campione del mondo torna alla vittoria dopo un lungo periodo durissimo: si aggiudica i 200 stile libero con il quinto tempo dell’anno (il migliore in Asia). Spettacolare successo di Jiayu Xu nei 100 dorso col miglior tempo stagionale.

Il duplice campione olimpico (400 e 1500 metri) Yang Sun, 22 anni, si è finalmente messo alle spalle il periodo più duro e nero della sua vita quando oggi è tornato a vincere i 200 metri stile libero ai Campionati Nazionali Cinesi, iniziati a Quindao. Yang Sun ha dominato la gara toccando in 1:46.04, quinto tempo mondiale dell’anno ma miglior tempo del continente asiatico, di appena un centesimo migliore di quello realizzato dal coreano Tae-Hwan Park con 1:46.05.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Ieri la Cina ha celebrato i 100 giorni all’inizio delle Olimpiadi Giovanili Estive

Nanchino come Pechino?

L’impegno nella promozione dell’evento e la meticolosità dell’organizzazione non hanno nulla da invidiare a quello profuso per le olimpiadi maggiori nel 2008. Lanciato anche un importante programma di iniziazione allo sport.

La Cina è in festa. Ieri in numerose località del più grande Paese del mondo si sono svolte manifestazioni di festeggiamento per marcare l’inizio del conteggio alla rovescia delle Olimpiadi Giovanili Estive 2014, che avranno luogo a Nanchino: quasi un contraltare delle Olimpiadi maggiori che nel 2008 si svolsero a Pechino.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Mesa (Arizona, USA), giovedi 24 aprile – ARENA/USA Swimming Grand Prix/4a Tappa (50m) – 1a Giornata/Finali

Phelps brilla, Lochte di più

L’eterno rivale si aggiudica la finale dei 100 metri farfalla ma il ritorno di Phelps convince, e la rivalità fra i due torna ad affascinare. Oggi Michael gareggia anche nei 50 metri stile libero.

Greg Eggert, eccellente collega americano del Media Committee della FINA, da Mesa, dove ha assistito al rientro agonistico di Michael Phelps, mi ha inviato un prezioso report-testimonianza che propongo di seguito, tradotto, a beneficio dei nostri numerosi lettori che, come tutti gli amanti del nuoto nel mondo, si sono appassionati alla clamorosa vicenda del ritorno agonistico del più grande nuotatore e più grande atleta olimpico di sempre.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Mesa, Arizona – USA ARENA Grand Prix (50m) – Quarta Tappa/Prima Giornata

ESCLUSIVO: Stasera torna Phelps…che dice “ never say never”

Dopo 628 giorni il più grande atleta olimpico di sempre torna a gareggiare. L’America, elettrizzata come il resto del mondo, attende il ritorno del suo messia.

L’insperato ritorno in gara di Michael Phelps, 29 anni il 30 giugno, atteso come quello di un messia, si concretizzerà questa sera quando il vincitore di 22 medaglie olimpiche – 18 d’oro, 2 d’argento e altrettante di bronzo – si tufferà dal blocco della corsia numero quattro della vasca olimpica dell’Aquatic Center di Mesa (50 metri), città della Contea di Maricopa di oltre 450.000 abitanti, limitrofa della più grande Phoenix
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Situazione - Nell’attesa dei Campionati italiani l’attenzione è rivolta a quelli australiani

La sconfitta di James Magnussen nei 100 stile libero definita “scioccante”

Commentatori e media sconcertati. Il “Missile” l’ha attribuita alla sua volontà di ricercare il record del mondo.

La prossima settimana, dall’8 al 12 aprile, com’è noto, si svolgeranno a Riccione, i Campionati Italiani Primaverili Assoluti, in vasca lunga. In perfetta concomitanza di date, a Chartres, avranno luogo i Campionati Francesi, pure in vasca lunga. L’attesa è notevole perché entrambi i Campionati avranno la funzione di selezionare le squadre nazionali per i Campionati Europei in programma a Berlino nella seconda metà di agosto.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

L’Ordine dei Giornalisti del Veneto contro il gossip

Il presidente Amadori: "Va posto un freno al dilagare dell'informazione spettacolo”

No alla pubblicazione di pettegolezzi, di voci non verificate alla ricerca di sterili polemiche, alla costante esasperazione e allarmismo.

"Va posto un freno al dilagare dell'informazione spettacolo, delle notizie morbose e di quelle che speculano sul dolore delle persone; dei pettegolezzi e delle voci non verificate alla ricerca di sterili polemiche; della costante esasperazione e allarmismo".
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Linda Cerruti / Profilo e Intervista

La “reginetta del sincro”, talento puro e impegno totale

D’argento, nel singolo, la medaglia più recente (domenica scorsa, a Bonn, al “German Open”).

Sebbene la Liguria sia famosa, sportivamente parlando, per essere il “santuario” della pallanuoto, venti anni fa (7 ottobre 1993), a Savona, è nata Linda Cerruti, l’attuale reginetta del nuoto sincronizzato italiano che, nello scorso fine settimana, a Bonn, nella terza giornata del 25° “German Open”, ha aggiunto un’altra medaglia, d’argento, nel solo, al proprio già nutrito palmarès.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Concluso il 4° Trofeo “Città di Milano” (7 – 9 marzo, 2014; 50m)

CITTA’ DI MILANO: molto più che grandi prestazioni

Tante notazioni interessanti dal primo meeting italiano, a carattere internazionale, in vasca lunga.

Il primo meeting italiano in vasca lunga della nuova stagione ha risposto pienamente alle attese di tutti: organizzatori, atleti, allenatori, osservatori e pubblico. Ai grandi protagonisti delle prime due giornate - Federica Pellegrini, la numero uno del meeting (nella foto di copertina, di Giorgio Scala, la vediamo ritratta con la mascotte), Camille Muffat, Filippo Magnini, Gergö Kis, Marco Orsi, Ilaria Bianchi, Gregorio Paltrinieri, Stefania Pirozzi e altri, che hanno riempito la scena con le loro imprese – hanno fatto seguito i giovani che hanno animato la terza e ultima giornata con gare vivace e risultati interessanti.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Cancun (MEX) – March 1-2, 2014 - FINA Bureau Meeting

FINA BUREAU: Introdotti i record del mondo juniores

Aumentati i premi di denaro ai Mondiali. A partire da Doha (mondiali in corta in dicembre) saranno premiati i primi sei di ogni gara.

Nella riunione svoltasi nei due giorni successivi alla conclusione della Conferenza Mondiale della Pallanuoto, sempre a Cancun, si è tenuta la prima riunione del 2014 del Bureau della FINA. La decisione più sorprendente riguarda l’approvazione dei record del mondo juniores per prestazioni stabilite all’interno dei seguenti gruppi di età: Ragazzi 15 – 18 anni, Ragazze 14 – 17 anni.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Cancun, 1 marzo 2014 - FINA World Water Polo Conference/Il comunicato finale

FINA WP Conference - Lo slogan: “Tracciare un nuovo futuro per lo sport olimpico più antico”

La modernizzazione della pallanuoto e la soddisfazione dei tifosi le priorità dichiarate.

Abbiamo ricevuto da poco il comunicato stampa finale sulla tanto pubblicizzata Conferenza Mondiale sulla Pallanuoto della FINA. Contiene soprattutto affermazioni di principio: “il nostro obbiettivo è di modernizzare la pallanuoto”; “la soddisfazione dei tifosi è la nostra priorità”; “non dobbiamo avere paura di cambiare”; “dobbiamo creare sinergie a tutti i livelli”; “promozione, intrattenimento, spettacolo globale, eroi, social media, dramma ed emozione sono alcuni concetti chiave da tenere presenti”.
Continua a leggere...