Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Camillo Cametti at Large

Verona, 1 ottobre – Esordio del “Gruppo Gyertyanffy” al Centro Federale “Alberto Castagnetti”

Primo “giorno di scuola”

Il tecnico magiaro esordisce a Verona alla guida di un terzetto di donne - Lisa Fissneider, Alessia Polieri e Carlotta Zofkova – e di Luca Pizzini.

Volti sorridenti, clima disteso, atmosfera di festa e tanti buoni propositi al Centro Federale “Alberto Castagnetti” di Verona dove oggi si è insediato Tamas Gyertyanffy, il nuovo responsabile tecnico del Centro. A fargli compagnia c’erano i primi quattro atleti a lui affidatigli dalla FIN, con il pieno accordo degli stessi, delle famiglie e delle società di provenienza.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Cascais (Portogallo), 29 settembre ’12 – Il Congresso della LEN ha eletto il nuovo Direttivo

Barelli acclamato Presidente della LEN

Succede a Nory Krutchen (LUX). L’inglese David Sparkes e l’ungherese Tamas Gyarfas rispettivamente nuovo Segretario e nuovo Tesoriere. Stefania Tudini membro onorario.

Con 44 federazioni nazionali presenti, sulle 51 aventi diritto, il Congresso della LEN (Lega Europea Nuoto, fondata nel 1927), ha eletto alla unanimità Paolo Barelli come presidente dell’organismo che governa il nuoto europeo. La carica ha durata quadriennale. Barelli succede al lussemburghese Nory Krutchen (che raggiunge Bartolo Consolo come presidente onorario a vita della LEN, ) nella massima carica europea. Egli è ora contemporaneamente presidente della FIN (eletto per la prima volta nel 2000; cercherà la rielezione nell’Assemblea del 14 ottobre, a Riccione), presidente della LEN e detentore della seconda carica della FINA, Segretario Onorario, alla quale è stato eletto durante il Congresso FINA di Roma del 2009: un “hat trick” che prima di lui era riuscito anche a Bartolo Consolo.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

La FINA guarda avanti

Marculescu: “Mondiali a Londra? Perché no?”

Entro il 22 ottobre le candidature per ì Mondiali 2019

L’altro giorno, sabato 22 settembre, Cornel Marculescu, direttore esecutivo della FINA, ha elogiato l’entusiasmo delle folle all’Olimpaide londinese della scorsa estate, e ha detto che la FINA tornerebbe volentieri a Londra per un altro grande evento. Indubbiamente le gare di nuoto all’Aquatics Centre nell’Olympic Park, a Stratford, sono state molto participate dal pubblico inglese, sia quello accorso sugli spalti della piscine olimpica, che quello televisivo.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

America Sott’Occhio - Convention US Swimming e Convention Asca

I grandi convegni del nuoto americano

Gli stati generali degli allenatori e della federazione.

Bowman allenatore USA dell’anno e consulente TSE per Rio 2016. Durante l’annuale Clinic mondiale dell’ASCA (American Swimming Coaches Association), svoltasi a Las Vegas dal 4 al 9 settembre, Bob Bowman è stato eletto Allenatore dell’Anno USA. L’allenatore di Michael Phelps ha dovuto superare un’agguerrita concorrenza. Infatti, prima della votazione finale erano stati selezionati altri otto tecnici, tutti allenatori di campioni olimpici a Londra 2012.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Verona, 20 settembre – Filippo Magnini verso la nuova Società

“Magno” al Team Lombardia?

L’accordo potrebbe essere imminente.

Filippo Magnini, 30 anni, due volte campione del mondo dei 100 metri stile libero (Montreal 2005 e Melbourne 2007), ha ancora voglia di nuotare e di essere protagonista. Dopo avere divorziato da Claudio Rossetto, l’allenatore di una vita, e dalla Larus Nuoto, la società presieduta dal professor Cosimo D’Ambrosio, ed aver seguito a Verona la fidanzata Federica Pellegrini, “Pippo Magno” ha già ripreso gli allenamenti.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Piombino, 16 settembre – Campionati Europei di Fondo/Giorno 6 – 25km femminile e maschile

Franco d’oro, Grimaldi d’argento

Nuovo trionfo italiano. Sul podio fra le due Azzurre, con la medaglia d’argento la spagnola Dominguez. Fra gli uomini vince l’eterno bulgaro Petar Stoychev, con Ruffini quarto (primo italiano). Italia prima nel medagliere con 7 medaglie (4 ori e 3 bronzi) e nella classifica a punti per nazioni. Successo pieno, anche organizzativo.

Il bulgaro Petar Stoychev e l’astigiana Alice Franco hanno vinto gli ultimi due titoli in palio – il sesto e il settimo, ai Campionati europei 2012 di Piombino, sulla distanza di 25 chilometri. La partenza dei maschi è stata data alle ore 9 di questa mattina; quella delle femmine un quarto d’ora dopo.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Piombino, 14 settembre – Campionati Europei di Fondo/Giorno 4 – 5km individuale femminile

Bruni, un oro fantastico

Aurora Ponsele (quarta) e Giorgia Consiglio (quinta) completano il trionfo dell’Italia. Argento alla greca Araouzu e bronzo alla ceca Pechanova.

Sesta medaglia europea per l’Azzurra, che diventa la maggior medagliata di sempre agli Europei, con 6 medaglie d’oro e 2 d’argento. Più che una gara a cronometro per Rachele Bruni quella odierna è stata una gara ad inseguimento. Infatti, la nuotatrice fiorentina ha vinto la medaglia d’oro – la terza per l’Italia a questi Campionati, la quinta in totale – mettendosi all’inseguimento della nuotatrice partita un minuto prima di lei, la greca Kalliopi Araouzou.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Piombino, 14 settembre – Campionati Europei di Fondo/Giorno 4 – 5km individuale maschile

Ferretti, un bel bronzo

Quarta giornata e quarta medaglia pe l’Italia. Il nuotatore livornese esclude dal podio il tedesco Lurz. Tre italiani nei primi dieci: Ercoli quinto e Parmigiani ottavo.

Nella 5 chilometri individuale a cronometro l’Italia consegue un altro successo di squadra. Gli Azzurri non solo salgono sul podio per la quarta volta consecutiva (in quattro giornate di gara) ma riescono a piazzarsi tutti nei primi dieci. Il migliore dei nostri è il livornese Luca Ferretti che vince la medaglia di bronzo in 55:06.6; un ritardo di 19,5 secondi rispetto al vincitore, il russo Kirill Abrosimov (54:47.1), e 7,2 secondi dietro al tedesco Andreas Waschburger, medaglia d’argento con il tempo di 55:06.6.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Imminente l’uscita dell’autobiografia di Ian Thorpe

Ian Thorpe: “Questo sono io”

Il più grande campione australiano di tutti i tempi si racconta con sincerità.

Attorno al 25 ottobre uscirà a Londra, grazie all’editore Simon and Schuster, l’autobiografia di Ian Thorpe. Un libro di 320 pagine del quale Thorpe, con un twit, ammette di essere molto orgoglioso. Il libro sarà disponibile anche in formato elettronico, scaricabile da internet. Il prezzo varia a seconda di dove e come si acquista (su internet le opzioni sono molte). Presso l’editore costa 14.99 dollari (http://books.simonandschuster.com/This-Is-Me/Ian-Thorpe/9781471101243 ).
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Comunicazione/Notizie non notizie

Post Scriptum

Gli errori dei media non aiutano l’informazione.

A seguito della notizia relativa alla nuotatrice di 14 anni ricoverata all’Ospedale “Umberto I” di Siracusa per una bravata, siamo in grado di riferire che il consigliere federale Giuseppe Marotta, dirigente dell’Ortigia di Siracusa questa mattina si è recato a parlare con gli affranti genitori della ragazza in pericolo di vita.
Continua a leggere...