Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Camillo Cametti at Large

Presentiamo un sito prezioso, amico di tutti gli appassionati di nuoto

Il Nuoto in Cifre: indispensabile!

Ne è artefice Renato Fusi, grande appassionato di statistiche e impareggiabile speaker delle grandi manifestazioni italiane di nuoto. L’ha fondato oltre undici anni fa e lo gestisce avvalendosi di due preziosi collaboratori, Marco Agosti e Massimo Briano.

E’ un sito tutto italiano ma non ha nulla da invidiare ai più affermati siti esteri. Al contrario, oltre alle graduatorie internazionali offre in esclusiva una vasta gamma di informazioni sul nuoto italiano.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Milano, 13/15 marzo 2015 - Trofeo “Città di Milano”/ Meeting Internazionale (50m)

A Milano la stagione in vasca lunga parte alla grande

Gregorio Paltrinieri firma la migliore prestazione del meeting nei 1500 stile libero, con 14:58.49 (911 punti FINA e 2° crono mondiale stagionale). Seconda performance mondiale dell’anno anche per Arianna Castiglioni nei 100m rana. In tutto 21 prestazioni Top 10 mondiali stagionali, 15 italiane (8 femminili, 7 maschili).

Alla quinta edizione il Trofeo “Città di Milano” festeggia la raggiunta maturità internazionale. Tante le emozioni, sia per chi ha affollato le tribune della storica Piscina intitolata a Daniela Samuele sia per chi ha seguito la manifestazione da casa, alla televisione o sul web.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Profilo del nuovo leader della rana mondiale

Adam Peaty: un 2014 al bacio, un inizio 2015 bruciante!

Sui 100 metri ai Giochi del Commonwealth ha battuto il campione olimpico Cameron Van der Burgh mentre sabato scorso, a Berlino, ha realizzato il miglior crono mondiale 2015 in vasca lunga.

La Gran Bretagna ha una solida tradizione di ranisti di valore, capaci di conquistare medaglie olimpiche, mondiali ed europee. Ricordiamo gli inglesi Nick Gillingham e Adrian Moorhouse e gli scozzesi Duncan Goodhew e David Wilkie: quest’ultimo, forse, il più grande dei quattro. Adesso c’è Adam Peaty, una faccia d’angelo su un fisico imponente, 193cm, 86kg.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Ecco il nuovo talento australiano

Conosciamo Brianna Throssell

La diciannovenne di Perth – sette medaglie di bronzo alle Olimpiadi dei Giovani dello scorso anno -, ai Campionati dello Stato di Vittoria in vasca lunga, ad Adelaide, è balzata in testa alle graduatorie mondiali 2015 dei 200m farfalla, con 2:06.60.

Domenica scorsa, 22 febbraio, l’australiana Brianna Throssell, 19 anni compiuti da poco (è nata a Perth il 10 febbraio 1996), ad Adelaide, ai Campionati dello Stato di Vittoria in vasca lunga, è balzata in testa alle graduatorie mondiali 2015 dei 200m farfalla, con 2:06.60, crono che migliora di circa 3 secondi il suo personale dello scorso anno (2:09.65), ed è più veloce di un secondo e un decimo del tempo (2:07.61) con cui l’americana Cammile Adams aveva vinto la gara al meeting delle BHP Super Series disputato a Perth in gennaio.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Campionati del Mondo FINA 2017 – Dopo il forfait di Guadalajara la FINA è alla ricerca della nuova sede

MONDIALI 2017: spunta Singapore

Australia più no che si ma resta in piedi l’ipotesi Budapest.

Il pressing del Direttore esecutivo della FINA, Cornel Marculescu, impegnato a individuare la nuova sede dei Campionati del Mondo FINA 2017 dopo la rinuncia di Guadalajara (per ragioni economiche), comincia a dare i suoi frutti. Ora sono l’Ungheria e Singapore a emergere come potenziali organizzatori ma gli alti costi organizzativi, che hanno indotto i messicani a lasciare e gli americani e i britannici a non impegnarsi (l’Australia è più no che si), potrebbero rivelarsi proibitivi anche per l’Ungheria – nemmeno lei nuota nell’oro – e potrebbero scoraggiare persino Singapore.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Campionati del Mondo FINA 2017 – Dopo il forfait di Guadalajara iniziata la ricerca della nuova sede

MONDIALI 2017: Stati Uniti e Gran Bretagna si chiamano fuori

L’Australia, invece, è possibilista. C’è anche l’ipotesi Budapest.

L’Australia potrebbe ospitare l’edizione 2017, curiosamente la 17a, dei Campionati del Mondo FINA, con annessi Campionati del Mondo Master. Lo ha confermato un dirigente di Swimming Australia, la federnuoto del Paese oceanico. Dunque, a certe condizioni, con un budget inferiore a quello richiesto per il Messico, l’Australia potrebbe diventare per la quarta volta – un record - l’organizzatore della massima manifestazione della FINA: era già accaduto nel 1991 e nel 1998 a Perth (Western Australia) e nel 2007 a Melbourne (Stato di Vittoria).
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Altre informazioni sul fenomeno emergente del nuoto americano

Attenti ad Andrew!

Del ragazzo colpisce l’eclettismo ma probabilmente è in rana che si esprime al meglio.

Il nostro attentissimo e appassionato collaboratore Luigi Lo Conte, dopo avere letto il mio articolo dell’altro giorno su Chad Le Clos e Michael Andrew, ci ha inviato alcune considerazioni e informazioni aggiuntive. Eccole.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Losanna, 20 Febbraio – La FINA esclude problemi per i Mondiali di Kazan

Marculescu: Kazan 2015 non sarà vittima della crisi economica

Niente paralleli con Guadalajara e il Messico. Anche se pure l’economia russa è in crisi a causa della caduta del prezzo del petrolio, il Direttore Esecutivo della FINA non teme contraccolpi sui prossimi Campionati del Mondo, che “saranno i più grandi di sempre”. A Kazan confermato il debutto delle staffette miste nel programma dei Campionati.

Nessun effetto domino. La vicenda di Guadalajara, costretta a rinunciare all’organizzazione dei Campionati del Mondo 2017 a causa della crisi economica in cui è piombato il Messico in conseguenza della caduta del prezzo del petrolio, non avrà ripercussioni sull’organizzazione dei Mondiali di Kazan della prossima estate.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Stellenbosch (Sud Africa), 14-15 Febbraio 2015 – South African Grand Prix (50m)

Michael Andrew (15 anni) il nuovo fenomeno

L'americano di origine sudafricana vince tre gare e sale sul podio in altre tre. C'è chi lo considera già il nuovo Michael Phelps. Chad Le Clos fa poker e vince i 100 farfalla nel secondo crono 2015.

Nello scorso fine settimana Chad Le Clos è stato l’attrazione della tappa di Stellenbosch, località contigua a Città del Capo, del South African Grand Prix. In luce, fra gli age-group, anche Michael Andrew (15 anni; ne compirà 16 il 13 aprile), che vive abitualmente negli Stati Uniti, che detiene già decine di record nazionali di categoria e che da molti è già stato paragonato al grande Michael Phelps (nella foto sotto i due Michael insieme al meeting di Mesa nell’aprile dello scorso anno).
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Losanna, 17 Febbraio 2015 - Politica e Sport

Il Kosovo entra nella FINA

L’annuncio nel giorno delle celebrazioni per il settimo anniversario dell’indipendenza.

Il 17 febbraio, giorno che marca il settimo anniversario dell’ auto proclamazione di indipendenza del Kosovo dalla Serbia, c’è stato l’annuncio che il Bureau della FINA ha accettato la richiesta di affiliazione avanzata dalla federazione nuoto kosovara. Il Kosovo è ora il 208° paese affiliato alla FINA, il 52° europeo. Degli altri 156 paesi membri 44 sono in Africa, 44 nelle Americhe, 44 in Asia e 16 in Oceania.
Continua a leggere...