NuotoI Campionati Tedeschi, validi per selezionare la squadra nazionale per i Mondiali di Kazan, si sono svolti sotto l’attento sguardo di Henning Lambertz, neo capo allenatore della Nazionale.
NuotoAl rientro in competizione dopo avere scontato (in segreto) la sospensione di tre mesi per doping l’asso cinese Yang Sun ha fatto sapere a chi ambisce a salire sul podio nelle gare di mezzofondo a Kazan, che si dovranno ancora fare i conti con lui.
NuotoE’ maturata tardi Femke Heemskerk. Dopo anni di frequentazione del podio, durante i quali il gradino più alto sembrava un miraggio, ai Mondiali in corta di Doha l’olandesona è riuscita a vincere i 100m stile libero, la sua prima medaglia d’oro internazionale importante. Ora, a 27 anni, si è scoperta in costante progresso, e con il gusto di vincere.
NuotoLa quattro giorni di Trials che la Federazione Nuoto del Canada ha allestito a Toronto per designare la squadra che parteciperà ai Mondiali di Kazan, pur non avendo rilasciato un verdetto particolarmente ottimistico per le sorti della squadra nazionale di nuoto a foglia d’acero, nondimeno ha fornito alcuni riscontri interessanti, alcune prestazioni fra le prime 10 del ranking mondiale 2015, e ha proposto qualche novità. Vediamo gli highlight.
Ha vinto il titolo con il secondo tempo dell’anno. Cameron Mcevoy è il più veloce nelle semifinali dei 100 stile libero ma il sedicenne Kyle Chalmers impressiona con il miglior crono di sempre per la sua età.
NuotoLa quarta sessione di finali dei Campionati Australiani Open/Trials Mondiali, in corso all’ Hancock Prospecting Olympic Park di Sydney, ha proposto una spettacolare gara dei 200m stile libero femminili. La notizia certa è che anche gli antipodi contribuiscono ad aumentare il numero delle pretendenti al podio mondiale (e olimpico) nella gara preferita da Federica Pellegrini. Ha vinto Emma McKeon (foto sotto), una nuotatrice non giovanissima (compirà 25 anni il prossimo 25 maggio), medaglia d’oro in questa specialità ai Giochi del Commonwealth dello scorso anno.
NuotoChiusura di Campionati agrodolce per Florent Manaudou. Nell’ultima giornata, in batteria, ha nuotato i 50m stile libero in 21.57, miglior prestazione mondiale di sempre con costume in tessuto e, ovviamente, miglior crono mondiale 2015.
Nella terza giornata si qualifica per la 4x200 con il quarto tempo della finale di 200m stile libero, a un centesimo dal podio, con un tempo superiore soltanto di 17 centesimi rispetto a quello che gli valse il record del mondo 17 anni fa. Ha vinto la gara Cameron Mcevoy, con il miglior crono dell’anno. I “canguri” rialzano la testa con altre migliori prestazioni mondiali stagionali (Horton 400 stile libero, Seebohm e Larkin 100 dorso).
NuotoAll’Olympic Park Aquatic Centre di Sydney, dove 16 anni fa vinse la sua prima medaglia olimpica, Grant Hackett, 34 anni (ne compirà 35 il 9 maggio), tornato alle gare dopo sei anni fuori dall’acqua e tante vicissitudini. Con soltanto sei mesi di allenamento, ha compiuto un miracolo: è riuscito a qualificarsi per i Campionati del Mondo di Kazan come quarto componente della staffetta 4x200 stile libero.
Per il campione olimpico miglior crono 2015. Così anche per Rikke Pedersen nei 200 rana, a Copenhagen, e per Sebastiaan Verschuren nei 100 stile libero, a Eindhoven. A Malaga, Marco Orsi vince anche i 100 stile libero con il quinto crono dell’anno e Mireia Belmonte prevale nei 400 stile libero con il secondo crono 2015. Secondo miglior tempo mondiale anche per Jeannette Ottesen nei 50 e 100 farfalla, a Copenhagen. Per Ranomi Krompowidjojo 3° crono stagionale nei 50 stile libero, a Eindhoven.
NuotoLa scena del nuoto internazionale è mobile, l’attualità è dinamica e le graduatorie mondiali cambiano di giorno in giorno. Dall’ultima settimana di marzo all’ultima di aprile si sono disputati, si stanno disputando o si disputeranno ben 18 campionati nazionali di nazioni importanti, compresi quelli italiani, a Riccione, dal 14 al 18 aprile. Ma vediamo ora quanto è accaduto nei primi giorni di questa settimana.
EventiHo seguito con interesse, dalla platea, gli interventi dei vari relatori al workshop Business Splash organizzato da ADN Swim Project, l’altro ieri, a Milano, presso la sede della RCS, con il supporto di Arena. Andrea Di Nino, mentore di ADN (dalle iniziali del suo nome e cognome) Swim Project, è una persona speciale.
Il bolognese sigla il terzo tempo mondiale stagionale. Vincono anche Elena Di Liddo (100 farfalla) e Federico Turrini (400 misti). Miglior crono mondiale 2015 per Mireia Belmonte (200 farfalla) e Konrad Cerniak (100 farfalla)
NuotoLa stagione in vasca lunga è entrata appieno nel vivo. Tutti i migliori nuotatori del mondo cercano d’ora in avanti prestazioni che possano suffragare le loro aspirazioni di medaglia ai prossimi Campionati mondiali che, per quanto riguarda il nuoto, si svolgeranno a Kazan (Russia) dal 2 al 9 agosto.