Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Camillo Cametti at Large

Barcellona, 27 luglio/8a Giornata – Mondiali Nuoto in Acque Aperte/5a Giornata – 25km Uomini e Donne

BCN13: il fondo italiano è vivo e ruggisce

I prematuri de profundis hanno spronato gli Azzurri verso una buona prova di squadra: Martina Grimaldi medaglia d’oro, Alice Franco quarta, l’esordiente Simone Ruffini settimo.

Dopo la non esaltante prova sui 10 chilometri, la specialità in cui è vice-campione olimpica, non ci si aspettava questa splendida vittoria di Martina Grimaldi, 27 anni, ottenuta con una condotta di gara intelligente e frutto di una indomabile volontà di riscatto e di un’accorta strategia.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Barcellona, 26 luglio/7a Giornata – Mondiali Nuoto Sincronizzato/7a Giornata – Libero a Squadre

Sincro: Russia, sesta vittoria nel libero a squadre

Sesta medaglia per la Spagna. L’Ucraina terza, davanti a Giappone e Italia.

La supremazia russa in questo evento dura da quindici anni. Le russe, esempio di potenza, maestre di innovazione e di creatività per l’ottava volta consecutiva hanno incantato il pubblico, accorso numeroso – 8.122 gli spettatori paganti, una cifra record – anche per sostenere la squadra di casa, la Spagna, lanciata verso la conquista della sesta medaglia consecutiva in questi campionati. La squadra russa ha vinto con 97.400 punti, di stretta misura sull’incantevole formazione spagnola, che, pure lei, ha eseguito un programma, originale, elegante, decisamente spettacolare.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Barcellona, 26 luglio – Nuoto/Conferenza Stampa Stati Uniti

Mondiali: gli Americani hanno fame

Vogliono vincere tutto. Ryan Lochte, Melissa Franklin, Nathan Adrian, Natalie Coughlin, Dana Vollmer e Matt Grevers dicono in coro: “Phelps è stato il più grande di sempre, è la storia. Ora tocca a noi.”

Ore 14.45. Nella sala stampa di Palau St. Jordi , gremita di giornalisti, fotografi e televisioni di tutte le nazioni i campioni americani entrano preceduti dal loro leader tecnico, il guru Bob Bowman, già mentore e artefice di tanti successi di Michael Phelps. Già proprio il più grande della storia del nuoto viene spesso evocato in questa attesa conferenza stampa, e i suo fantasma sembra aleggiare nel grande salone.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Barcellona, 26 luglio/7a Giornata – Mondiali Tuffi/7a Giornata - Finale 3 metri Uomini - Semifinale 3 metri donne

Tuffi 3M Uomini: Chong He (CHN) indossa la tripla corona

Dopo Roma 2009 e Shanghai 2011 il fuoriclasse cinese vince l’oro anche a Barcellona. Alto il livello delle esecuzioni dei primi classificati. Al russo Evgeny Kuznetov l’argento e al messicano Yahel Castillo il bronzo. L’ucraino Ilya Kvasha è quarto, l’altro cinese Kai Qin quinto e lo spagnolo Illana Garcia sesto. Tania Cagnotto e Maria Marconi in finale nella gara da 3 metri femminile.

Il cinese Chong He si è incoronato re del mondo per la terza volta consecutiva, con 544.95 punti accumulati nei sei salti della finale. Il quinto tuffo è stato il suo migliore: i giudici gli hanno attribuito 102, 60 punti, unico verdetto sui 72 emessi oltre i 100 punti. Sopra i 500 punti anche il russo Evgeny Kuznetsov, medaglia d’argento con 508.00 punti.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Barcellona, 26 luglio – Congresso Generale della FINA/Nuove Regole

FINA: no alle telecamere subacquee

Il Congresso ha respinto a stretta maggioranza – 152 voti contro 138 – la proposta del Comitato Tecnico di Nuoto della FINA d introdurre le telecamere subacquee come ausilio sussidiario di giudizio delle infrazioni alle regole delle nuotate.

Dopo un controverso processo di voto, condotto dal Direttore Esecutivo della FINA Cornel Marculescu, il Congresso Generale ha approvato la proposta del Bureau, opposta a quella del proprio Comitato Tecnico, di mantenere lo status quo.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Barcellona, 25 luglio – Verso i Mondiali di Nuoto/Fernando Canales e Yannick Agnel

Un “veronese” guida Yannick Agnel i questi Mondiali

Si tratta del tecnico americano Fernando Canales che da nuotatore trascorse un paio di stagioni a Verona alla corte di Alberto Castagnetti. Il fuoriclasse francese farà anche i 200 metri stile libero individuali.

Le cose stanno così. Yannick Agnel, il 21enne fuoriclasse francese dello stile libero (è nato a Nimes il 9 giugno 1992) che a Londra vinse due medaglie d’oro - 200 metri stile libero e staffetta 4x100 stile libero – e una d’argento con la staffetta 4x200 stile libero, all’inizio dell’anno ha deciso di lasciare Nizza e il proprio allenatore Fabrice Pellerin per trasferirsi negli Stati Uniti, dove intende fare nuove esperienze di vita, di studio e sportive.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Barcellona, 25 luglio – Congresso Tecnico di Nuoto della FINA

Rana: respinta la proposta di consentire la battuta multipla a delfino dopo la partenza

Tutto resta come prima. Ma domani il Congresso Generale potrebbe approvare l’installazione di videocamere subacquee e la prova video. Introdotte le staffette miste per genere – 2 uomini e 2 donne – e approvati i relativi record mondiali.

Tanto rumore per nulla. Il dibattito era andato avanti per quasi un anno. Da quanto alle Olimpiadi di Londra, lo scorso anno, le telecamere mostrarono che il sudafricano Cameron Van der Burgh, medaglia d’oro nei 100 metri rana, aveva effettuato tre battute a delfino dopo il tuffo di partenza, senza essere squalificato. Come è noto, soltanto una battuta a delfino è permessa, e soltanto durante l’esecuzione della bracciata.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Mondiali di Barcellona, 23 luglio/4a Giornata – Pallanuoto Donne/2a Giornata BCN2013: Setterosa troppo pallido La squadra azzurra rimedia una sconfitta senza attenuanti contro l’Ungheria. Nel Gruppo B, contro la Cina, recente vincitrice della World League, l’Australia sembrava destinata a soccombere di fronte ad avversarie, aggressive, solide indifesa, capaci tiratrici e portatesi in vantaggio

BCN2013: Setterosa troppo pallido

La squadra azzurra rimedia una sconfitta senza attenuanti contro l’Ungheria.

Nel Gruppo B, contro la Cina, recente vincitrice della World League, l’Australia sembrava destinata a soccombere di fronte ad avversarie, aggressive, solide indifesa, capaci tiratrici e portatesi in vantaggio per 5-4 nelle fasi iniziali dell’incontro. Ma le australiane, medaglia di bronzo a Londra 2012, coriacee e determinate, ad un certo momento hanno preso in mano le redini dell’incontro e l’hanno fatto andare a senso unico, fino a vincere per 14-5.BARCELLONA MONDIALI
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Mondiali Barcellona, 23 luglio/4a Giornata – Tuffi/3m Sincronizzati Uomini

Tuffi: poker di Kai Qin dai 3 metri sincronizzati

L’atleta cinese aveva già vinto il titolo nel 2007, 2009 e 2011. Stavolta ha fatto coppia con Yutong Luo che lo aveva vinto nel 2005. Argento ai russi Evgeny Kuznetsov e Ilia Zakharov e bronzo ai messicani Jahir Ocampo e Rommel Pacheco.

Il duplice campione olimpico Kai Qin ha vinto il suo quarto titolo consecutivo in a questa specialità, questa volta in coppia con Yutong Luo, che lo aveva vinto una volta in precedenza (Montreal 2005). La coppia cinese ha totalizzato 448,86 punti ed ha vinto con un vantaggio di 20,85 punti sulla coppia russa Evgeny Kuznetsov e Ilia Zakharov (428,01).
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Mondiali Barcellona, 23 luglio/4a Giornata – Nuoto in Acque Aperte/10km Donne

Uno-due del Brasile nella “piscina aperta”

Le brasiliane Poliana Okimoto e Ana Marcela Cunha, in gran forma, vincono rispettivamente l’oro e l’argento. Medaglia di bronzo alla stagionata tedesca Angela Maurer. Soltanto dodicesima Martina Grimaldi uscita dal gruppo di testa a due terzi della gara.

Oggi si sono avute le conferme di quanto affermato ieri per gli uomini. Primo, il nuoto di fondo non è per anime tenere. Secondo, sul podio si sale se si hanno compiuti i trenta anni, o giù di li. La vincitrice, Poliana Okimoto (BRA), ha 30 anni. La terza classificata, Angela Maurer (GER) ne ha 38. L’eccezione è rappresentata dalla seconda classificata, Ana Marcela Cunha (BRA), che di anni ne ha soltanto 21.
Continua a leggere...